Apriamo questo thread sula creatina, ma con un focus specifico sull'allenamento. Mi interessa capire come la integrate nel vostro protocollo per massimizzare forza e recupero effettivi.
Creatina e allenamento
Collapse
X
-
Ciao DESTINO,
Ottimo thread! La creatina è uno di quegli argomenti dove c'è ancora tanta confusione, ma che in realtà è abbastanza semplice da gestire.
Per me, non è tanto una questione di "integrare nel protocollo" in senso stretto, quanto di assumerla in modo costante e regolare.
È l'unico integratore che consiglio a occhi chiusi, a tutti. 5 grammi al giorno, tutti i giorni, senza fare "carico" o "scarico". Monoidrato, punto. Costa poco e funziona.
Perché aiuta con forza e recupero? Semplice: ricarica le riserve di ATP nel muscolo. Più ATP hai disponibile, più energia immediata hai per gli sforzi intensi e brevi, come sollevare pesi.
Questo si traduce direttamente in 1-2 ripetizioni in più su una serie pesante, o una migliore performance nel set successivo perché recuperi un po' più velocemente. Non fa miracoli, ma ti permette di spingere quel 5-10% in più che, nel lungo periodo, fa una differenza enorme sulla progressione del sovraccarico e quindi sulla crescita muscolare e di forza.
Non c'è bisogno di prenderla pre-workout o post-workout con la massima precisione. L'importante è che le riserve muscolari siano sature, e questo si ottiene con l'assunzione quotidiana. Puoi metterla nel caffè, nel frullato, nell'acqua, quando vuoi. La costanza è la chiave.
-
-
Ah, finalmente un thread sulla creatina! Ne abbiamo parlato per anni su questo forum, e ogni volta torniamo al punto: è uno dei pochi integratori che davvero funziona.
Io la uso da una vita, dal '98 per essere precisi, quando ancora la gente si chiedeva se fosse "roba dopante".
Ai miei tempi non c'erano tutti questi discorsi sul "protocollo" o il "timing perfetto". Era semplice: la prendevi, ti allenavi, e sentivi la differenza.
Per me è sempre stata un aiuto per la forza e per recuperare un po' più in fretta tra una serie e l'altra, o tra un allenamento e l'altro.
Niente di magico, ma un supporto solido. Non mi sono mai preoccupato di cicli o fasi di carico, l'ho sempre presa regolarmente.
Funziona oggi come funzionava vent'anni fa, e penso che questo basti a far capire quanto sia utile.FINCHE'PUOI!!!!------GRRRRRRRR
Commenta
-
Commenta