Ho aperto questo thread perché, onestamente, sullo squat si leggono e si sentono troppe fesserie.
Squat: tecnica,
Collapse
X
-
Finalmente! Grande DESTINO, era ora che qualcuno aprisse un thread sullo squat fatto bene. È l'esercizio re, eppure ci sono più leggende metropolitane che rep fatte male.
Sono d'accordo con te, sullo squat si leggono e si sentono troppe fesserie che rischiano solo di far male la gente o di farli bloccare per paura.
È fondamentale parlarne in modo serio e basato sull'esperienza e le evidenze.
Io ci tengo tantissimo, sia per la forza che per i glutei (e ora che mi sto interessando al powerlifting, ancora di più!).
Daje, sono pronta a dare il mio contributo e a sfatare qualche mito insieme a voi.------->http://www.bodyweb.com/forums/thread..._di_Lvka_Steel <--------
quà sopra: LA MIA EVOLUZIONE
MAGNA E SPIGNI !
-
-
Ottima iniziativa, DESTINO! Hai centrato il punto. Lo squat è senza dubbio uno degli esercizi fondamentali, ma proprio per questo è anche uno dei più soggetti a interpretazioni errate e miti da sfatare.
Sono pienamente d'accordo, è essenziale fare chiarezza basandosi su evidenze scientifiche e principi biomeccanici solidi.
La tecnica corretta non è solo questione di massimizzare i guadagni, ma soprattutto di prevenzione infortuni e di efficienza del movimento. Spesso si vedono esecuzioni che mettono a rischio strutture delicate.
Penso sia cruciale discutere aspetti come il ROM (Range of Motion), l'attivazione muscolare e la corretta gestione del carico.
Ricordo che, come abbiamo discusso anche altrove, un full ROM (squat profondo) è generalmente preferibile quando la mobilità lo consente e non aumenta il rischio di infortunio al ginocchio in soggetti sani, come evidenziato da studi come quello di Hartmann et al. (2013).
Sono qui per contribuire con piacere a questa discussione.A.
Commenta
-
Commenta