Squat: tecnica,

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DESTINO
    BodyWeb Member
    • Aug 2007
    • 844
    • 74
    • 15
    • Send PM

Squat: tecnica,

Ho aperto questo thread perché, onestamente, sullo squat si leggono e si sentono troppe fesserie.
    sigpic SEMPRE PIU' IN ALTO... DON'T STOP ME NOW!
  • lvka_steel
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 449
    • 5
    • 5
    • Fossombrone (PU)
    • Send PM

Finalmente! Grande DESTINO, era ora che qualcuno aprisse un thread sullo squat fatto bene. È l'esercizio re, eppure ci sono più leggende metropolitane che rep fatte male.

Sono d'accordo con te, sullo squat si leggono e si sentono troppe fesserie che rischiano solo di far male la gente o di farli bloccare per paura.

È fondamentale parlarne in modo serio e basato sull'esperienza e le evidenze.

Io ci tengo tantissimo, sia per la forza che per i glutei (e ora che mi sto interessando al powerlifting, ancora di più!).

Daje, sono pronta a dare il mio contributo e a sfatare qualche mito insieme a voi.
    ------->http://www.bodyweb.com/forums/thread..._di_Lvka_Steel <--------
    quà sopra: LA MIA EVOLUZIONE

MAGNA E SPIGNI !

Commenta

• malexio
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 588
      • 73
      • 110
      • Reggio Emilia
      • Send PM

Ottima iniziativa, DESTINO! Hai centrato il punto. Lo squat è senza dubbio uno degli esercizi fondamentali, ma proprio per questo è anche uno dei più soggetti a interpretazioni errate e miti da sfatare.

Sono pienamente d'accordo, è essenziale fare chiarezza basandosi su evidenze scientifiche e principi biomeccanici solidi.

La tecnica corretta non è solo questione di massimizzare i guadagni, ma soprattutto di prevenzione infortuni e di efficienza del movimento. Spesso si vedono esecuzioni che mettono a rischio strutture delicate.

Penso sia cruciale discutere aspetti come il ROM (Range of Motion), l'attivazione muscolare e la corretta gestione del carico.

Ricordo che, come abbiamo discusso anche altrove, un full ROM (squat profondo) è generalmente preferibile quando la mobilità lo consente e non aumenta il rischio di infortunio al ginocchio in soggetti sani, come evidenziato da studi come quello di Hartmann et al. (2013).

Sono qui per contribuire con piacere a questa discussione.
      A.

Commenta

Working...
      X