Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli scheda

    Cancellate pure il post
    Last edited by Robbo; 20-01-2024, 16:52:12.

    #2
    40 sets il secondo giorno ed intermedio dopo 7 mesi di allenamento.
    La prima cosa non ha senso.
    L'anzianitá, come hai impostato la scheda e questo "dove mi alleno con 85% del massimale dove ho poche rep, scendendo al 75% dove ci sono più rep" direi che fa vacillare anche la seconda
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      La partizione dei gruppi mi piace e l'ho anche fatta in passato. Mettevo cmq le gambe come centrale. Attenzione, come diceva anche Irrlicht, a certi volumi.
      Poi, in ottica BB, ragionare troppo rigidamente sulla % può essere limitante, anche perchè ti distoglie dal focus sul carico interno (l'intensità percepita). Ha senso in certi periodi di forza, ma non è questo il caso.
      Poi attenzione a certe combinazioni esercizio/reps: panca inclinata manubri in x6, se non si ha uno spotter, può essere pericolosa.
      Stacco da terra, negli anni, l'ho visto sempre meno rilevante in ottica BB. Metterei piuttosto una tirata verticale quali trazioni o lat.
      Squat a MP eviterei a quelle reps. Uso MP più per squat con piede in avanti (fondamentalmente hack).
      Giusto qualche spunto qui e là.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        La partizione dei gruppi mi piace e l'ho anche fatta in passato. Mettevo cmq le gambe come centrale. Attenzione, come diceva anche Irrlicht, a certi volumi.
        Poi, in ottica BB, ragionare troppo rigidamente sulla % può essere limitante, anche perchè ti distoglie dal focus sul carico interno (l'intensità percepita). Ha senso in certi periodi di forza, ma non è questo il caso.
        Poi attenzione a certe combinazioni esercizio/reps: panca inclinata manubri in x6, se non si ha uno spotter, può essere pericolosa.
        Stacco da terra, negli anni, l'ho visto sempre meno rilevante in ottica BB. Metterei piuttosto una tirata verticale quali trazioni o lat.
        Squat a MP eviterei a quelle reps. Uso MP più per squat con piede in avanti (fondamentalmente hack).
        Giusto qualche spunto qui e là.
        Tutto giusto, ma io sarò meno diplomatico 😁

        Le percentuali, Robbo, in una scheda del genere, non ti servono ad una cippa.
        Oltretutto, se sei un neofita con la "forza in divenire" magari si, altrimenti 5x5 85% non lo chiudi ancora prima di cominciare.
        Le percentuali potrebbero non servirti mai nella tua vita in palestra.
        Altra piccola postilla: il 5x5 è solo un numero.
        Ma così, come presumo tu lo intenda, se ho capito, gioverebbe di una maggiore frequenza.
        Altrimenti starei in altro rangexreps.
        Altri spunti.

        Comunque la scheda la trovo da levigare.
        Con l'accetta il 2ndo giorno ed in altri dettagli, molti competentemente elencati nell'intervento che ivi ho quotato
        Last edited by Irrlicht; 20-01-2024, 10:43:39.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          È che io ho ancora la tessera della democrazia cristiana.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
            È che io ho ancora la tessera della democrazia cristiana.
            ...se ci fossero più tesserati come te magari proverei pure io a postare una scheda ma me ne guardo bene dal farlo... 😅

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Lunar Visualizza Messaggio

              ...se ci fossero più tesserati come te magari proverei pure io a postare una scheda ma me ne guardo bene dal farlo... 😅
              Non ho mai visto nessuno essere divorato su un forum.
              Al limite si danno spunti e consigli.
              Per quanto possibile da remoto.

              Non credo che tu appena nato già sapessi andare in bicicletta.
              Se pensi sia un'obbrobrio ti verrà fatto notare.
              Poi avrai la tua testa per discernere cosa ascoltare.

              Se ti riferivi ad altro, come se non avessi scritto nulla
              Ma io mi farei meno problemi
              Anche per il fatto che nessuno sa chi sei
              Mica perdi la faccia se scrivi na roba a caso

              Ma poi che faccia, si parla di "palestra"


              ​​​​​​
              Last edited by Irrlicht; 20-01-2024, 13:06:17.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Lunar Visualizza Messaggio

                ...se ci fossero più tesserati come te magari proverei pure io a postare una scheda ma me ne guardo bene dal farlo... 😅
                Cerco di dare qualche consiglio, se posso. Non nel micro, in quanto a distanza è impossibile, se non si conosce la persona (per quanto tanti "PT" del web lo facciano, ma sappiamo il perchè). Ma a livello di massima ci sono cose che già a prima vista "stonano", per cui si fa qualche ritocco. Poi è giusto che ognuno faccia la sua strada e impari anche in ragione di qualche errorino.

                Commenta


                  #9
                  Eh so che il 40set nel secondo giorno sono tanti ma come dovrei dividerle su 3 sedute se le gambe voglio lasciarle da sole?
                  la % le cerco di usare per utilizzare un buon peso allenante che in teoria mi faccia arrivare a non chiudere le ultime serie… bisogna arrivare al cedimento muscolare sempre no?
                  lo squat al mp… messe per una questione di traiettoria avendo le gambe lunghe tendo a uscire un po troppo mentre al mp diciamo che mantengo di più la postura corretta. Comunque si le gambe le devo mettere nel giorno centrale.
                  lo stacco l’ho messo per richiamare anche un po le gambe in un giorno non a loro dedicato…
                  lo spotter lo si trova in palestra 😂 però si ho capito cosa intendi.
                  Last edited by Robbo; 20-01-2024, 16:00:30.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Lunar Visualizza Messaggio

                    ...se ci fossero più tesserati come te magari proverei pure io a postare una scheda ma me ne guardo bene dal farlo... 😅
                    Lunar ma che ti frega se ti rispondono male? Può essere che nei loro modi arroganti o da frustrati qualche consiglio buono esce 🤣

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Robbo Visualizza Messaggio

                      Lunar ma che ti frega se ti rispondono male? Può essere che nei loro modi arroganti o da frustrati qualche consiglio buono esce 🤣
                      Ma chi risponde male, poi?
                      Si capisce il tono dall'impersonalità di un forum?



                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Robbo Visualizza Messaggio
                        Eh so che il 40set nel secondo giorno sono tanti ma come dovrei dividerle su 3 sedute se le gambe voglio lasciarle da sole?
                        la % le cerco di usare per utilizzare un buon peso allenante che in teoria mi faccia arrivare a non chiudere le ultime serie… bisogna arrivare al cedimento muscolare sempre no?
                        lo squat al mp… messe per una questione di traiettoria avendo le gambe lunghe tendo a uscire un po troppo mentre al mp diciamo che mantengo di più la postura corretta. Comunque si le gambe le devo mettere nel giorno centrale.
                        lo stacco l’ho messo per richiamare anche un po le gambe in un giorno non a loro dedicato…
                        lo spotter lo si trova in palestra 😂
                        Basta rivedere qualche esercizio e togliere serie.
                        La split può andare.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                          Basta rivedere qualche esercizio e togliere serie.
                          La split può andare.
                          E per la questione delle 10/15 serie per gruppo muscolare piccolo? Non sono poi un po poche considerando che le tocco solo una volta a settimana??

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Robbo Visualizza Messaggio

                            E per la questione delle 10/15 serie per gruppo muscolare piccolo? Non sono poi un po poche considerando che le tocco solo una volta a settimana??
                            Ma dov'è scritto?
                            Poco o tanto lo vedi nel contesto
                            Ovvio ci siano delle indicazioni, ma poi tutto va rapportato a te e a quello
                            Nella pietra è incisa poca roba
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                              Ma dov'è scritto?
                              Poco o tanto lo vedi nel contesto
                              Ovvio ci siano delle indicazioni, ma poi tutto va rapportato a te e a quello
                              Nella pietra è incisa poca roba
                              Be cercando un po di info su internet, in linea di massima si dice che gruppo muscolari piccoli dalle 10/15 serie e gruppo grandi dai 20/25… so che non dicono di farli tutti in una seduta però non ho il 4 giorno per i vari richiami… non vorrei stimolarli poco…

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎