Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli :)

    Ciao a tutti, vi scrivo in cerca di qualche consiglio su allenamento e dieta, spero di aver centrato la sezione giusta
    Ho 24 anni, altezza 1.75, peso 58 kg. Mi alleno tre volte la settimana.
    Sto cercando di ottenere un buon fisico e ormai da almeno sei mesi mi sembra di essere in una situazione un po' di stallo.

    Vado regolarmente in palestra da poco più di 2 anni (attualmente tre volte la settimana), il mio obbiettivo primario era dimagrire. Pesavo 67 kg, facevo una vita sedentaria e dato che, prima della palestra, non ho mai praticato seriamente nessuno sport avevo tanto grasso per lo più concetrato nella zona addominale.
    Dopo circa un anno di allneamento (pesi più cardio 4 volte la serrimana) e una dieta ipocalorica equilibrata sono arrivato a pesare 55 kg e ho perso 10 cm di girovita (ad altezza ombelico). In realtà la pancetta c'era (e c'è) ancora ma dato che 55kg sono veramente pochi mi sono fermato e da un anno mi alleno con schede per la massa.
    Il mio fisico è migliorato ma molto poco... Qualche consiglio?
    Forse non mangio abbastanza o abbastanza bene, ma ho sempre il terrore di rimettere su la pancia che ho faticosamente appiatito. Ho abbandonato la dieta ipocalorica che usavo un anno fa perchè rimango sottopeso e l'istrutture in palestra mi ha fatto smettere cardio da quasi un anno perchè dice che se no brucio anche massa magra.. quindi come si suppone che debba fare per eliminare la pancetta rimasta?
    C'è anche il problema degli addominali in teoria dovrei farli 2 volte la settimana a fine scheda, ma è decisamente il muscolo che trascuro di più perchè a fine scheda solitamente sono stanco morto e capita spesso che non riesca a farli come si deve. Stavo pensando di farli separatamente in un altro giorno che ne dite? e quanti e quali dovrei fare?

    Ad ogni modo la mia scheda attuale è questa:
    1 giorno pettorali - bicipiti :
    - chest press un priamidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - croci su macchinario, un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - croci ai cavi incrociati 3x10 dopo ogni serie 10 flessioni a terra.
    - flessione dei bicipiti alla poliercolina con la barra dal basso un pirmaidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - flessioni dei bicipiti con pesi, impugnatura a martello da seduto, un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - flessione alteranata con manubri, gomito appoggiato sulla coscia 3x10

    2 giorno dorsali - tricipiti:
    - lat machine avanti un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - pulley orizzontale con presa ravvicinata un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - alzate con manubrio appogiato a panca piana 3x10
    - estensioni con bilancere su panca piana presa stretta un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - tricipiti silla poliercolina con corda un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - estensione verticale alternata con manubri dietro la testa 3x10

    3 giorno gambe - spalle
    - leg extension un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - leg press orizzontale un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - affondi con manubri 3x10
    - leg curl un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - standing calf 10x10
    - alzate laterali con manubri inpiedi un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - tirate al mento con bilancere (odulato) un piramidale da 12, 10, 8 ,8,10, 12
    - distensione da seduti con manubri 3x10

    Attualmente cerco di seguire una dieta equilibrata, ma non sto più a pesare ogni alimento come prima, comunque evito gli eccessi.
    Colazione
    200 ml di latte (anche con caffè), una barretta di cerali (21.5g), 150g di yogurt
    Pranzo
    Un primo (es 80-100 gr di pasta/ravioli/riso/zuppe), un secondo (es 120 gr di pollo/carne rossa/pesce), verdura (la mangio volentieri quindi vario molto), 1 frutto (la frutta di questa stagione mi piace poco, mangio quasi unicamente banane, ananas, arance o frutta secca).
    Merenda
    un cubetto di grana con una wasa, o yogurt, o frutto
    Cena
    un primo (solo se mi sono allenato e cmq in quantità ridotte), un secondo, verdura, frutta.

    Integro con 30g di proteine prese la mattina o subito dopo essermi allenato.

    Metto anche un'immagine cos' vi fate un idea

    #2
    Allora, iniziamo col dire che la dieta è veramente pessima, se vuoi fare massa con questa dieta non vai da nessuna parte. La scheda non mi piace per nulla, mancano tutti i grossi multiarticolari, come stacco e squat e troppe macchine; pessima anche la scelta di fare in tutti gli esercizi il piramidale. Probabilmente, lo dici anche tu, hai paura di scegliere nettamente una strada massa/definizione per paura di prendere di nuovo peso. Però in questo modo vai un po' avanti e un po' indietro e in sostanza non ti muovi. Effettivamente dalla foto si vede che hai del grasso localizzato ma se non l'hai eliminato scendendo anche molto di peso ciò che puoi fare ora è aumnentare la massa muscolare, far crescere il tuo metabolismo e cercare di eliminarlo in seguito.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta!
      Si è proprio questo il punto, dato che pur avendo perso molti kili la pancia rimaneva ho iniziato a fare massa. Come supponevo la mia dieta non è adatta. Darò un occhiata nel forum delle diete ed eventualmente posto anche li per farmi dare una mano da voi che ne sapete certamente più di me.

      Per quanto riguarda la scheda me l'ha fatta il mio istruttore in palestra e questa volta mi ha lasciato un po perplesso... proprio per via di tutti quei piramidali...
      Ad ogni modo tra due settimane ho il cambio scheda

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎