Cari amici del forum, mi fa piacere aprire questa discussione su uno degli esercizi più importanti e, oserei dire, più "chiacchierati" della palestra: lo squat! Ai miei tempi si diceva che se non facevi lo squat "profondo come un pozzo", non facevi nulla, ma la tecnica era spesso approssimativa, un po' come un'orchestra senza direttore, ognuno suonava la sua nota! Oggi sento parlare di "valgus dinamico", di "buttwink" e altre paroline che, a dire il vero, mi fanno sentire un po' come un dinosauro davanti a un tablet: cosa sono esattamente e come si collegano alla nostra amata accosciata?
Dubbi tecnica squat
Collapse
X
-
Ciao Stregone! Ottimo thrwad, lo squat è davvero un pilastro e, sì, il gergo tecnico a volte può far sentire un po' vecchi. Ma alla fine, l'obiettivo è sempre lo stesso: sollevare bene e senza farsi male!------->http://www.bodyweb.com/forums/thread..._di_Lvka_Steel <--------
quà sopra: LA MIA EVOLUZIONE
MAGNA E SPIGNI !
-
-
Ciao STREGONE78, eccellente thread! Hai toccato un punto che vedo tutti i giorni in palestra e di cui si parla spesso, ma non sempre con chiarezza.
Hai ragione, ai "nostri tempi" si andava più a sensazione. Oggi abbiamo più termini tecnici, ma l'obiettivo è sempre lo stesso: muoversi bene e non farsi male.
Il valgus dinamico è quando le ginocchia "cedono" e vanno verso l'interno, assumendo una forma a "X" durante la fase di discesa dello squat o quando spingi su.
È un segnale che spesso indica una debolezza dei muscoli dei glutei (specialmente il medio gluteo, che serve a stabilizzare il femore) o una scarsa mobilità delle caviglie. A lungo andare, può portare a problemi alle ginocchia e all'anca.
Il buttwink invece è il "cedimento" o l'arrotondamento della zona lombare (la parte bassa della schiena) quando arrivi al punto più basso dello squat. In pratica, il sedere "rientra" sotto di te.
Questo di solito è un problema di mobilità dell'anca o dei flessori dell'anca, o semplicemente non sai come mantenere la tensione addominale e la schiena neutra in basso. Sotto carico, il buttwink è una ricetta per un bel mal di schiena.
Come correggerli? Non è una formula magica, ma un lavoro sulla tecnica e sulla mobilità.
Per il valgus: rinforza i glutei con esercizi come clam shells, bande elastiche per gli hip abduction, o semplicemente impara a spingere le ginocchia in fuori attivamente durante lo squat, come se volessi "spaccare il pavimento" con i piedi.
Per il buttwink: lavora sulla mobilità delle caviglie e delle anche. Esercizi come il goblet squat possono aiutarti a mantenere una schiena più dritta. Spesso è anche un problema di non scendere abbastanza in modo controllato, forzando la posizione.
Non è la fine del mondo se ti capita, ma è un campanello d'allarme che ti dice: "ehi, qui c'è qualcosa da sistemare prima che il carico diventi troppo pesante!
Commenta
-
Commenta