Agente il Biio per chi inizia non è indicato è lo stesso Tozzi a dirlo.
BIIO di Tozzi
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da massimoP Visualizza MessaggioDel tut ho gia' letto in questo forum e altri so che cosa è. Per il cedimento non sono io a dirlo, dai un'occhiata al forum del Biio.
Nel libro non solo non si parla di tut ma neppure di progressione del carico ecc. (neppure per i cicli di forza) come spesso si legge nei testi che trattano l'allenamento per la forza.
Tozzi insiste solo su due parametri.
1. la frequenza, che deve essere bassa.
2: L'intensità, che deve essere sempre al massimo.
Ciao,
Sulla progressione del carico stai sbagliando: nel libro ne parla. Inoltre io stesso che sto seguendo il BIIO da poco, quindi gli incrementi di peso sono consistenti, posso confermarti che devi assolutamente aumentare i carichi se riesci a farlo, parole di Tozzi.
Michele
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da michele74 Visualizza MessaggioCiao,
Sulla progressione del carico stai sbagliando: nel libro ne parla. Inoltre io stesso che sto seguendo il BIIO da poco, quindi gli incrementi di peso sono consistenti, posso confermarti che devi assolutamente aumentare i carichi se riesci a farlo, parole di Tozzi.
MicheleThat's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggiolui probabilmente intendeva progressione del carico come ciclizzazione degli RM che tozzi snobba del tutto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Agente Visualizza MessaggioSalve, sono agli inizi della mia "carriera"
Sono molto motivato.. direi quasi inca**ato. Ho passato molto tempo a leggere qui sul forum e già due mesi di palestra. Leggendo che qui in molti si trovano bene con l'allenamento BIIO mi sono deciso a comprare il libro.
Sinceramente il fatto di allenarmi meno per guadagnare più massa lo vedo come uno spot pubblicitario più che una cosa seria. Volevo semplicemente chiedere conferma a voi.. siete veramente riusciti a crescere maggiormente con tale metodo invece di allenarvi in modo "standard"?
Inizio i miei cicli? mi viene voglia ogni tanto di aggiungere una seduta a casa con i pesi..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da massimoP Visualizza MessaggioEsatto è una cosa che non riesco a capire, in tutti i forum che ho visitato ho visto programmazioni con % sul carico. Tanti articoli scritti da PL con anni di esperienza.
Fare un 3*8-6-4, o 3*10-8-6 in "1°serie targhet" significa, tradotto per voi: carica sul bilanciere un peso (quindi una certa % 1RM) che ti permetta 8 o 10 reps giuste. Ovvio parlare a questo punto di cedimento.
Siccome il BIIO dà per scontato che una persona abbia una buona\ottima tecnica esecutiva, il cedimento viene quindi inteso quello MUSCOLARE && TECNICO -> quindi quello muscolare trascurando l'ottima tecnica OPPURE tecnico se sei un cinghiale che spinge anche coi i dditi de' ppiedi.
Diciamo che è come la ZONA vista dal punto dei blocchetti. Se non riesci a fare le 8 o le 10 reps allora abbassa il carico xkè significa che, se nel meso c'è una tecnica particolare quella tecnica è troppo dura con il peso precedente. Le % vanno apposto da se.
E poi mi sà che non hai visto mai schede BIIO in vita tua, altrimenti non avresti citato i PL e le %, che nelle schede di FORZA ci sono SEMPRE.
Ancora una volta si parla a sproposito...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dargor Visualizza MessaggioForse non hai capito una cosa. Nel BIIO c'è tantissima attenzione alle % di carico, intensità e volume. Solo che è tutto "dietro le quinte". Il metodo 1° serie target si rifà alla % di carico usata per quel microciclo, o più in generale nei vari mesocicli.
Fare un 3*8-6-4, o 3*10-8-6 in "1°serie targhet" significa, tradotto per voi: carica sul bilanciere un peso (quindi una certa % 1RM) che ti permetta 8 o 10 reps giuste. Ovvio parlare a questo punto di cedimento.
Siccome il BIIO dà per scontato che una persona abbia una buona\ottima tecnica esecutiva, il cedimento viene quindi inteso quello MUSCOLARE && TECNICO -> quindi quello muscolare trascurando l'ottima tecnica OPPURE tecnico se sei un cinghiale che spinge anche coi i dditi de' ppiedi.
Diciamo che è come la ZONA vista dal punto dei blocchetti. Se non riesci a fare le 8 o le 10 reps allora abbassa il carico xkè significa che, se nel meso c'è una tecnica particolare quella tecnica è troppo dura con il peso precedente. Le % vanno apposto da se.
E poi mi sà che non hai visto mai schede BIIO in vita tua, altrimenti non avresti citato i PL e le %, che nelle schede di FORZA ci sono SEMPRE.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dargor Visualizza MessaggioForse non hai capito una cosa. Nel BIIO c'è tantissima attenzione alle % di carico, intensità e volume. Solo che è tutto "dietro le quinte". Il metodo 1° serie target si rifà alla % di carico usata per quel microciclo, o più in generale nei vari mesocicli.
Michele
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggiochi(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Questo nel libro di Tozzi non esiste.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da massimoP Visualizza MessaggioHo capito benissimo, intendo solo dire che molti PL mi hanno consigliato di non usare il cedimento ma di utilizzare margine di buffer sulle ripetizioni.
Questo nel libro di Tozzi non esiste.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da massimoP Visualizza MessaggioAgente il Biio per chi inizia non è indicato è lo stesso Tozzi a dirlo.
Commenta
-
Commenta