Ciao a tutti e tanti auguri di buon inizio anno. Dopo le abbuffate festive si riprende la palestra, e sono indeciso tra queste 2 schede, che mi consigliate?
Lunedì
Panca piana con bilanciere
Panca alta con bilanciere
Croci su panca piana
Pullover con bilanciere presa larga
Panca scott con bilanciere ez
Curl seduto con manubri alternati
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Mercoledì
Lat machine avanti presa larga
Pulley basso presa larga
Rematore manubri
Lento avanti con bilanciere
Alzate laterali con manubri su panca alta
Tirate al mento o scrollate
French press con bilanciere ez
Hyperestension 4x20
Venerdì
Squat
Leg press
Leg curl
Affondi con bilanciere
Calf seduto
Push down
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Per ogni esercizio farei 2 o 3 in stripping, per ciascuna 8 ripetizioni, alleggerirei il peso e senza riposo farei altre 6 ripetizioni.
Lunedì
Alzate laterali 2 x [8+6] stripping
Alzate a 90° 2 x [10+6]
Panca inclinata con bilanciere a 45° 2 x [8+6]
Alzate frontali con manubri 1 x 12
French press con bilanciere ez 2 x 8
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Martedì
Lat machine avanti 2 x [8+6]
Pulley basso presa larga 2 x 8
Curl seduto con manubri alternati 2 x [10+6]
Leg curl 2 x [10+6]
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Giovedì
Panca piana con bilanciere 2 x [8+6]
Croci su panca piana 2 x 8
Alzate laterali 2 x [8+6]
Alzate a 90° 2 x [10+6]
Panca inclinata a 45° con bilanciere 2 x [8+6]
Hyperestension 4x20
Venerdì
Leg press 3 x [10+6]
Leg curl 2 x [10+6]
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Grazie!!
I allentamento
Lunedì
Panca piana con bilanciere
Panca alta con bilanciere
Croci su panca piana
Pullover con bilanciere presa larga
Panca scott con bilanciere ez
Curl seduto con manubri alternati
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Mercoledì
Lat machine avanti presa larga
Pulley basso presa larga
Rematore manubri
Lento avanti con bilanciere
Alzate laterali con manubri su panca alta
Tirate al mento o scrollate
French press con bilanciere ez
Hyperestension 4x20
Venerdì
Squat
Leg press
Leg curl
Affondi con bilanciere
Calf seduto
Push down
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Per ogni esercizio farei 2 o 3 in stripping, per ciascuna 8 ripetizioni, alleggerirei il peso e senza riposo farei altre 6 ripetizioni.
II allenamento
Lunedì
Alzate laterali 2 x [8+6] stripping
Alzate a 90° 2 x [10+6]
Panca inclinata con bilanciere a 45° 2 x [8+6]
Alzate frontali con manubri 1 x 12
French press con bilanciere ez 2 x 8
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Martedì
Lat machine avanti 2 x [8+6]
Pulley basso presa larga 2 x 8
Leg curl 2 x [10+6]
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Giovedì
Panca piana con bilanciere 2 x [8+6]
Croci su panca piana 2 x 8
Alzate laterali 2 x [8+6]
Alzate a 90° 2 x [10+6]
Panca inclinata a 45° con bilanciere 2 x [8+6]
Hyperestension 4x20
Venerdì
Leg press 3 x [10+6]
Leg curl 2 x [10+6]
Crunch 4 x20
Abdominal machine 4x20
Grazie!!
, ahimè tipica delle ragazze, per cui tendo ad ingrassare soprattutto cosce, glutei e fianchi (per questo faccio 20-30 minuti di corsa). sarà per questo, o proprio per costituzione, ma ho la parte superiore, soprattutto spalle e petto, decisamente sproporzionate rispetto al resto, contrariamente ho delle braccia abbastanza sviluppate. evito di caricare troppo squat, pressa e addominali (che comunque faccio regolarmente), a causa di uno sfiancamento della parete addominale. ho fatto la visita chirurgica a ottobre, prima di ricominciare l'allenamento, e non ho particolari problemi, tant'è che è notevolmente migliorata. l'unico problema è una leggera scoliosi comibanta con un'altrettanta leggera cifosi (ho la spalla sx appena più alta). anche per questo ho fatto una visita fisiatrica, raggi x in ortostatismo, e non mi è stato "vietato" niente. faccio riscaldamento con esercizi con il bastone per la schiena, e devo dire che la sento molto più aperta. ho da sempre praticato sport, palestra negli ultimi 8 anni abbondanti, ma purtroppo con scarsi risultati dovuti alla mia non costanza. per lavoro mi sono spostato molto, successivamente ho avuto un incidente, e non ho mai avuto la possibilità di continuare per anni l'allenamento. diciamo che quando vedevo i risultati, dopo 4 mesi di palestra circa, ero costretto, per un motivo o per un altro, ad abbondonarla per altrettanti mesi, dovendo così ricominciare praticamente da zero. lo scorso anno ho avuto notevoli miglioramenti, merito sicuramente di proteine e bcca, ma altrettanto sicuramente di un intensissimo allenamento. anche quella volta ho dovuto interrompere per 7 mesi l'allenamento, che ho ricominciato a novembre. siccome sembrerebbe che mi sia stabilizzato, spero almeno per un pò, e siccome, nonostante la non costanza passata, la palestra è la cosa che più mi piace e mi rilassa, sono seriamente intenzionato a fare sul serio. purtroppo vivo in un paese della provincia di reggio calabria, quindi, bigshow77, magari ci fosse un istruttore qualificato da queste parti
!! le schede le ho "create" io, traendo spunto un pò da un internet ed un pò dalla mia esperienza (ecco spiegato perchè sono fatte ad cazzum canis (giusto per copiare la citazione latina di sherlock
). credo di avere una buona esecuzione degli esercizi (almeno questa...). l'abbinamento strano, almeno nella prima scheda, è dovuto ad un'equa distribuzione degli esercizi, per impiegare il minor tempo possibile ad allenarmi (a volte lavoro alle 18 e la palestra apre alle 16:30, se considerate il tempo della doccia... altrimenti dovrei disturbare il proprietario per le chiavi). in effetti ero indeciso anch'io per i quattro esercizio di pettorali, mentre ho diviso i tricipiti in 2 giorni per non allenare insieme bicipiti e tricipiti. da febbraio, giusto il tempo di assestarmi, vorrei prendere proteine, bcca, glutammina e creatina. che ne dite? grazie a tutti ragazzi. frequento da poco questo sito, ma spero sia solo l'inizio.
Adesso possiamo cominciare il nuovo allenamento, che seguendo i vostri consigli ho così modificato.
queste tre settimane controllerei l'alimentazione giusto per smaltire qualche chiletto in eccesso, e dopo vorrei seguire, grosso modo, questa alimentazione (su questa sono molto meno ferrato
):
Commenta