Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forza e le sue due varianti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    forza e le sue due varianti

    per ora mi sono sempre allenato per aumentare la forza massimale con ottimi risultati. ora invece vorrei potermi allenare in modo da aumentare il numero di ripetizioni che eseguo sui carichi. nel senso. come massimale ho 112 , ma anche con carichi come 90kg faccio molta fatica a fare più di 5 ripetizioni , questo perchè non mi sono soffermato mai ad un lavoro di resistenza ma piuttosto mirato ad aumentare. come mi devo muovere per aumentare il numero di rep piuttosto che il numero di kili ?
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..



    #2
    Procedendo all'inverso rispetto a quello che faresti per aumentare la forza massimale: aumentare il numero di ripetizioni. Pianificati sets da almeno 25/30 reps con carichi irrisori. Ai primi allenamenti le difficoltà più grosse deriveranno dal dover lavorare sopportando l'accumulo di acido lattico (che si forma durante le serie e non dopo l'allenamento come talvolta si sente dire) e le scorte di glicogeno insufficienti. Quando il tuo metabolismo si sarà adattato in questo senso sarà il momento di aumentare i carichi, tenendo invariato il numero di reps. Questo in linea di massima, ma, a prescindere da ciò, a cosa speri ti serva?

    Commenta


      #3
      niente , è una questione mia personale di orgoglio di voglia di farlo di sentirmi soddisfatto come chiunque vuole aumentare il carico e ne ha la fissa. mi sento ridicolo a fare 1x112 di panca e 3 x90. ne dovrei come minimo fare 8 , e mi da fastidio non farle
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da don_shine Visualizza Messaggio
        Procedendo all'inverso rispetto a quello che faresti per aumentare la forza massimale: aumentare il numero di ripetizioni. Pianificati sets da almeno 25/30 reps con carichi irrisori. Ai primi allenamenti le difficoltà più grosse deriveranno dal dover lavorare sopportando l'accumulo di acido lattico (che si forma durante le serie e non dopo l'allenamento come talvolta si sente dire) e le scorte di glicogeno insufficienti. Quando il tuo metabolismo si sarà adattato in questo senso sarà il momento di aumentare i carichi, tenendo invariato il numero di reps. Questo in linea di massima, ma, a prescindere da ciò, a cosa speri ti serva?


        quoto in pieno

        Commenta


          #5
          secondo me ti conviene fare un allenamento da massa anche se stai in def, classiche serie in pompaggio dopo un fondamentale pesante in piramidale o cmq con serie attorno alle 6-8
          FACEBOOK - BLOG
          CONSULENZA GRATUITA
          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
          Corpo pieno di tossine? CLICK

          Commenta


            #6
            quindi voi dite che per aumentare la forza dovre esagerare con le rep..?
            Originariamente Scritto da modgallagher
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
              quindi voi dite che per aumentare la forza dovre esagerare con le rep..?


              secondo me esagerare non è la parola adatta.....preferirei usare un "variare" che non ha mai fatto male a nessuno....anzi

              Commenta


                #8
                ma va bene se faccio che so , una settimana dedita allol schema di forza , quella dopo magari mi concentro sull'alzare le rep col carico alto , e poi reiniziare ?
                Originariamente Scritto da modgallagher
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                Commenta


                  #9
                  io ti consiglierei di alzare bruscamente le ripetizioni per un minimo di 4 settimane poi magari vai a verificare se il tuo obbiettivo è stato raggiunto o perlomeno se sei migliorato

                  Commenta


                    #10
                    Non sottovalutare nemmeno i tempi di recupero: devono essere piuttosto brevi per costringere i muscoli a lavorare in ambiente lattacido. In ogni caso gli schemi di allenamento possono essere diversi, qualcuno consiglia addirittura di partire con poche reps ad altissima intensità per poi diminuire in maniera consistente il carico e continuare aumentando le rep. In ogni caso mi sembra che tu non stia parlando di resistenza vera e propria: 3 reps da 90 oppure 8 rientrano ancora in un range di forza massimale/ipertrofia, per la resistenza non è raro veder compiere anche un'80ina di reps.

                    Ti consiglio una ricerca su internet, eminenti studiosi hanno già affrontato la questione. Verchoshanskij e Bosco tra i più illustri.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                      quindi voi dite che per aumentare la forza dovre esagerare con le rep..?
                      Attento: lavorare sulla forza resistente non aumenta la massimale. ANZI.
                      Così come se alzi 112 una volta con 90 non ne fai 8 ma 3, se arrivi a fare 20 rip con 100 Kg non è affatto scontato che tu ne faccia anche una sola con 200. Sono entrambi due percorsi di forza importanti ma non molto sinergici, dirie quasi in conflitto. Tu fissati un peso e ostinati a voler arrivare a farci 20 ripetzioni e ce la farai. Ma per esempio se fai squat 5x100Kg e 1x180Kg e ti alleni per arrivare a 20x100Kg e solo per quello cercando di aggiungere sempre una rep o come ti han già consigliato di fissare le rep e aumentare il carico ci arriverai ma ho i miei dubbi che tu potrai riuscire a muovere ancora 180Kg.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎