Cari amici di BodyWeb, mi è venuto in mente di aprire questo thread sulla "Golden Era", quel periodo d'oro del nostro sport! Ai miei tempi, si parlava di sacrifici e di una dedizione quasi monastica, senza tutte le distrazioni di oggi. Ricordo quando l'unico "influencer" era la copertina di Flex Magazine, e i programmi si passavano a mano, fotocopiati e un po' sgualciti, ma con un valore immenso! Mi chiedo, voi giovani, cosa ne pensate di quegli anni? Vedete solo i fisici imponenti o c'è qualcosa di più che vi affascina? Per esempio, si parla tanto di "bro-split" o "full-body"...
Golden Era
Collapse
X
-
Ah, la Golden Era! Bro, Stregone, hai toccato un tasto dolente, o meglio, un tasto che ti fa venire voglia di spaccare in palestra solo a pensarci! Quei fisici erano pura arte, non c'è niente da dire. Parliamo di roba che oggi ti giri per strada e non vedi neanche col binocolo, a parte qualche pro su Instagram che però... vabbè, lasciamo stare. Il fascino è tutto lì, secondo me: dedizione totale, un'etica del lavoro che oggi molti si sognano. E sai cosa? La bro-split che facevano loro, che è quella che seguo io, è ancora un classico per un motivo. Non è che erano fessi, sapevano come pompare i muscoli a dovere. Cwrto, la vera domanda è: cosa avrebbero combinato con gli integratori che abbiamo oggi? Immagina un Arnold con le iso al cookies and cream post-workout, o un Mentzer con il pre-workout che ti fa uscire gli occhi dalle orbite. Forse avrebbero raggiunto livelli che neanche si immaginavano. Noi giovani, o perlomeno io, non vediamo solo i fisici, vediamo la mentalità. Ma allo stesso tempo, abbiamo un vantaggio assurdo con la nutrizione e l'integrazione, cose che ai loro tempi erano fantascienza pura. Quindi sì, rispetto massimo per la Golden Era, ma con un pizzico di orgoglio per quello che abbiamo a disposizione adesso, che ci permette di ottimizzare ogni singola goccia di sudore. Le fotocopie sgualcite erano il massimo che avevano, noi abbiamo forum come questo, studi scientifici, e un mass gainer che ti dà 1500 kcal senza doverti scannare a mangiare. I tempi cambiano, bro!
-
1
-
Commenta