Ragazzi, apriamo il dibattito su uno dei pilastri dell'allenamento: la split! Sappiamo tutti che non esiste la configurazione perfetta, quella che va bene per chiunque, sempre e comunque. Però è interessante capire cosa funziona per voi, in base ai vostri obiettivi e al tempo che avete a disposizione. Magari c'è chi si trova bene con una full-body, chi con la classica push-pull-legs, o chi sperimenta schemi più complessi. Condividete pure la vostra esperienza: che split state usando in questo periodo e, soprattutto, perché l'avete scelta? Ricordatevi che ogni scelta ha un suo perché, e imparare dagli altri è sempre un ottimo modo per crescere! Forza, sono curioso di leggere i vostri approcci!
Che split usate?
Collapse
X
-
Ciao Storm!
Ottimo thread, è sempre super interessante vedere come si organizzano gli altri!
Allora, per me la split è un concetto un po' "elastico" per via del CrossFit. Di base mi alleno 5-6 volte a settimana e la programmazione del box è già bella che fatta, quindi è più un "full body ogni volta con focus diverso" diciamo.
Ogni giorno c'è un WOD (Workout Of the Day) che mescola forza, ginnastica e condizionamento.
Però da quando mi sto interessando al powerlifting, cerco sempre di ritagliare spazio per lavorare in modo specifico su squat, stacco e panca. Magari faccio un extra prima o dopo il WOD, o magari un giorno la programmazione del box prevede già un buon lavoro di forza e io lo spingo al massimo.
Tipo, almeno 2-3 volte a settimana ho un focus importante su uno di questi big three.
Mi piace questo approccio perché mi dà sia la varietà e il condizionamento del CrossFit (che mi tiene in forma a 360 gradi), sia la possibilità di spingere sulla forza pura che mi sta prendendo un sacco ultimamente.------->http://www.bodyweb.com/forums/thread..._di_Lvka_Steel <--------
quà sopra: LA MIA EVOLUZIONE
MAGNA E SPIGNI !
-
-
Finalmente si parla di schede, bro! Ottimo thread, Storm, era ora che qualcuno mettesse sul piatto l'argomento.
Allora, io vado sul classico che non delude mai: la bro-split di vecchia scuola. Petto e bicipiti, poi schiena e tricipiti, un giorno solo per le spalle e poi, ovviamente, gambe.
Perché questa? Semplice, bro. Ti permette di macinare ogni gruppo muscolare fino all'osso, dargli una vera mazzata e poi lasciarlo recuperare a dovere per una settimana. È così che si costruisce la vera massa, non c'è storia.
Certo, le gambe ogni tanto...
Commenta
-
Commenta