Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trazioni alla sbarra o lat machine?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Trazioni alla sbarra o lat machine?

    Quale dei due esercizi è più proficuo a livello di ipertrofia e
    forza in generale?

    Seconda domanda:
    Quesito:
    Un soggetto di 70kg troverà più difficoltà a fare delle trazioni alla sbarra in presa supina o la lat machin in presa supina sempre con 70kg?

    #2
    .senza dubbio le trazioni, soprattutto per un principiante

    .la seconda domanda è frutto della confusione tra questi due esercizi...si crede siano identici o almeno che l'uno sia introduttivo all'altro, ma non è così.
    Sono diversi tra loro e con dinamiche diverse riguardo i carichi (che comunque variano da macchina a macchina).
    Perciò è impossibile dare una risposta certa
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
      .senza dubbio le trazioni, soprattutto per un principiante

      .la seconda domanda è frutto della confusione tra questi due esercizi...si crede siano identici o almeno che l'uno sia introduttivo all'altro, ma non è così.
      Sono diversi tra loro e con dinamiche diverse riguardo i carichi (che comunque variano da macchina a macchina).
      Perciò è impossibile dare una risposta certa
      Esatto. Nelle trazioni alla sbarra sollevi il tuo peso corporeo (meno il peso degli avambracci...ma è poca roba) verso la sbarra. Nelle trazioni alla lat machine porti la sbarra verso di te ed al peso in kg devi aggiungere la forza peso generata dall'attrito del macchinario.
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Pivellino88 Visualizza Messaggio
        Quale dei due esercizi è più proficuo a livello di ipertrofia e
        forza in generale?
        In generale trazioni.
        Ma la Lat machine è comunque un'ottima macchina, presente nelle palestre da molti decenni ormai. Si basa su un principio molto semplice, quanto antico, cioè quello della carrucola, usato dall'uomo per spostare pesi da moltissimo tempo, quindi si presta bene anche in un'ottica di allenamento "old school".
        Se fatta come si deve anche la Lat Machine può dare belle soddisfazioni.
        Nella mia palestra c'è una bella Lat Machine con catena, io la chiamo "il mostro", è davvero tosta, altrochè
        Last edited by Ardeus; 25-10-2018, 15:57:46.

        Commenta


          #5
          La cosa da ricordare sempre...è che la lat in ogni caso non sostituisce le trazioni...e non è nemmeno propedeutica ad esse (purtroppo) In ogni caso va fatta, in tutte le salse...senza ovviamente dimenticare le trazioni

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            vi sono altre differenze oltre quelle elencate.
            Per esempio la natura ritmica della lat machine è superiore ed è facilmente modulabile rispetto a quella delle trazioni.
            Posso esercitarmi su un "obbiettivo ritmico" alla lat machine per esempio un ritmo in grado di esprimere un movimento in isotensione o come si definisce in altro modo in "tensione continua" (TC).
            Nelle trazioni questo modello esecutivo può essere mantenuto solamente per un esiguo numero di reps, nella lat invece per una forbice di reps e carichi superiore.
            Last edited by menez; 25-10-2018, 22:13:52.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Ho sempre utilizzato le trazioni assistite con elastici come propedeutiche alle trazioni. Però il discorso lat machine non va cmq trascurato. È una biomeccanica simile che permette se non altro di imparare a reclutare parte di quei muscoli che ci serviranno dopo. Ovviamente quando si parla di trazioni vanno potenziate anche le braccia, per cui questo esercizio può essere visto come esercizio complementare per allenare i muscoli delle braccia in fase di tirata verticale. Forse molto più propedeutico questo in chiave trazioni piuttosto che un curl con bilanciere (per rinforzare gli arti superiori)... se non altro essendo un multiarticolare si lavora per catene cinetiche (che a mio avviso ha più senso rispetto ad un monoarticolare).
              È chiaro che se vuoi migliorare a fare le trazioni devi FARE LE TRAZIONI. Ricordo che un powerlifter (di cui non rammento il nome...) parlando di propedeutiche scrisse: "quali sono le migliori propedeutiche per stacco, squat e panca? Fare stacco, fare panca, fare squat..."
              Veritiera come frase, ma non sempre è così. Molto spesso pin squat, pin press e stacco con deficit (ad esempio) si rivelano fondamentali come propedeutiche per migliorare lo sticking point in una alzata.
              Dunque per le trazioni penso sia la stessa cosa. Per migliorare le trazioni occorre fare le trazioni. Però, in alcuni casi, le propedeutiche sono la soluzione al problema.

              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta


                #8
                Non confondiamo però la propedeutica, che introduce ad un esercizio (diffuse soprattutto nel calistenico) con gli esercizi utili a "correggere" un'alzata o lavorare su un punto debole, il che presuppone l'essere già introdotti all'esercizio principale.
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #9
                  Hai ragione con gli esempi ho generalizzato un po troppo: abitudine. Ma avrei potuto fare l'esempio del box squat, esercizio semplice che mi ha portato a risolvere molti problemi sui miei allievi nelle fasi di approccio all'esercizio. O lo stacco dai blocchi partendo qualche cm più alto rispetto ai cm regolamentari. Se per propedeutica si intende un gesto che mi porta ad avvicinarmi in maniera graduale al gesto tecnico complesso allora ritengo che di propedeutiche se ne possono studiare diverse.
                  Tra le propedeutiche vi aggiungerei anche i lavori di mobilità articolare in alcuni casi, come squat therapy e prayer squat ad esempio (in esercizi in cui la mobilità articolare diventa fondamentale).

                  Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎