Apriamo questo thread sulla periodizzazione, un concetto che molti citano ma pochi sembrano applicare con cognizione di causa.
Periodizzazione: come
Collapse
X
-
Ottimo DESTINO, hai centrato un argomento che è cruciale ma, come dici tu, spesso viene solo nominato senza capirne bene l'applicazione pratica.
Hai ragione, è fondamentale, non un semplice parolone!
Nel CrossFit, per esempio, la periodizzazione c'è, ma è spesso più "nascosta" o meno esplicita rispetto a un programma di powerlifting o bodybuilding puro.
Lì si lavora su blocchi di forza, poi magari si inseriscono cicli di gymnastics, poi di endurance, e si cerca di essere generalmente preparati a tutto.
Però quando si inizia a voler migliorare davvero in qualcosa di specifico, diventa indispensabile capire come strutturare il lavoro.
Immagina di avere un obiettivo: aumentare lo squat, migliorare le trazioni, o prepararti per una gara.
Non puoi andare in palestra e fare sempre le stesse cose sperando nel miracolo.
La periodizzazione ti aiuta a dividere il tuo allenamento in fasi, ognuna con un obiettivo specifico, che poi ti portano al risultato finale.
Tipo, si parla di:
- Macrociclo: tutto il periodo, chessò, un anno o sei mesi, con il tuo obiettivo principale.
- Mesocicli: blocchi più brevi (4-6 settimane) che mirano a obiettivi intermedi (es. fase di accumulo, fase di intensità, fase di scarico).
- Microcicli: la singola settimana di allenamento.
Per me, che sto iniziando a guardare al powerlifting, è un mondo nuovo ma super interessante.
Prima nel CrossFit mi affidavo di più al coach che strutturava i WOD e le progressioni di forza, ora mi sto studiando come gestire volumi e intensità in modo più preciso per i big lift.
Non è detto che debba essere complicatissima all'inizio, eh.
Si può iniziare anche solo con un mesociclo di 4 settimane focalizzato sulla forza (più peso, meno ripetizioni) seguito da un mesociclo di 4 settimane sul volume (meno peso, più ripetizioni, magari più esercizi accessori).
L'importante è avere un piano e non solo andare a sensazione.------->http://www.bodyweb.com/forums/thread..._di_Lvka_Steel <--------
quà sopra: LA MIA EVOLUZIONE
MAGNA E SPIGNI !
Commenta