Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipertrofia a corpo libero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ipertrofia a corpo libero

    Ciao ragazzi, spero che qualcuno di voi posso rispondere a questo topic, mi darebbe una grossa mano.
    Spiego in breve la situazione: da 2 mesi a questa parte, per diversi motivi, non ho la possibilità di allenarmi in palestra; per non farmi mancare l'allenamento, però, ho iniziato ad allenarmi a corpo libero con zavorre e la (poca) conoscenza sul corpo libero che ho.
    I problemi, però, si è iniziato a porre già qualche settimana dopo i primi allenamenti in casa, ovvero:
    1) Come posso allenare gambe? ho provato qualche variante di squat (come il sissy squat) con delle zavorre ma oltre a questo non c'è molto
    2) Non avendo una barra per le trazioni, allenare il dorso è stato pressochè impossibile (ho provato solo qualche pullover ma niente di che)
    3) Per TUTTI gli altri gruppi muscolari (petto, spalle, bicipiti e tricipiti) ho effettivamente inserito esercizi zavorrati con una progressione, ma gli esercizi stessi mi sembrano abbastanza limitati a dips, push up in tutte le varianti, alzate laterali e curl "improvvisati"
    Non so quanto ancora quanto potrebbe durare la situazione, ma nel caso comprerei una barra per le trazioni, in modo da allenare quantomento il dorso.
    Se qualcuno ha mai provato una situazione del genere, come si è trovato? Cosa dovrei fare? E soprattutto: come potrei ottimizzare una crescita ipertrofica ANCHE a corpo libero?
    Grazie mille a chiunque risponderà
    Last edited by Alederr.; 31-12-2023, 11:44:07.

    #2
    Soliti discorsi.

    A corpo libero, se non hai esperienza, non è per nulla facile anche solo mantenersi.
    Gli esercizi sono i soliti, a meno di "specializzarsi" in movimenti più "complicati", skills, ecc... che fanno parte di una branca dell'allenamento specifica.
    Cosa che non farai in 2 gg, non semplicissima da autodidatta.

    Ciò non significa dover smettere, ma essere consci.
    Fare di necessità virtù.

    Per quanto riguarda l'ipertrofia, se provieni da un allenamento contro resistenza "standard", non la vedo facilmente attuabile.
    Pure zavorrando parecchio, ecc.. boh.

    Anzi...
    Direi di mettere molta attenzione nel "mantenimento" della condizione aspettando tempi migliori

    Tant'e.
    Mi sono allenato anche io così, è solo realismo.
    Diverso il discorso partissi dal divano, ma mi pare di comprendere non sia il tuo caso
    ​​​​​​
    Last edited by Irrlicht; 31-12-2023, 12:01:42.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Grazie della risposta Irrlicht, purtroppo venendo da allenamenti abbastanza intensivi di gambe e quant'altro sarà difficile anche solo mantenere.
      L'unica è puntare su zavorre e qualche specializzazione, magari comprando una barra per le trazioni (e considerando che a livello di pull-up sono veramente scarso, lì ci sarebbe anche un margine di manovra.)
      Già non perdere nulla per me sarebbe un successo

      Commenta


        #4
        Durante il covid, quando le palestre erano chiuse, mi sono attrezzato con un paio di manubri e 2 bande elastiche (a differente resistenza).
        Con questi, sono riuscito a mettere insieme una dozzina di esercizi per portare avanti un buon mantenimento.
        Per le bande elastiche, mi sono visto un pò di video su YT, e ci si può fare più di quello che tanti pensano.
        Questo è proprio il minimo di dotazione. Ovvio che qualcosa in più, tipo una barra per trazioni, aiuta non poco.
        Tutto sta a capire se il fatto di non poter andare in una palestra attrezzata è qualcosa di transitorio o meno.

        Commenta


          #5
          Si, certo.
          MI riferivo ad un periodo prolungato.
          Altrimenti si mettono "pezze".
          Darei particolare risalto, in ogni caso, a come ti nutrirai.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            Si, certo.
            MI riferivo ad un periodo prolungato.
            Altrimenti si mettono "pezze".
            Darei particolare risalto, in ogni caso, a come ti nutrirai.
            Si, certo...nel mio caso, ha funzionato per qualche mese...farlo per anni, a scopo ipertrofico, sarebbe limitante....in quel caso, se si tratta di rimanere confinati in casa, bisogna attrezzarsi con un minimo di home gym...

            Commenta


              #7
              Fortunatamente la situazione dovrebbe essere solo di qualche mese. Ad ogni modo continuerò ricercando progressioni con zavorre, barre per trazioni e quant'altro. Ripeto, sono conscio della situazione e già mantenere sarebbe un buon risultato

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎