E' ora di dare una sistemata allo schema...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fakez
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 1767
    • 75
    • 106
    • Send PM

E' ora di dare una sistemata allo schema...

Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per dare una sistemata alla mia (disastrosa?) scheda. Più che altro allo schema, poi per i singoli esercizi vedremo però vorrei prima valutare quale schema fa per me.

Mi alleno 4 volte a settimana ed attualmente sto seguendo uno schema ABAB, tanti dicono che suddividere in tre parti l'allenamento sarebbe cosa migliore però io sono un po' titubante sul fatto di allenare solo una volta a settimana un gruppo muscolare, voi che dite? Considerate che palestra a parte sono (purtroppo?) sedentario quindi recupero abbastanza.

Altrimenti un'ipotesi per dividere il tutto in 3 allenamenti era uno schema ABCA, BCAB, CABC.

Ovviamente obbiettivo: diventare sempre più grosso

---> Quello che segue sono dettagli, per chi si scassa di leggere fin quì è più che sufficiente

Ecco quì l'allenamento attuale tanto per illustrare meglio il tutto:

---
    Allenamento A

Riscaldamento + Addominali

Panca piana 4x8
    Croci manubri 45° 4x8
    Chest press bassa (vertical chest press) 3x15 pump

Lat machine 4x8
    Pulley basso 4x8

Spalle (attualmente una macchina che è equivalente alle alzate laterali con manubri, tanto per cambiare) 4x8
    Delts machine 4x8

Allenamento B

Riscaldamento + Addominali

Calf in piedi 4x10 - 4x12
    Pressa orizzontale 4x10
    Leg extension 4x10
    Leg Curl 4x10

Curl bicipiti in piedi 4x8
    Curl machine seduto 4x8

Pushdown tricipi corda 4x8
    Tirate corda tricipiti 4x8
    ---

Tempi recupero 1 minuto e mezzo, anche 2 su quelli più pesanti tipo panca piana e pressa per le gambe.
    Preferivo per i tricipiti una bella french press o classico push down o panca presa stretta o distensioni manubrio dietro la testa ma tanto per cambiare sto facendo quei due la, gli esercizi li vediamo dopo

Anzianità di allenamento: quasi 4 anni.

Che ne dite meglio un ABCA, BCAB, CABC o così può andare bene? (Forse sono un po' pochi gli esercizi per spalle e deltoidi)

Se dovessi fare quello schema la vorrei rimanere come numero di esercizi come quello attuale, non vorrei diminuire insomma.

Altrimenti uno schema tipo:

Allenamento A:
    Petto x 3, Bicipiti x 3 (troppi?), come tempistica vorrei fare un esercizio in più... faccio 4 per il petto o son troppi?
    Allenamento B:
    Dorsali x 3, Tricipiti x 3, stesso discorso di prima: che ci metto come altro esercizio, faccio un quarto per i dorsali?
    Allenamento C:
    Gambe (quadricipiti x 2, polpacci, leg curl totale 4 es), spalle x 2, deltoidi x 2.

Oppure bicipiti e tricipi due esercizi a testa da infilare assieme alle gambe (C) e al loro posto ci metto un giorno (A) 3 per le spalle e l'altro (B) 3 per i deltoidi.

Aiutooooo!
  • sfregiato79
    Bodyweb Member

• Aug 2001
    • 1539
    • 8
    • 3
    • venezia ITALIA
    • Send PM

l'allenamento che segui attualmente nn mi piace 4 volte a settimana per me è troppo ,o meglio va bene per un po' poi cambia

la scheda A interessa bei gruppi muscolari la B eccetto le gambe ( io aggiungerei lo squat che fatto bene con rest pause da 20 rip vale tutti gli altri esercizi) ha solo esercizi d'isolamento

io voto per la seconda ipotesi altrimenti hai mai pensato ha fare periodi di full body?
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• Fakez
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 1767
      • 75
      • 106
      • Send PM

Squat e altri esercizi in cui la schiena non è ben salda li evito visto che ho qualche problemino

Cosa sono i periodi di full body?

Commenta

• sfregiato79
        Bodyweb Member

• Aug 2001
        • 1539
        • 8
        • 3
        • venezia ITALIA
        • Send PM

nel forum troverai molte informazioni sulle schede full body che in breve sono schede in cui alleni tutti i gruppi muscolari ad ogni sessione di allenamento
        sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• Fakez
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 1767
          • 75
          • 106
          • Send PM

Grazie, mi metto a cercare

Commenta

Working...