Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio scheda allenamento

    Ciao a tutti!
    mi chiamo Francesco. Ho 28 anni e peso 60kg.
    Mi alleno da circa quasi due anni e ho deciso di usare una scheda di allenamento ABA BAB. Come vi sembra?
    ps. Sono in fase di massa e il mio focus è per petto e schiena

    A
    - Panca piana bilanciere 10/10/8/8
    - Panca piana manubri alternati 4x12
    - Panca inclinata manubri 4x12
    - Croci panca piana 4x12
    ​​​- Curl bilanciere 4x10
    ​​- Curl panca scott 4x10
    - Hammer 4x10
    - Squat 4x15
    - Leg Ext 4x12
    - Split Squat Bulgari 4x12

    B
    - Military Press 4x12
    - Alzate laterali 4x10
    - Rematore singolo 4x12
    - Rematore bilanciere 4x15
    - Shrug 5x15
    - French Press 4x12
    - Dip 3x20
    - Stacchi bilanciere 5x12
    - Leg curl 5x12
    - Calf bilanciere 4x20


    ​​​​​​come vi sembra? Accetto consigli!
    Last edited by fra1995-; 09-09-2023, 10:18:49.

    #2
    40 serie...
    Stigranc***i
    In multi la coperta può apparire corta qualche volta, ma così è esagerato.

    Cosa ti prefiggi con questa scheda?
    Perché gli squat e gli stacchi con quelle ripetizioni?
    Perché un piramidale sulla panca?
    Come lo attui?
    Alcuni rangexrips sono insensati a prescindere.
    Poi tutti uguali

    Se vuoi fare una multi impostata in quel modo devi essere abbastanza "essenziale".

    Sulla tua falsariga, metterei panca squat trazioni/lat da una parte, stacco lento rematore dall'altra.
    Massimo un complementare.
    1 ex per le braccia.
    Lo stacco può andare bene anche 1xweek.
    Quasi dimezzare il volume

    Sull'allenamento che ripeti 2 volte a settimana dovrai giocare sui rangexrips e sull'intensità quasi sicuramente. Comunque ci sono esempi di multifrequenza in evidenza da cui trarre spunto.

    Questo in linea generale.
    Poi non metti alcun dato su di te, ed anche se lo facessi una scheda va commisurata dal vivo conoscendoti.
    Quindi i consigli saranno per forza di cose generici
    Last edited by Irrlicht; 09-09-2023, 10:45:17.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Mi daresti una mano? A rifare la scheda sulla falsariga?
      ​​​​​​Come ho detto sono in fase di massa. Vorrei anche un consiglio come dividere i due allenamenti

      Commenta


        #4
        PS. Mi alleno a casa e ho il necessario. Panca, manubri e Bilanciere.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fra1995- Visualizza Messaggio
          Mi daresti una mano? A rifare la scheda sulla falsariga?
          ​​​​​​Come ho detto sono in fase di massa. Vorrei anche un consiglio come dividere i due allenamenti
          Si,ma capisci che "massa" vuol dire tutto o niente?
          Ci sono miliardi di fattori...

          ​​​​Vabbè, io comunque prendo in considerazione la scheda che hai messo ed il fatto che tu voglia anche aumentare pure nei fondamentali
          Senza dare opinioni personali sulla tipologia di allenamento, non ne vedo l'utilità

          Panca, croci, squat, pressa, trazioni, lat, curl
          Stacco, leg curl, lento, alzate lat, rematore, alzate 90, french
          Squat, leg ext, panca, inclinata manubri, trazioni, lat inversa, curl
          Lento, alzate laterali panca 45, rematore, pulley, iperestensioni/ghr, dip/dip tra panche

          Il primo giorno tiri il fondamentale e punti ad aumentarne il carico.
          Sul secondo stai sulle 8/10 rips buffer 1.
          Se chiudi i set aumenti di carico del minimo.
          Stessa cosa a fondamentali invertiti il secondo giro.
          Complementari 8/10/12 rips a cedere almeno sull'ultima serie, ove possibile.
          Stacco tiralo ad aumentare il carico, non più di 5 rips
          Vedi se arrivi cotto alle dips messe in fondo
          In caso affermativo mettile dopo le alzate a 45

          ​Una ventina di sets a seduta o poco più

          Fatta su 2 piedi
          Vale la considerazione finale del primo commento che ho lasciato
          Oltre al fatto che sono solo un appassionato come te

          Edit: non ho capito se stacchi da terra o rumeno/varianti.
          Nel secondo caso puoi alzare le rips, tipo 8
          Il peso adegualo.

          Sulla panca, volendo, puoi anche mantenere il piramidale, tipo 10 8 6 6
          Carico a salire, ma non incrementi di 50 kg, sennò le prime serie ti fanno il solletico

          Aumenti piccoli con pesi adeguati
          Nel tempo tenti di tirarle con più carico
          Buffer congruo, non un milione
          Se ci vuoi mettere forza, cedimento non sistematico



          Last edited by Irrlicht; 09-09-2023, 13:15:51.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Come ho detto, mi alleno a casa e non ho macchinari. Solo panca, manubri e Bilanciere.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fra1995- Visualizza Messaggio
              Come ho detto, mi alleno a casa e non ho macchinari. Solo panca, manubri e Bilanciere.
              Leg curl_leg curl manubrio
              Lat_pullover
              Pressa_Affondi
              Leg ext_ fai te
              Pulley_rematore bilanciere+rematore manubrio (esistono 7 miliardi di varianti, ad esempio guarda il Seal row), Australian pull up appesantite
              Last edited by Irrlicht; 09-09-2023, 13:36:10.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Se la scelta è un ABA BAB, il mio consiglio è la spinta-trazione, associando quindi al muscolo principale i suoi sinergisti (es. petto + tricipiti + spalle ant/lat). Secondo, snellire e togliere un pò di set, come diceva anche Irrlicht. Gambe: nulla osta a dividerle su 2 gg (es quads in uno e femorali+polpacci nell'altro).
                Non guasterebbe, sopratutto per il dorso, avere qualche diversivo per lavorarlo al meglio sul piano verticale (es. barra trazioni).
                Personalmente preferisco la palestra all'HG anche perchè ho più soluzioni (es. macchine e cavi), ma se uno ha sufficiente strumentazione a casa, why not.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Se la scelta è un ABA BAB, il mio consiglio è la spinta-trazione, associando quindi al muscolo principale i suoi sinergisti (es. petto + tricipiti + spalle ant/lat). Secondo, snellire e togliere un pò di set, come diceva anche Irrlicht. Gambe: nulla osta a dividerle su 2 gg (es quads in uno e femorali+polpacci nell'altro).
                  Non guasterebbe, sopratutto per il dorso, avere qualche diversivo per lavorarlo al meglio sul piano verticale (es. barra trazioni).
                  Personalmente preferisco la palestra all'HG anche perchè ho più soluzioni (es. macchine e cavi), ma se uno ha sufficiente strumentazione a casa, why not.
                  Concordo sarebbe la Easy way.

                  Io sono rimasto su quella che ha scritto lui.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                    Concordo sarebbe la Easy way.

                    Io sono rimasto su quella che ha scritto lui.
                    Si, si, ho inteso...ci sta...

                    Commenta


                      #11
                      Innanzitutto volevo ringraziarvi per i consigli. Sulla base di quelli ho riformulato la scheda ABA BAB. Come vi sembra adesso tra esercizi, serie e ripetizioni? Grazie ancora!

                      ESEMPIO 1:

                      A
                      Panca piana bilanciere 10/8/8/6
                      Distensioni panca inclinata manubri 4x8
                      Croci panca piana manubri 3x8
                      Curl bilanciere in piedi 10/10/8/8
                      Hammer 3x8
                      Squat bilanciere 12/12/10/10
                      Leg ext manubrio 3x8
                      Split squat bulgari manubri 4x10


                      B
                      Military press 4x12
                      Alzate laterali 5x8
                      Rematore singolo 4x10
                      Rematore bilanciere 3x12
                      Shrug 4x10
                      French Press 3x8
                      Stacchi rumeni bilanciere 12/10/8
                      Leg curl manubrio 10/10/8/8
                      Calf 4x20

                      -
                      ESEMPIO 2

                      A
                      Panca piana bilanciere 10/8/8/6
                      Distensioni panca inclinata manubri 4x8
                      Croci panca piana manubri 3x8
                      Military press 4x12
                      Alzate laterali 5x8
                      French press 3x8
                      Stacchi rumeni bilanciere 12/10/8
                      Leg curl manubrio 10/10/8/8
                      Calf 4x20

                      B
                      Squat bilanciere 12/12/10/10
                      Leg ext manubrio 3x8
                      Split squat bulgari manubri 4x10
                      Curl bilanciere in piedi 10/10/8/8
                      Hammer 3x8
                      Rematore singolo 4x10
                      Rematore bilanciere 3x12
                      Shrug 4x10
                      Last edited by fra1995-; 09-09-2023, 14:48:00.

                      Commenta


                        #12
                        Irrlicht

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da fra1995- Visualizza Messaggio
                          Hai avuto 2 risposte.
                          Io non ho alcun titolo, quindi magari parte di quello che ho postato è sterco fumante. Probabile
                          Ma ti ho scritto come vedrei le 4 sedute divise in A B A1 B1, sulla base di quello che avevi postato, con buona parte dei parametri allenanti. Shad è molto più competente, ha molta anzianità sia sul forum che in palestra. Ti ha dato una dritta che condivido, anzi è la "soluzione" migliore, ottima su 3 giorni.
                          Quindi la domanda "come la vedete" può essere retorica.

                          Secondo me sei ancorato a voler fare sempre "qualcosa in piu'". Questo proprio mentalmente.
                          In maniera disordinata, con rangexrips da rivedere ed ordine degli esercizi messi male. Nulla di male qui, nessuno nasce imparato, ma il mio consiglio principale, al di là di un foglio sul web con scritti gli esercizi, è di formarti col tempo una minima base teorica su come allenarti. L'indispensabile.
                          Se ti alleni da solo, dopo 2 anni, ti serve per progredire. Darei una letta al forum per entrare in qualche concetto "base".

                          La prima, se sfoltisci (ed altro), può assumere un significato e si avvicina alla tua idea originale.
                          La seconda parte bene in spinta, sembra che vuoi seguire quella strada, poi ti perdi sugli stacchi.
                          Il secondo giorno boh.

                          PS se mi tagghi è ok
                          Io ti rispondo senza problemi ed avevo già notato la notifica

                          Ma il forum, in generale, non è una chat
                          Up dopo 24 ore
                          Se qualcuno ha commenti da fare te li posterá
                          Altrimenti si vede che o non è interessato o non ha nulla da dire
                          Solo per conoscenza, eh
                          È il regolamento
                          ciao
                          Last edited by Irrlicht; 10-09-2023, 05:32:38.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            In preambolo, ringrazio Irrlicht per la stima.

                            Qualche nota (my 2 cents):

                            Per quanto scrivevo sopra, preferisco la seconda, che permette una divisione in spinta-trazione.
                            Sugli esercizi di apertura-chiusura (croci su panca, croci ai cavi, etc), non è una legge scritta ma personalmente preferisco reps un pò più alte (10-12, anche 15), lavorando con un movimento controllato, focus massimo sulla contrazione.
                            Lo stesso vale per le alzate (laterali, frontali, etc), tanto più che in palestra le faccio più facilmente ai cavi, presa neutra, con focus massimo sulla contrazione anzichè sull'alzata (la presa neutra permette tra l'altro di "spostare l'attenzione" dal gomito alla spalla).
                            Metterei qualche serie in più sui tricipiti (5-6). Possibilità ne hai anche in HG: french, presa stretta, kick back, etc.
                            Per i femorali: stacchi gambe tese (il rumeno ha un maggiore impatto sistemico nonchè su tutta la catena cinetica post), leg curl, etc. Lascerei quelle 4-5 serie, in quanto il femorale viene attivato anche durante gli esercizi per i quads nel turno successivo.
                            Seconda giornata: sullo squat mi spingerei anche verso reps più basse; leg ext è un esercizio su cui lavoro su reps più elevate (10-12, con focus sulla contrazione); hammer curl mai amato, ma de gustibus; dorso: farei qualche serie in più, non rimanendo poi sui soli rematori (variando ad es. anche con australian pull ups, ma anche ad es. trovando modo di fare tirata verticale: barra trazioni, lat, etc).

                            Commenta


                              #15
                              Comunque la "soluzione" più "rapida", su 3gg, se ti trovi in difficoltà, è ripartire con una spinta/trazione e gambe da sole.
                              ABC.
                              Te l'ha detto Shad ed io concordo.

                              I miei consigli erano sulla base di quello che hai scritto nel primo post.
                              Perché fare schede dal nulla ad una persona che non si conosce, non avendo titoli e quant'altro non serve a niente. Non è corretto ed è pure giustamente contro il regolamento.

                              Possiamo rimanere sul generale e consigliarti sicuramente di "tenere una linea", ma di stare nella semplicità.
                              Ma non voglio metterti confusione.
                              Fai ciò che ritieni opportuno.

                              PS comprati una sbarra da mettere su una porta sennò non hai tiro verticale.
                              Su internet te le tirano dietro, su
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎