Quale metodologia preferite o meglio quale metodologia vi dà maggiori risultati?
Quale metodologia preferite?
Collapse
X
-
Quale metodologia preferite?
254GVT di Charles Poliquin0%9EDT di Charles Staley0%3Heavy Duty di Mike Mentzer0%24BIIO di Claudio Tozzi0%42HST di Bryan Haycock0%3Stuart Mcrobert0%24Christian Thibaudeau0%1Ian King0%7Chad Waterbury0%1Weider0%515x5 di Bill Star0%288x8 di Vince Gironda0%13POF di Steve Holman0%5Power Factor Training di Peter Sisco e John Little0%1Altre0%42Tag: Nessuno
-
-
rest pause e piramidale "stretto" in FORZA; carichi costanti, piramidale "diretto" in FORZA-IPERTROFIA; alto volume (indipendentemente dal metodo..) in QUALITA'.
nei periodi misti e di forza, solo esercizi base; quando è il momento di "cesellare", inserisco anche complementari senza trascurare però i carichi importanti nei base.
su di me funziona, ma non è detto funzioni su altri anzi
-
-
Sly, come ti muoveresti in un mesociclo di ipertrofia pura?
Commenta
-
-
bella domanda.Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioSly, come ti muoveresti in un mesociclo di ipertrofia pura?
due sono le variabili cardine su cui giocare: volume e intensità.
tendenzialmente sono inversamente proporzionali.
dividerei la fase di ipertrofia in più blocchi, in modo da avere un continuo tra la fase di forza e quella, eventuale, di "qualità".
si potrebbe impostare uno-due mesocicli misti, con rep medio-basse, senza esaurimento in modo da non uccidere il SN, puntando su grossie sercizi base e volume "medio-alto"; poi si potrebbe inserire un ciclo di intansità, con sporaidche tecniche di intensità (che non trovo fondamentali cmq), a volume minore e cedimento):
in seguito, una fase di volume maggiore, più esercizi per gruppo ivi inclusi i complementari, ripetizioni medio-alte, cedimento ma con un occhio a tenere i grossi esercizi base con carichi abbatsanza sostenuti.
i miei punti fissi sono:
-tenere un'esecuzione sempre fluida e quanto più esplosiva MA CONTROLLATApossibile in concentrica (alleniamo le fibre ad attivazione rapida e medio-rapida, le rosse non hanno potenziale di ipertrofia rilevante); l'eccentrica controllata ma non troppo lenta.
-fermarmi quando la velocità d'eseuzione scala troppo (segno di scadimento dell'efficienza di conduzione nervosa)
-trovare il giusto compromesso tra carico e tecnica: cariconi mal gestiti o carichini ottimamente gestiti sono, rispettivamente, dannosi e inutiliLast edited by Sly83; 10-10-2007, 09:07:11.
Commenta
-
-
Sly, cosa ne pensi di questa impostazione per l'ipertrofia pura?
Frequenza: 1 volta a settimana per gruppo muscolare
Intensità: 50%-85% con cedimento positivo, senza tecniche di intensità
Volume: 4 esercizi e 8-12 serie per gruppo muscolare
Ripartizione: 1 solo gruppo muscolare ad allenamento
Gruppi Muscolari: Quadricipiti, Femorali, Pettorali, Schiena, Spalle, Bicipiti, Tricipiti.
Selezione Esercizi: 1 primario + 1 secondario + 2 ausiliari
Una sessione per i pettorali tipo potrebbe essere:
Panca Piana 3x6-8
Panca Inclinata Manubri 3x8-10
Croci Inclinata 3x10-12
Crossover ai Cavi 3x20
Commenta
-
-
potrebbe andare, nel mio caso terrei % di carico medie più elevate del 50% e appena infeirori all'85% e ridurrei a 2-3 gli esercizi a scapito dei complementari.Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioSly, cosa ne pensi di questa impostazione per l'ipertrofia pura?
Frequenza: 1 volta a settimana per gruppo muscolare
Intensità: 50%-85% con cedimento positivo, senza tecniche di intensità
Volume: 4 esercizi e 8-12 serie per gruppo muscolare
Ripartizione: 1 solo gruppo muscolare ad allenamento
Gruppi Muscolari: Quadricipiti, Femorali, Pettorali, Schiena, Spalle, Bicipiti, Tricipiti.
Selezione Esercizi: 1 primario + 1 secondario + 2 ausiliari
Una sessione per i pettorali tipo potrebbe essere:
Panca Piana 3x6-8
Panca Inclinata Manubri 3x8-10
Croci Inclinata 3x10-12
Crossover ai Cavi 3x20
Commenta
-
-
Chiaramente questa impostazione scatena DOMS persistenti per 2-3 giorni.
Cosa ne pensi dei DOMS?
Commenta
-
-
che sono indipendenti dalla crescita muscolare, questo per certoOriginariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioChiaramente questa impostazione scatena DOMS persistenti per 2-3 giorni.
Cosa ne pensi dei DOMS?
Commenta
-
-
Mi dai qualche informazione in più su come sei arrivato a questa conclusione?Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggioche sono indipendenti dalla crescita muscolare, questo per certo
Certo, Corlis sono daccordo, però lo scopo del sondaggio è individuare la metodologia preferita.Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza MessaggioP E R I O D I Z Z A Z I O N E
Commenta
-
-
tu che usi sia il piramidale diretto che quello inverso, mi potresti dire la differenza che fa su di te?Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggiorest pause e piramidale "stretto" in FORZA; carichi costanti, piramidale "diretto" in FORZA-IPERTROFIA; alto volume (indipendentemente dal metodo..) in QUALITA'.
nei periodi misti e di forza, solo esercizi base; quando è il momento di "cesellare", inserisco anche complementari senza trascurare però i carichi importanti nei base.
su di me funziona, ma non è detto funzioni su altri anzi
Commenta
-
-
Io ho votato Ian King perché i suoi libri mi hanno influenzato molto, ma cmq non lo seguo alla lettera, solo come principi e concetti, poi uso anche l'intuito.Originariamente Scritto da MetalzoneQuale metodologia preferite o meglio quale metodologia vi dà maggiori risultati?
Commenta
-
-
boh ti dirò, nei mesi in cui avevo doms fissi stallavo...Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioMi dai qualche informazione in più su come sei arrivato a questa conclusione?
il diretto lo trovo ottimo nelle fasi "miste" e nelle fasi prettamente di forza, per gestire in sicurezza relativa carichi sempre più prossimi al massimale.Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggiotu che usi sia il piramidale diretto che quello inverso, mi potresti dire la differenza che fa su di te?
l'inverso, non è che mi esalti più di tanto..teoricamente è molto buono per "esaurire" a rotazione fibre muscolari sempre più intensamente.
detto terra terra: il diretto ottimo per lavori "naurali", l'inverso per lavori "metabolici".
questa la mia opinione.
Commenta
-

Commenta