Ciclo russo ritoccato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggio
    mio padre e tutto i suoi amici ke si allenavano con lui, periodicamente stanno a letto bloccati con la skiena..concordo sullo squat ma quello nn si può evitare per le gambe..per la skiena invece lo stacco si puo evitare ..ci sono tanti altri esercizi ottimi per farla crescere..lo so ke verrò linciato ma io la penso cosi..cmq questa skeda nn avrebbe senso nemmeno in un ottica di massa?volevo solo cambiare drasticamente programma perkè è da quasi un anno ke mi alleno alla master ossia fondamentali a cedimento e essrcizi complementari di pompaggio..
    Pure io sono rimasto "bloccato" con la schiena a causa di squat e stacco, ma se ignoravo il dolore e continuavo ad allenarmi ero io che sbagliavo, non erano gli esercizi ad essere pericolosi.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• pette
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 1064
      • 69
      • 9
      • Send PM

[QUOTE=Dorian00;4571939]complementari ci sta, ma nn cedimento nei fondamentali come ha messo lui...è proprio nei multi che ci sono i veri guadagni di forza, nn certo nel curl alternato.

Su questo non ci piove: è come il teorema di pitagora.

poi io rimango delle idee che fare 2 cose assieme nn è mai il massimo, esiste la ciclizzazione apposta, o fai forza o massa.

Non si tratta di fare due cose insieme, ma di curare la forza senza perdere ipertrofia. Iron Paolo su questo punto mi ha convinto sin da quando ho letto il primo articolo sul suo sito. La pratica mi ha dato le conferme che cercavo.

con un ciclo di forza di 2 mesi puoi avere incrementi di forza notevoli se si tralascia l'ipetrofia

Verissimo. Ma, se non metti uno-due complementari a medio-basse reps per ogni fondamentale, quando vai a fare massa potresti trovare difficoltà a trasformare la forza massimale in forza ipertrofica. Passare da nx2 100 kg. a nx6 80 kg non è così automatico come sembra. Potresti trovarti con una forza massimale cresciuta ed una forza ipertrofica paradossalmente diminuita e dover puntare ad un riequilibrio fra le due componenti.

e con una dieta ipercalorica dovresti riuscire a mantenere la massa guadagnata, per poi fare massa in seguito con carichi molto più alti.

Questo non mi piace molto. In un ciclo di forza (o ibrido) preferisco tenere alti i grassi (anche saturi), il che in ipercalorica la cosa può creare problemi di accumulo di adipe.

Ciao a tutti.

Commenta

• pette
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 1064
        • 69
        • 9
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Pure io sono rimasto "bloccato" con la schiena a causa di squat e stacco, ma se ignoravo il dolore e continuavo ad allenarmi ero io che sbagliavo, non erano gli esercizi ad essere pericolosi.
        Sante parole.

Commenta

Working...
        X