Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impostazione allenamento e programmazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Impostazione allenamento e programmazione

    Ciao ragazzi,

    mi alleno da 2/3 anni (prima crossfit, da due anni palestra classica), ho 28 anni e peso 70kg per 183cm.
    ho letto moltissimi thread su ogni argomento all'interno di questo forum e mi sono venuti molti dubbi in quanto ognuno ha un suo pensiero e un suo punto di vista.

    Io personalmente mi trovo parecchio in difficoltà nel capire come organizzarmi e in particolare:
    - so come impostare una scheda ma non capisco come cambiare scheda dopo un tot di tempo;
    - come impostare le progressioni (in quali esercizi? su tutti? con peso, con volume?);
    - con quante rep e quanto carico ha senso allenarsi (conoscendo i miei massimali) - leggo tanti modelli in mono o multi ma senza le % sul massimale nei vari esercizi nelle varie sedute settimanali;
    - come costruire una programmazione annuale.

    Sto provando a farlo da solo ma non capisco se sia troppo complicato o mi faccio troppe paranoie.

    Voi avete dei consigli? stavo anche pensando di rivolgermi ad un PT per questi punti (non per seguirmi nell'allenamento quotidiano), può avere senso?

    sto seguendo una dieta per mettere massa da 3000cal e il fatto di non avere una linea guida precisa sull'allenamento mi scoraggia parecchio.

    Se non sono stato molto chiaro ditemi pure.

    Grazie mille,
    Gabriele

    #2
    - non c'è un tempo stabilito.
    La scheda si cambia quando senti che non ha più nulla da dare, quando hai raggiunto il micro obiettivo, quando i feedback non sono più buoni.
    Se hai una programmazione il problema non si porrà, poiché sarà una parte definita del percorso.
    - sono tutti metodi applicabili ma vanno valutati soggettivamente e contestualizzati. Potresti anche aumentare semplicemente in modo lineare dandoti un range di rips ed aumentando quando le chiudi. Per molto tempo. Ovvio che non funzionerà in eterno.
    Solitamente sui multiarticolari, sulle assistenze puoi essere più intuitivo.
    - il range ipertrofico sta, alla carlona, tra le 8-10 reps. 70%/80% 1 RM.
    Ma scritte così sono solo numeri.
    Molto semplificato. Troppo.
    Del tipo che non è che se stai sulle 6 non cresci...
    Come sopra.
    Va tutto inserito in un contesto fatto di obiettivi e tue caratteristiche.
    PS poi troppe percentuali fanno male alla testa. Non troppo buffer e spingere.
    - ad un amatore non serve. Ok avere un "piano d'azione" generale su cosa fare. Ma poi il continuum dell'allenamento lo dovresti costruire sui feedback, i riscontri, i risultati che ti lascia una "fase".

    Io ti ho risposto
    Ma sono esemplificazioni estreme

    Sinceramente dopo 2/3 anni alcune cose ti dovrebbe essere abbastanze chiare, con rispetto.
    Così come dovresti aver imparato che risposte univoche a interrogativi così ampi non si possono dare, perché sostanzialmente non esistono
    Last edited by Irrlicht; 14-11-2023, 20:39:49.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎