quanto ci vuole per sciogliersi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • murcielago
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 506
    • 0
    • 0
    • Send PM

x potenza : l'uso di GH aumenta anche la flessibilità dei muscoli????
    finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose

Commenta

• potenza
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2000
      • 5084
      • 33
      • 0
      • Monza
      • Send PM

Originally posted by murcielago
      x potenza : l'uso di GH aumenta anche la flessibilità dei muscoli????

non so se ho detto una cazzata ma credo che il gh aumenti l'elesticità dei tendini
      www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:
      Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

Commenta

• massimo_taek
        Bodyweb Member
        • May 2003
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ciao Murcielago, l'esercizio che hai descritto è in qualche maniera un tipo di PNF, nel senso che a grandi linee la tecnica è quella, ma la modalità di esecuzione è un pò differente. Per quanto riguarda ciò, ci sono tre medoti anche se poi quelli realmente utili sono due:
        1) Da una qualsiasi posizione di stretching statico, devi allungarti fino al tuo massimo(chiaramente non devi sentire dolore) cioè fino al punto in cui non puoi andare più, a questo punto effettui la una forte tensione isometrica nel caso del tuo esercizio spingi col tallone in giù, e subito dopo la tensione ti allunghi un pò di più.

2) Ti allunghi un pò, e fai una tensione isometrica leggera, ti allunghi un pò di più e di nuovo tensione e così via fino al massimo allungamento, a quel punto esegui una tensione isometrica forte e ti allunghi un pò di più.

Personalmente ho utilizzato la seconda tecnica. Tengo a precisare che prima di applicare queste tecniche è necessario rinforzare i muscoli con specifici esercizi per gli adduttori e il bicipite femorale, altrimenti si rischia di provocare danni al tessuto connettivo e ai muscoli.Inoltre questo tipo di stretching è da evitare per i ragazzi/e in fase di sviluppo, sarebbe dannoso.
        Ma visto che tu sei bb dovresti avere i muscoli abbastanza forti, cmq se il giorno dopo hai dolori allena di più questi muscoli e diminuisci l'intensità delle contrazioni. Ultimo consiglio dopo una seduta di PNF lascia passare almeno 24 ore di riposo prima di riprovare. L'allenamento che faccio io è molto diverso dal tuo, io lavoro con poco peso e molte ripetizioni, e soprattutto lavoro per sviluppare forza nelle posizioni aperte...questo mi serve per l'esplosività dei calci alti.
        Per le spaccate ti consiglio due esercizi di PNF... fenomenali:

1) Metti un ginocchio a terra e stendi l'altra gamba avanti e inizia a scendere in sagittale, applica la tecnica 2. Quando arrivi al tuo massimo esegui l'ultima contrazione e poi scendi un altro pò.

2) Stando in piedi comincia a far scivolare le gambe di lato, anche qui applica la tecnica 2 e prosegui fino al massimo, dopo di chè fai l'ultima tensione isometrica e scendi un altro pò.

Effettua tensioni isometriche in questi due esercizi come se volessi pizzicare il pavimento con le gambe e della durata di 7 secondi.

Col passare dei giorni vedrai come ti aprirai...
        Una curiosità a cosa serve al bb fare le spaccate?
        Ciao.
        Max.

Commenta

• murcielago
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 506
          • 0
          • 0
          • Send PM

ciao massimo , grazie dei consigli
          sono interessanto a migliorare la mia elasticità muscolare perche a settembre voglio iniziare thai boxe ; ho già praticato per 4 anni kick boxing ma l'istruttore ci faceva fare sempre stretching statico o balistico , non sapevo nemmeno dell'esistenza del pnf fino a poco tempo fà
          se ho capito bene , il secondo metodo che mi illustri è uguale al primo , solo che è fatto a piccoli passi e quindi si arriva al massimo allungamento in modo piu grduale , esatto ?
          nel 1 esercizio , devo quindi spingere col tallone della gamba davanti contro il pavimento in modo simile all'esercizio che avevo scritto io ? la gamba dietro non ho capito bene come vada tenuta
          nel 2 esercizio se ho capito bene , ci si deve trovare in posizione di spaccata frontale , esatto?? ma devo poggiare sulle piant dei piedi o solo sui talloni?
          la contrazione isometrica finale deve essere fatta alla massima intensità possibile??
          grazie e ciao
          finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose

Commenta

• massimo_taek
            Bodyweb Member
            • May 2003
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

Capisco... mi dispiace sapere che in giro ci siano istruttori che ancora insistono sullo stretching balistico...è davvero pazzesco.
            Cmq cercherò di spiegarti i due esercizi che ti ho detto...
            Il secondo metodo è simile al primo, si, solo che si arriva al massimo gradualmente...
            Nel primo esercizio che ti ho descritto, serve per la saggitale, sembra simile al tuo ma in effetti è diverso, nel mio devi mettere entrambe le ginocchia a terra(sul pavimento) dopo di che stendi una gamba avanti e cerchi di scendere in spaccata saggitale secondo il metodo 2 che ti ho descritto, rispetto al tuo esercizio lavori in posizione estesa, cercando di arrivare in saggitale quindi ai massimi range articolari, nel tuo esercizio invece no. Per quanto riguarda la contrazione devi effettuarla con entrambe le gambe, qundi col tallone della gamba stesa e con il ginocchio della gamba dietro come se volessi pizzicare il pavimento e questo è molto diverso dal tuo esercizio dove lavora solo una gamba. La posizione finale di questo esercizio è la spaccata saggitale. Nel secondo esercizio la spaccata frontale è la posizione finale dell'esercizio. Per quanto riguarda i piedi in questo esercizio poggia a terra il piede, andando avanti quindi avvicinando (le palle) a terra, sentirai un blocco a livello del bacino.. cosa succede? E' la testa del femore che urta l'osso del bacino, per evitare questo devi ruotare all'interno il bacino in pratica devi sparare all'infuori(dietro di te) il sedere ruotando il bacino all'interno, ti consiglio di farlo da subito, appena inizi a scendere. Chiaramente quando sarai in spaccata frontale completa non poggerai sulla pianta del piede ma sulla parte interna del piede. Per quanto riguarda l'ultima contrazione, e si, deve essere massima, però in ogni caso prudenza all'inizio, vedi come reagisce il corpo a contrazioni medie(non massimali). In questo esercizio all'inizio solleciterai abbastanza l'articolazione del ginocchio quindi attendo, magari aiutati poggiando le mani su un supporto, ma solo all'inizio e se hai problemi alle ginocchia, i leg curl come sai meglio di me rinforzano i muscoli che sostengono la capsula del ginocchio... quindi....
            Se hai dubbi chiedi pure.
            Ciao.
            Max.

Commenta

Working...
            X