Domanda di concetto (per esperti)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

no è la fibra, actina e miosina scorrono una sopra l'altra tramite dei ponti, se la contrazione è isometrica non scorrono, ma si sta spendendo cmq energia per la tensione in cui si trovano i ponti.

Commenta

• Spine
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 48
      • 0
      • 0
      • Send PM

ah ho capito forse ciò che intendi: contrarre il muscolo senza opporre resistenza a niente di esterno?beh, ma così facendo vedo che il muscolo cambia forma... quella x me è deformazione... ora mi chiedo x contrastare ke cosa xò... probabilmente x contrastare un'altra forza generata da un altro muscolo (tricipite... anzi sì è così)... cioè se contraessi solo il bicipite muoveresti l'avambraccio, invece tu generi due forze una col bicipite e l'altra col tricipite: queste due si annulano nel totale e quindi non muovi l'avambraccio. Ma entrambi i muscoli hanno generato forza e si sono deformati, quindi: HANNO FATTO LAVORO... (MECCANICO. il lavoro termico è soltanto legato al fatto che il sistema non è ideale, dunque attriti vari vanno a dissipare gran parte dell'energia in gioco sotto forma di ciò che noi umani chiamiamo calore)

Commenta

• Zbaino
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Spine Visualizza Messaggio
        ah ho capito forse ciò che intendi: contrarre il muscolo senza opporre resistenza a niente di esterno?beh, ma così facendo vedo che il muscolo cambia forma... quella x me è deformazione... ora mi chiedo x contrastare ke cosa xò... probabilmente x contrastare un'altra forza generata da un altro muscolo (tricipite... anzi sì è così)... cioè se contraessi solo il bicipite muoveresti l'avambraccio, invece tu generi due forze una col bicipite e l'altra col tricipite: queste due si annulano nel totale e quindi non muovi l'avambraccio. Ma entrambi i muscoli hanno generato forza e si sono deformati, quindi: HANNO FATTO LAVORO... (MECCANICO. il lavoro termico è soltanto legato al fatto che il sistema non è ideale, dunque attriti vari vanno a dissipare gran parte dell'energia in gioco sotto forma di ciò che noi umani chiamiamo calore)
        per deformazione devi intendere solo quella della configurazione del sistema, quindi lo spostamento del punto di applicazione della forza che contrasta il bilancere altrimenti rischi di far confusione
        idealmente a te non interessa nulla che la gamba si ingrossi nel momenti in cui la contrai (anche se dal punto di vista pratico è così)

Commenta

• Spine
          Bodyweb Member
          • Feb 2007
          • 48
          • 0
          • 0
          • Send PM

beh cacchio, allora non saranno contratte le fibre ma sono contratti questi fantomatici ponti, ma il discorso non cambia... scusate la mia ignoranza in materia eh...

Commenta

• Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

Raga ci siamo messi in un ginepraio, cmq lavoro esterno meccanico non c'è assolutamente perchè l'ho letto in un libro di biomeccanica. Se vogliamo vederlo come lavoro meccanico interno allo scorrimento delle fibre, bè anche qui le fibre sono immobili. Alla fine vale sempre il I° principio della termodinamica per cui quell'energia totale dell'ATP è chiaro che non può volatilizzarsi, una parte ma veramente grande, è calore, poi lavori meccanici non ne vedo.

Commenta

• Zbaino
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
              Raga ci siamo messi in un ginepraio, cmq lavoro esterno meccanico non c'è assolutamente perchè l'ho letto in un libro di biomeccanica. Se vogliamo vederlo come lavoro meccanico interno allo scorrimento delle fibre, bè anche qui le fibre sono immobili. Alla fine vale sempre il I° principio della termodinamica per cui quell'energia totale dell'ATP è chiaro che non può volatilizzarsi, una parte ma veramente grande, è calore, poi lavori meccanici non ne vedo.
              scusa, definisci il lavoro meccanico
              per quel che vedo io il punto di applicazione della forza (che noi applichiamo anche isometricamente per tenere fermo il bilancere e che corrisponde alla sola energia chimica del sistema) varia perchè per esempio nella panca le mani scendono e poi risalgono
              lo spostamento c'è
              ergo il lavoro c'è

Commenta

• Totaldemawesome
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2034
                • 230
                • 63
                • Send PM

lavoro meccanico è solo forza per spostamento

Commenta

• Spine
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2007
                  • 48
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

[quote=IronPaolo;2396901]
                  Viceversa, gli ingegneri meccanici sono troppo nerd per saper applicare la Fisica a problematiche specifiche della contrazione muscolare.

... ma xkè tutto il mondo odia gli ingegneri?... io so xkè gli ingegneri odiano gli ingegneri, ma gli altri che ***** gliene frega?

Commenta

• Zbaino
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

... ma xkè tutto il mondo odia gli ingegneri?... io so xkè gli ingegneri odiano gli ingegneri, ma gli altri che ***** gliene frega?
                    gli ingegneri sono degli sfigati. Stop
                    non c'è altro da dire

Commenta

• Spine
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2007
                      • 48
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

lavoro interno (= -lavoro di deformazione)=azione interna (ossia la forza generata dalla struttura) per spostamento energeticamente coniugato.
                      (O meglio sforzo per deformazione, ma qui credo che diventerei troppo tecnico)
                      lavoro esterno= azione applicata per spostamento del punto di applicazione

secondo me la fibra elastica si muove, dunque si muove anche il punto di applicazione della forza...

Commenta

• Spine
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2007
                        • 48
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

e xkè prendersela con gli sfigati?... è da sfigati prendersela con gli sfigati... a sto punto tutto il mondo è sfigato

Commenta

• Zbaino
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

e xkè prendersela con gli sfigati?... è da sfigati prendersela con gli sfigati... a sto punto tutto il mondo è sfigato
                          e chi se la prende con gli sfigati? guarda che sia Iron che io siamo ingegneri, ma non per questo fieri di esserlo (o meglio di appartenere al ramo)
                          visioni di vita

Commenta

• Totaldemawesome
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2004
                            • 2034
                            • 230
                            • 63
                            • Send PM

Ho trovato, l'energia dell'ATP cambia la configurazione della struttura proteica dei ponti per cui una parte di spostamento c'è perchè deve prendere contatto con l'actina. Si tratta sempre di un energia chimica che cambia la struttura terziaria della proteina.

Commenta

• Zbaino
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

lavoro interno (= -lavoro di deformazione)=azione interna (ossia la forza generata dalla struttura) per spostamento energeticamente coniugato.
                              (O meglio sforzo per deformazione, ma qui credo che diventerei troppo tecnico)
                              lavoro esterno= azione applicata per spostamento del punto di applicazione

secondo me la fibra elastica si muove, dunque si muove anche il punto di applicazione della forza...
                              la tensione indotta dalle fibre nel lavoro interno non è data dal bilancere, ma dalla contrazione volontaria, ergo energia chimica

Commenta

• Spine
                                Bodyweb Member
                                • Feb 2007
                                • 48
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

lo so ke lo siete... e io sn del vostro stesso parere... ma mi chiedo appunto xkè ci odiano gli altri. ke kakkio gli abbiamo fatto?ragazzi è vero che si vedono certi personaggi assurdi (vestiti?aspetto fisico in generale?gli hobby più brutti del mondo...)ma gli altri si prendono sl il meglio, sl quello che abbiamo di buono da dare... siam proprio sfigati...

Commenta

Working...
                                X