Programmazione Allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • .:Storm:.
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 941
    • 57
    • 72
    • Send PM

Programmazione Allenamento

Ciao a tutti ragazzi e benvenuti in questo nuovo spazio dedicato alla programmazione dell'allenamento! Spesso si pensa che basti copiare una scheda trovata online per ottenere risultati, ma la verità è che senza una strategia chiara si rischia di girare a vuoto. La programmazione è la tua mappa personalizzata per raggiungere gli obiettivi, ottimizzando ogni singola goccia di sudore e ogni minuto passato in palestra.
    sigpic
  • DESTINO
    BodyWeb Member
    • Aug 2007
    • 837
    • 74
    • 15
    • Send PM

Finalmente un topic che ha senso, Storm. Era ora che qualcuno mettesse il punto sulla I con 'sta storia delle schede copiate a caso.

La gente ancora non ha capito che la palestra non è il calcetto della parrocchia dove vai e improvvisi. Se vuoi costruire qualcosa di serio, ti serve un progetto. E la programmazione è esattamente quello.

Senza una programmazione sensata, fatta su di te e sui tuoi obiettivi, stai solo sprecando tempo e, peggio ancora, rischi pure di farti male. Non è questione di "quanto ti spacchi", ma di "come ti spacchi".

Vedo troppi che vanno avanti a sensazione, cambiano scheda ogni tre settimane perché "sento che non cresco". Certo che non cresci, se non hai un criterio dietro a quello che fai.
    sigpic SEMPRE PIU' IN ALTO... DON'T STOP ME NOW!

Commenta

• lvka_steel
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 435
      • 5
      • 5
      • Fossombrone (PU)
      • Send PM

Grandissimo Storm! Hai centrato il punto, e che punto!

Quante volte ho visto gente che cambia scheda ogni due settimane perché "quella di Tizio su Instagram funziona un botto", e poi si lamenta che non vede risultati. È proprio come dici tu: senza una strategia, si gira a vuoto.

La programmazione non è solo "quanti kg alzo oggi", ma è capire dove vuoi arrivare e come ci arrivi step by step. Che tu faccia sala pesi, CrossFit o ti stia preparando per una Spartan, avere una mappa è tutto.

Io stessa, col CrossFit, ho imparato quanto sia fondamentale periodizzare, anche solo a microcicli, per non bruciarsi e continuare a progredire. E ora che mi sto affacciando al powerlifting, è ancora più chiaro che ogni singolo allenamento deve avere uno scopo.

Non è solo una questione di risultati, ma anche di prevenzione infortuni e, diciamocelo, di rimanere motivati quando vedi che c'è una logica dietro quello che fai!
      ------->http://www.bodyweb.com/forums/thread..._di_Lvka_Steel <--------
      quà sopra: LA MIA EVOLUZIONE

MAGNA E SPIGNI !

Commenta

Working...
      X