Allenamento EBM: discut

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • malexio
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 592
    • 73
    • 110
    • Reggio Emilia
    • Send PM

Allenamento EBM: discut

Cari amici del forum, apro con piacere questo thread per stimolare una discussione costruttiva sull'approccio "Evidence-Based" all'allenamento.
    A.
  • lvka_steel
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 455
    • 5
    • 5
    • Fossombrone (PU)
    • Send PM

Finalmente! Ottimo thread, Malexio, era ora che se ne parlasse seriamente!

L'approccio "Evidence-Based" è fondamentale, senza dubbio. Ci ha salvato da un sacco di fesserie che giravano anni fa, tipo diete assurde o allenamenti senza senso.

Però, c'è un però. La scienza ci dà le linee guida, ma poi c'è il campo. E lì, tra individualità, preferenze personali e risposte diverse agli stimoli, la cosa si complica un po'.

Io l'ho visto con me stessa: magari un protocollo è super "scientifico", ma se poi non mi piace, mi demotiva e non lo seguo, a che serve? È come la dieta, se mi impongono troppe restrizioni, dopo un po' mollo tutto.

Quindi sì all'evidenza, ma con la flessibilità di adattarla alla persona. Non siamo robot, no?
    ------->http://www.bodyweb.com/forums/thread..._di_Lvka_Steel <--------
    quà sopra: LA MIA EVOLUZIONE

MAGNA E SPIGNI !

Commenta

• .:Storm:.
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 967
      • 57
      • 72
      • Send PM

Ciao malexio, hai fatto benissimo ad aprire questo thread! L'approccio evidence-based è fondamentale per fare pulizia in un mondo del fitness dove purtroppo girano troppe informazioni campate in aria o basate sul sentito dire.

Avere una base scientifica per quello che facciamo in palestra è la chiave per non perdere tempo e, soprattutto, per evitare infortuni. Ci permette di capire perché un certo metodo funziona e un altro no.

Però, attenzione: l'evidence-based non deve diventare una gabbia. La scienza ci dà delle linee guida, dei principi su cui basarci. Ma poi c'è sempre l'applicazione pratica, l'individuo che hai davanti, le sue risposte uniche e la sua aderenza.

Non dobbiamo trasformare ogni studio in un dogma.
      sigpic

Commenta

Working...
      X