Monoserie per l'ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leonida85
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 121
    • 1
    • 0
    • Send PM

io vorrei provare maho un problema non posso allenare le gambe e non so come organizzare la split, poi l ordine dell esercizi e importante?

Commenta

• Totaldemawesome
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2034
      • 230
      • 63
      • Send PM

Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza Messaggio
      E un principiante secondo te è in grado di dare tutto in una serie singola?O vedi comunque compensato questo difetto dal fatto che le serie sono comunque molte considerando le varie angolazioni?
      Un principiante prima comincia e meglio è.

Quale difetto?, l'ipertrofia dipende dall'intensità. Le diverse angolazioni incidono certamente per l'aspetto volume su altre componenti cellulari, ma qui hanno obiettivo ancora limitato e non diretto a ciò, bensì ad un equilibrio muscolare. Facendo una sola serie e recuperando molto trai il max da ogni esercizio.

Commenta

• Zuccone
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2006
        • 3621
        • 222
        • 459
        • Betlemme
        • Send PM

5' anche per le braccia?
        sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• Totaldemawesome
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2034
          • 230
          • 63
          • Send PM

Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza Messaggio
          5' anche per le braccia?
          ci può anche stare, quando dico recupero completo intendo il ritorno ad una respirazione normale e i battiti sotto i 120 al minuto.

Commenta

• Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida85 Visualizza Messaggio
            io vorrei provare maho un problema non posso allenare le gambe e non so come organizzare la split, poi l ordine dell esercizi e importante?
            Per un principiante direi di dare tutto con i base veri all'inizio come panche, stacchi squat totale, curl bilanciere, dip, calf in piedi, lenti, ecc.

Successivamente in base alla crescita dei vari distretti si può modificare l'ordine.
            Ad esempio se faccio per molto tempo la panca piana prima delle inclinate ed ormai sono a livelli di 4-6 reps per 120-130 kg sulla panca piana. Posso decidere di spostarla come terzo esercizio per portare a pari i pettorali superiori:

1) press bilanciere panca a 35°.
            2) press manubri panca a 25°.
            3) panca piana.
            ecc.

Commenta

• icsmc
              Bodyweb Advanced

• Mar 2007
              • 548
              • 21
              • 8
              • Send PM

quindi riscaldamento e poi cedimento.
              Originalmente inviato da JPP
              ricordate che un carlino vi assicura la scopata
              spaino: vale per qualsiasi cane che abbia uno sfintere

Commenta

• maccio_capatonda
                Banned
                • Apr 2007
                • 31
                • 2
                • 1
                • canton ticino
                • Send PM

ah e tra la serie di riscaldamento e quella vera e propria bisogna recuperare un paio di minuti almeno oppure come tra le serie di riscaldamento?

Commenta

• Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

Originariamente Scritto da maccio_capatonda Visualizza Messaggio
                  ah e tra la serie di riscaldamento e quella vera e propria bisogna recuperare un paio di minuti almeno oppure come tra le serie di riscaldamento?
                  No lì va bene un recupero corto.

Commenta

• altars_of_madness
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2006
                    • 645
                    • 32
                    • 0
                    • provincia di Caserta
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                    Spalle:
                    1) lento manubri seduto, supponiamo che abbia già fatto un passo verso la personalizzazione dell'allenamento ed abbia scoperto che rendo di più con il range 5-8 reps.
                    Bene se il mio record è 8x50 kg per manubrio farò la prima serie di riscaldamento con 10x25, rec. breve 1 minuto, poi 5x37kg ed infine 2x43kg. Finito il riscaldamento mi sparo la serie 8x50kg a cedimento.

La seduta successiva rimanendo nel range a me più adatto proverò le 5 reps, ovvero dopo il riscaldamento solito 10x 50%, 5x75% e 2x87,5% faccio 5x55 kg che mi permette di migliorare di 1,2 kg sul personale relativo.

dopo il set a cedimento recupero 5'
                    quindi passo alle alzate laterali in piedi. supponimao che faccia 6x25 kg per manubrio, allora faccio un riscldamento veloce di 4-5x 18 kg e poi 6x25.

rec ancora largo 5' e poi così via con le alzate a 90°.

e così via per 4-5 fino a 10 esercizi diversi per i gruppi grossi.
                    TOTAL questo tipo di allenamento deriva dalle esperienze personali che hai avuto negli anni oppure deriva da una teoria proposta da qualche guru del bb?
                    La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
                    Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

Commenta

• maccio_capatonda
                      Banned
                      • Apr 2007
                      • 31
                      • 2
                      • 1
                      • canton ticino
                      • Send PM

No lì va bene un recupero corto.
                      ok ,un ultima cosa quando si cambia esercizio bisogna fare sempre la monoserie piramidale?perche non ne vedrei la necessita dato che il muscolo e gia caldo,oppure è cmq necessario per una questione di intensita?

Commenta

• Totaldemawesome
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2004
                        • 2034
                        • 230
                        • 63
                        • Send PM

ok ,un ultima cosa quando si cambia esercizio bisogna fare sempre la monoserie piramidale?perche non ne vedrei la necessita dato che il muscolo e gia caldo,oppure è cmq necessario per una questione di intensita?
                        Per il primo esercizio farei quei tre set di riscadamento, poi per i secondi, terzi, quarti ecc dipende anche dall'individuo e dal tipo di esercizio. ma conunque basta un set non a cedimento che avvicini al target della monoserie.

Ad esempio nelle spalle dopo aver fatto le alzate in piedi a cedimento, recupero largo e poi faccio subito le alzate a 90° con il set vero perchè la cuffia è ormai scaldata. mentre dopo il lento, io faccio un set di riscaldamento per le alzate in piedi perchè un press è un movimento troppo diverso da un'alzata laterale.

Così per le gambe: se faccio pressa e poi squat totale prima del set di squat totale, ne faccio uno di avvicinamento, perchè nello squat c'è da scaldare tutti gli stabilizzatori che nella pressa non servono.

Commenta

• Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio
                          TOTAL questo tipo di allenamento deriva dalle esperienze personali che hai avuto negli anni oppure deriva da una teoria proposta da qualche guru del bb?
                          Entrambi, da un lato tutto è partito dall'allenamento di Dorian Yates che mi ha fatto riflettere su quello che avevo sempre pensato e non avevo il coraggio di sperimentare, perchè pensavo: troppo poco, poca intensità, troppo recupero tra i set, così non si allena nessuno, ecc.

Per cui per anni ho buttato via tempo ed energie con i sistemi multiset senza ottenere nulla.

Poi confrontando il suo metodo con le conclusioni di Cianti, con gli allenamenti fatti in passato da Arnold ed oggi da Coleman,mi sono detto: proviamo.

Bè da allora i progressi sono partiti a razzo ed ancora non si fermano pur avendo 16 anni di anzianità di allenamento. E potrei anche andare più veloce se integrassi come non faccio, e addirittura talvolta non riesco ancora a mantenere i 2 gr/kg di proteine al gg.

Per cui capite quando dico che un principiante deve partire subito così e solo successivamente cambiare e non il contrario.

Commenta

• Totaldemawesome
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2004
                            • 2034
                            • 230
                            • 63
                            • Send PM

Eremita li mort...tua, eri un fottuto fake

Commenta

• altars_of_madness
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2006
                              • 645
                              • 32
                              • 0
                              • provincia di Caserta
                              • Send PM

Entrambi, da un lato tutto è partito dall'allenamento di Dorian Yates che mi ha fatto riflettere su quello che avevo sempre pensato e non avevo il coraggio di sperimentare, perchè pensavo: troppo poco, poca intensità, troppo recupero tra i set, così non si allena nessuno, ecc.

Per cui per anni ho buttato via tempo ed energie con i sistemi multiset senza ottenere nulla.

Poi confrontando il suo metodo con le conclusioni di Cianti, con gli allenamenti fatti in passato da Arnold ed oggi da Coleman,mi sono detto: proviamo.

Bè da allora i progressi sono partiti a razzo ed ancora non si fermano pur avendo 16 anni di anzianità di allenamento. E potrei anche andare più veloce se integrassi come non faccio, e addirittura talvolta non riesco ancora a mantenere i 2 gr/kg di proteine al gg.

Per cui capite quando dico che un principiante deve partire subito così e solo successivamente cambiare e non il contrario.
                              Io non ho mai provato questo metodo anche perchè sono fermo da lunghissimo tempo a causa di un infortunio, ma queste tue osservazioni mi hanno riacceso un interesse sopito da molto tempo.

In relazione a Cianti, non ho mai letto quanto riportato nel tuo post, ma forse, ampliando il senso della frase di sotto, si può arrivare allo stesso concetto da te espresso.
                              Esattamente, a pag. 40 dello splendido "Bodybuilding", nel paragrafo relativo alle serie, si legge:
                              Ripetete l'esercizio serie dopo serie finchè il muscolo perde forza ed esplosività. Adesso tutte le fibre rapide coinvolte dal movimento sono esaurite.

Converrai con me che questo argomento tocca estremi opposti tra i vari autori.
                              Poliquin dice che il numero delle serie deve essere inversamente proporzionale a quello delle ripetizioni, addirittura di Mentzer scrive (riferendosi al suo tipo di allenamento): Nel caso di Mike Mentzer è più sicuro dire che si tratta dei discorsi di un folle (I principi di Poliquin pag. 7)

Sul libro "costruire la bestia perfetta...naturalmente" di Rea a pag. 21 è riportato quanto segue:
                              L'idea di entrare in palestra... (e) fare una serie sforzandosi al massimo ... è un modo garantito per reclutare il minor numero di fibre di tipo II.

Un allenamento simile a quello da te proposto invece l'ho trovato su "Train, Eat, Grow" di Holman.... vuoi vedere che uno tra gli autori più ignorati nel mondo del bb invece abbia ragione?

Gradirei una tua considerazione sul piano fisio-biologico di questo tipo di allenamento, ti ritengo degno della massima attenzione e fiducia.
                              Tra qualche settimana ricomincio da zero dopo 10 anni di stop, ed ho 32 anni, quindi non vorrei sprecare nemmeno un microciclo, ed ogni consiglio è bene accetto.
                              La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
                              Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

Commenta

• altars_of_madness
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2006
                                • 645
                                • 32
                                • 0
                                • provincia di Caserta
                                • Send PM

Spalle:
                                1) lento manubri seduto, supponiamo che abbia già fatto un passo verso la personalizzazione dell'allenamento ed abbia scoperto che rendo di più con il range 5-8 reps.
                                Bene se il mio record è 8x50 kg per manubrio farò la prima serie di riscaldamento con 10x25, rec. breve 1 minuto, poi 5x37kg ed infine 2x43kg. Finito il riscaldamento mi sparo la serie 8x50kg a cedimento.

La seduta successiva rimanendo nel range a me più adatto proverò le 5 reps, ovvero dopo il riscaldamento solito 10x 50%, 5x75% e 2x87,5% faccio 5x55 kg che mi permette di migliorare di 1,2 kg sul personale relativo.

....
                                In relazione al riscaldamento ho una domanda:
                                è fine a se stesso (solo per il riscaldamento appunto) oppure lo utilizzi anche con finalità allenanti?

Anche in questo caso: esperienza personale oppure ti rifai a qualche teoria?
                                Last edited by altars_of_madness; 20-04-2007, 11:06:18.

Commenta

Working...
                                X