Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda: qual'è il tua rapporto carico\scarico negli allenamenti?

    Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      Scarico 2gg alla settimana il week end, gli altri 5 mi alleno. Però anticipo già quello che potrebbe dire qualcuno, sovrallenamenti et similia...non sono un atleta professionista e onestamente credo che dovrei allenarmi almeno 4 ore al giorno 7 su 7 prima di cominciare a parlare di sovrallenamento. Nella maggioranza della gente che si allena lo scarico è quantomeno inutile a mio modo di vedere, semplicemente perchè non si hanno intensità tali da giustificarlo. Sono una piccola parte quelli che devono farlo.
      Aggiungo che tutte le mattine alle 5.30 faccio minimo 15 km di corsa perchè sto preparando una gara. Sono 3 mesi che faccio così e non ho problemi di sorta...mi fermo perchè sono OT

      Commenta


        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Domanda: qual'è il tua rapporto carico\scarico negli allenamenti?

        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
        Ehi Chinup! Quella in avatar è la tua schiena?

        Commenta


          Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
          Scarico 2gg alla settimana il week end, gli altri 5 mi alleno. Però anticipo già quello che potrebbe dire qualcuno, sovrallenamenti et similia...non sono un atleta professionista e onestamente credo che dovrei allenarmi almeno 4 ore al giorno 7 su 7 prima di cominciare a parlare di sovrallenamento. Nella maggioranza della gente che si allena lo scarico è quantomeno inutile a mio modo di vedere, semplicemente perchè non si hanno intensità tali da giustificarlo. Sono una piccola parte quelli che devono farlo.
          Aggiungo che tutte le mattine alle 5.30 faccio minimo 15 km di corsa perchè sto preparando una gara. Sono 3 mesi che faccio così e non ho problemi di sorta...mi fermo perchè sono OT
          No intendevo tipo 4 settimane di carico ed una di scarico ma non per il sovrallenamento, per un eventuale stress articolare. Io sto notando che programmando lo scarico in rapporto 3:1 sto risolvendo i problemi articolari. Non pratico calisthenic però il principio in questi casi resta sempre lo stesso. Parlavi del problema al gomito. Scaricando una settimana ogni 4 dai tempo al gomito di recuperare.

          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            questa settimana sono via, mi porterò via solo anelli, e ovviamente non avrò zavorre...sarà un test...anche se fare scarico non mi ha mai convinto molto, quando cambi programmazione di sicuro la prima settimana non parti a cannone, quello lo considero scarico...

            Commenta


              Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
              questa settimana sono via, mi porterò via solo anelli, e ovviamente non avrò zavorre...sarà un test...anche se fare scarico non mi ha mai convinto molto, quando cambi programmazione di sicuro la prima settimana non parti a cannone, quello lo considero scarico...
              Tieni presente che in qualsiasi disciplina a livello professionistico si imposta un programma carico/scarico per arrivare al top nel giorno o nei giorni delle competizioni. Si utilizza il tapering (e menez può confermare perché è un maestro nella programmazione a lungo termine) proprio per aumentare e diminuire volumi e intensità negli allenamenti in maniera programmata per ridurre il rischio infortuni e ritrovare la miglior forma psico-fisica. Ora non voglio dire che siamo atleti professionisti, ne che dobbiamo gareggiare (tu si), ne che andiamo incontro a sovrallenamento, però quando si accusano dolori articolari (nel mio caso gomito e polso) gestire lo scarico è utile soprattutto a far rifiatare le articolazioni sottoposte a maggior stress. È scontato che a intensità elevate lo stress è anche articolare e siamo più soggetti a usura. Per cui io ho trovato d'aiuto organizzare in questa maniera il lavoro, non faccio capitare mai nello stesso microciclo upper e lower: una seduta scarico gambe, un'altra dorso/petto. Così facendo non capita mai un'intera settimana de-allenante. Anche perché poi una seduta di scarico attivo (non ho detto scarico totale) non è che preclude il tuo lavoro o ti fa perdere kg nei massimali. Si tratta di ridurre volume e intensità, non di non allenarsi.

              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta


                Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                Tieni presente che in qualsiasi disciplina a livello professionistico si imposta un programma carico/scarico per arrivare al top nel giorno o nei giorni delle competizioni. Si utilizza il tapering (e menez può confermare perché è un maestro nella programmazione a lungo termine) proprio per aumentare e diminuire volumi e intensità negli allenamenti in maniera programmata per ridurre il rischio infortuni e ritrovare la miglior forma psico-fisica. Ora non voglio dire che siamo atleti professionisti, ne che dobbiamo gareggiare (tu si), ne che andiamo incontro a sovrallenamento, però quando si accusano dolori articolari (nel mio caso gomito e polso) gestire lo scarico è utile soprattutto a far rifiatare le articolazioni sottoposte a maggior stress. È scontato che a intensità elevate lo stress è anche articolare e siamo più soggetti a usura. Per cui io ho trovato d'aiuto organizzare in questa maniera il lavoro, non faccio capitare mai nello stesso microciclo upper e lower: una seduta scarico gambe, un'altra dorso/petto. Così facendo non capita mai un'intera settimana de-allenante. Anche perché poi una seduta di scarico attivo (non ho detto scarico totale) non è che preclude il tuo lavoro o ti fa perdere kg nei massimali. Si tratta di ridurre volume e intensità, non di non allenarsi.

                Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                Ragazzo , puoi spiegarmi in breve cosa intendi per scarico ?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                  Ragazzo , puoi spiegarmi in breve cosa intendi per scarico ?
                  Signore, in breve, si concede all'atleta una fase di rigenerazione che accelera la supercompensazione.

                  Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    So cosa si intende per scarico
                    Quello che volevo sapere , è come tu faresti un lavoro di scarico.

                    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Stiamo andando OT.
                      Discutetene nella sezione dedicata.
                      Grazie.
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                        Stiamo andando OT.
                        Discutetene nella sezione dedicata.
                        Grazie.
                        Non penso ve ne sia bisogno. La mia risposta era indirizzata a marcomesa inerente al suo fastidio accusato nel gomito. Non so se la sua domanda era OT. Se invece sono stato io ad andar OT mi scuso con staff.

                        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                          Scarico 2gg alla settimana il week end, gli altri 5 mi alleno. Però anticipo già quello che potrebbe dire qualcuno, sovrallenamenti et similia...non sono un atleta professionista e onestamente credo che dovrei allenarmi almeno 4 ore al giorno 7 su 7 prima di cominciare a parlare di sovrallenamento. Nella maggioranza della gente che si allena lo scarico è quantomeno inutile a mio modo di vedere, semplicemente perchè non si hanno intensità tali da giustificarlo. Sono una piccola parte quelli che devono farlo.
                          Aggiungo che tutte le mattine alle 5.30 faccio minimo 15 km di corsa perchè sto preparando una gara. Sono 3 mesi che faccio così e non ho problemi di sorta...mi fermo perchè sono OT
                          condivido quanto ti ha risposto Chinup, il pensiero da lui riportato è corretto ed è utile soffermasi e rileggerlo con attenzione.
                          L'errore commesso è duplice: da una parte riconosciamo di non essere atleti professionisti, nello stesso tempo pensiamo che potremmo allenarci 4 ore al giorno 7 su 7....come alcuni professionisti.....
                          Salvo poi leggere che ti alzi alle 5.30 tutte le mattine per fare "minimo" 15km di corsa per preparare una gara....la differenza tra te e un professionista quindi si riduce ulteriormente.
                          QUando poi leggo "faccio minimo..tot km di corsa"...allora mi viene da pensare che forse conosci una parte delle leggi dell'allenamento....e già: da una parte il potenziale di allenamento e dall'altra l'effetto del carico nel lungo termine, proprio come scriveva sopra Chinup. Non pensare che 3 mesi senza problemi significhino qualcosa.....anzi gli effetti a lungo termine si accumulano e si spostano lungo una linea temporale che può essere di ben oltre tre mesi.
                          Questo succede perchè tu in realtà non conosci il potenziale allenante di quanto fai, tu fai e regoli tutto su un rapporto esistente fra condizione di salute e stato dell'allenamento, ovvero, "sto bene cavoli, allora continuo"....ma non funziona così. Un altro concetto fuorviante è l'Intensità allenante, un lavoro di VOlume è forse più insidioso di quanto non lo siano i lavori intensivi, proprio perchè occorre molta esperienza per gestire il volume.
                          Il rapporto tra ingresso (input) e uscita (output) del sistema che si dovrebbe controllare è molto, molto complesso. Tu hai un carico di allenamento, quindi un potenziale allenante di questo carico e poi c'è la tua condizione fisica....quali di questi elementi sei in grado di gestire per ottenere il tuo obbiettivo?
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            L'errore che si commette più spesso è quello di ragionare per seduta, quando invece i concetti vanno analizzati sempre nel medio lungo periodo. Il catabolismo in realtà non è un nemico, ma un forte alleato. È il primo passo verso i processi di supercompensazione. Ma come ci catabolzziamo allo stesso tempo dobbiamo anabolizzarci, altrimenti restiamo bloccati come moscerini in una ragnatela. E questi concetti, catabolismo, anabolismo e supercompensazione sono concetti che vanno ad abbracciare un arco di tempo lungo. Ragionare con "sto bene spingo sempre" non è la maniera corretta, perché significa focalizzarsi sull'immediato. Noi siamo macchine, e i nostri tessuti sono soggetti a usura. Quello che possiamo fare è rallentare il più possibile questo deterioramento. Ma a parte questo che è un concetto di tutela della salute, si altera anche il risultato finale della prestazione. Molti pensano che stanno dando il massimo, quando invece potrebbero ottenere il 30% in più di quello che stanno ottenendo...

                            Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              Ho letto con molto interesse i vostri interventi. Saranno motivo di till flessione, nel frattempo a breve video di Advanced back lever che pare riesca a tenere. La verticale resta invece la bestia nera...

                              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                              Commenta




                                Per chi si cimentasse in questo esercizio, questo video definisce la VERA e UNICA forma corretta della trazione monobraccio, spiegata dal più forte trazionatore italiano (e tra i più forti al mondo, se non il più forte).

                                Mento sopra la sbarra, spalla contro la sbarra e cavolate varie sono soltanto dei parametri-compenso per aggirare ed evitare la parte più critica della trazione.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎