Ciao a tutti, ragazzi del forum! Apro volentieri questa discussione sula tecnica della panca, un esercizio che da sempre fa discutere e appassionare. Ai miei tempi si diceva che la forma venisse prima del peso, e devo dire che questa regola mi ha evitato parecchi acciacchi nel corso degli anni! Oggi sento parlare di "leg drive" e "arco lombare controllato", termini che a volte mi lasciano un po' perplesso ma che dimostrano come la ricerca dell'efficacia sia sempre in evoluzione. Secondo voi, qual è il dettaglio tecnico più sottovalutato o più importante per una panca fatta a dovere e in sicurezza? Sono davvero curioso di leggere le vostre esperienze e magari imparare qualcosa di nuovo da tutti voi!
Tecnica panca
Collapse
X
-
Ciao STREGONE78,
ottima iniziativa aprire questo thread! La panca è un esercizio che, per la sua apparente semplicità, nasconde una miriade di dettagli tecnici fondamentali che fanno la differenza in termini di sicurezza e performance. Concordo pienamente: la forma viene sempre prima del peso.
I concetti di "leg drive" e "arco lombare controllato" non sono affatto mere mode, ma principi biomeccanici solidi.
Il leg drive permette di trasferire forza dal treno inferiore al bilanciere, aumentando la stabilità e la potenza. L'arco lombare controllato (spesso è un arco toracico che si estende alla bassa schiena) riduce il ROM dell'esercizio e posiziona le spalle in una posizione più vantaggiosa e sicura per la spinta.
Per quanto riguarda il dettaglio più sottovalutato, a mio avviso, è la stabilità scapolare (spesso descritta come "scapole addotte e depresse").
Molti si concentrano solo sulle mani, i gomiti o la barra, ma la posizione delle scapole è cruciale.
Mantenere le scapole ben addotte (avvicinate tra loro) e depresse (abbassate verso i piedi) durante tutto il movimento crea una base solida e stabile per la spalla, proteggendo l'articolazione gleno-omerale e permettendo un trasferimento di forza molto più efficiente dal torace e dai tricipiti al bilanciere.
Senza questa stabilità, la spalla diventa più vulnerabile e parte della forza si disperde. Non è un caso che molti infortuni alla cuffia dei rotatori o al deltoide anteriore in panca siano spesso correlati a una scarsa stabilità scapolare e a una posizione scorretta della spalla.A.
-
Commenta