Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ernia iatale diario e dubbi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ernia iatale diario e dubbi

    Ciao a tutti. Cercavo su internet informazioni o articoli sulla correlazione tra ernia iatale e palestra, ma non riesco a trovare proprio nulla. Da come mi aveva detto il mio medico è una cosa abbastanza comune e spesso le persone non sanno neanche di averla. Io ho scoperto di averla un anno fa a causa di reflusso e piccole lesioni dell'esofago. Trattata e la tratto con inibitori di pompa protonica e va meglio.
    ​​​​​​L'unico dubbio è sull'allenamento. Le pochissime cose che ho trovato sconsigliano: squat, pressa, stacchi, panca piana. Praticamente faccio prima a non allenarmi 😂😂

    In tutta onestà durante gli allenamenti non accuso dolore o fastidi, ma non faccio gli addominali perché (forse il plank dovrebbe non dare problemi) quelli effettivamente quando li avevo provati avevo fastidio i giorni successivi.

    ​​​​​​La mia domanda è, dato che l ernia iatale da scivolamento è così comune, tutti quelli che vanno in palestra sbagliano?

    E soprattutto, io l'ho scoperto perché ho deciso di fare la gastroscopia però magari qualcun altro, non facendola, associa il bruciore magari a qualche pietanza senza neanche porsi che forse ha l'ernia.
    Last edited by hoffman; 29-12-2023, 10:39:56.

    #2
    Quindi?
    Se non hai fastidio, allenati normalmente.

    Come hai scritto, la "persistenza ed il "grado" dei sintomi correlati è personale
    Last edited by Irrlicht; 29-12-2023, 11:19:32.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Quindi?
      Se non hai fastidio, allenati normalmente.

      Come hai scritto, la "persistenza ed il "grado" dei sintomi correlati è personale
      Il senso del post era che a chi ha l'ernia iatale vengono sconsigliati quegli esercizi perché aumentano la pressione addominale e potrebbero favorire lo scivolamento dello stomaco che già risulta incanalato.
      Quindi in teoria pure chi non ha sintomi non dovrebbe farli, perché potrebbe peggiorare la situazione e portare poi a quei sintomi magari maggiori.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da hoffman Visualizza Messaggio

        Il senso del post era che a chi ha l'ernia iatale vengono sconsigliati quegli esercizi perché aumentano la pressione addominale e potrebbero favorire lo scivolamento dello stomaco che già risulta incanalato.
        Quindi in teoria pure chi non ha sintomi non dovrebbe farli, perché potrebbe peggiorare la situazione e portare poi a quei sintomi magari maggiori.
        Quelle indicazioni sono date per gente in fase acuta, oppure che ne soffre e gli influenza il quotidiano, ha sintomi persistenti, magari non rispondendo come dovuto alle cure del caso e quant'altro.
        Esistono.
        Non per mezzo bruciore.
        E' chiaro che, in questi casi, un dottore non potrà dire "si, si metta pure sotto uno squat sub-massimale e comprima ben bene l'addome. Mi raccomando, non dimentichi la manovra di Valsalva".

        Altrimenti qualche persona che conosco avrebbe ormai un Alien a livello addominale, come Sigourney Weaver.
        Oltre che per esperienza personale.

        Se non ti arreca nessun problema, non vedo perché andarseli a cercare.
        Comunque, fai come vuoi
        Non devo convincere di certo nessuno
        Last edited by Irrlicht; 29-12-2023, 12:37:09.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Ciao, anche io soffro di reflusso gastrico e probabilmente anche di ernia iatale visto che spesso è ereditario.
          E anche io, come te, ho letto una miriade di esercizi da evitare...praticamente si fa prima a stare seduti (anzi no, anche la vita sedentaria non è consigliata).
          Io fra poco inizierò e proverò, ovviamente cercando di essere a digiuno o comunque di non fare il tutto durante la fase della digestione.
          Hai mai provato gli esercizi di automanipolazione?

          Commenta


            #6
            Nono, ma io in realtà mi alleno e cerco di questore la cosa facendo squat e tutti quegli esercizi che a me piace fare. Non faccio manipolazione, cerco semplicemente di mangiare almeno 2/3 ore prima di andare a letto e all'occorrenza prendo neobianacid ( non è un farmaco). In ogni caso cerco di monitorare la cosa..

            ​​​​

            Commenta


              #7
              Sereno
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎