Annuncio

Collapse
No announcement yet.

eccentrica/concentrica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
    Correggimi se sbaglio, nella pratica se aumenti la velocità max non hai guadagni in potenza, se aumenti la forza max invece si? Forse questo risponde al dubbio su quale componente sia più proficuo ricercare in un allenamento se il tuo scopo è aumentare la potenza.

    Ps: Ragazzi comunque siete dei nerd della ghisa.

    Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
    È matematica elementare. Senza parlare di forza, velocità ecc

    Se abbiamo che A=B x C e si vuole che A sia più grande possibile bisogna fare in modo che anche B e C lo siano
    Soltanto che B e C sono in proporzione inversa quindi entrambi grandissimi non possono esserlo, se C tende a infinito, B tende a 0 e viceversa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
      Correggimi se sbaglio, nella pratica se aumenti la velocità max non hai guadagni in potenza, se aumenti la forza max invece si? Forse questo risponde al dubbio su quale componente sia più proficuo ricercare in un allenamento se il tuo scopo è aumentare la potenza.

      Ps: Ragazzi comunque siete dei nerd della ghisa.

      Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
      Il grafico dice quello. Io però, a differenza degli altri, non mi intendo affatto di questioni tecniche inerenti al bb e affini; ho messo bocca in questo thread perché si parlava di fisica e grafici matematici, cose che mastico bene (insegno matematica e fisica).

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        ma io sto facendo un esempio; cioè, mettiamo che si faccia una sfida di alzate tra bodybuilder (non powerlifter) nella panca piana, per esempio; utilizzando questa "scorciatoia" tecnica, non dovresti riuscire a sollevare di piu?
        Uhmmm.
        Ma poi... quale scorciatoia?
        Cioè, lo sticking point lo devi sempre affrontare. Puoi imprimere molta forza all'inizio, ma anche chi sarà "bravo" nello sticking cercherà di imprimere il massimo della forza all'inizio...
        Quindi quando i carichi arrivano al limite, prima o poi 'sto sticking va affrontato...
        Ho detto qualche sciocchezza, Dragon?

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
          Il grafico dice quello. Io però, a differenza degli altri, non mi intendo affatto di questioni tecniche inerenti al bb e affini; ho messo bocca in questo thread perché si parlava di fisica e grafici matematici, cose che mastico bene (insegno matematica e fisica).
          allora ho centrato in pieno quando ti ho chiamato "docente"...
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            Uhmmm.
            Ma poi... quale scorciatoia?
            Cioè, lo sticking point lo devi sempre affrontare. Puoi imprimere molta forza all'inizio, ma anche chi sarà "bravo" nello sticking cercherà di imprimere il massimo della forza all'inizio...
            Quindi quando i carichi arrivano al limite, prima o poi 'sto sticking va affrontato...
            Ho detto qualche sciocchezza, Dragon?
            cmq penso che su una cosa siamo d'accordo: lavorare ANCHE sulla potenza sicuramente ci farà migliorare le performance nelle alzate. Perché come diceva anche dragon, esistono pler che concentrano tutto nell'esplosività, e pler che alzano a rilento ed accelerano dopo lo stickin point...
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #51
              Il punto è questo: la teoria dice una cosa ma nella pratica le cose stanno un po' diversamente, mi spiego.. quando si fa un'alzata massimale il corpo non ha nessuna scelta, non pensa "ok adesso accelero" "c'è lo sticking point devo restare tecnico" ecc.. semplicemente si pigia sul pedale del gas a tavoletta, ha uno schema motorio consolidato e viene attivato con la massima scarica elettrica che gli è possibile, fare diversamente implicherebbe un risultato peggiore, una prestazione inferiore.. il problema quindi va ricercato alla base, ossia nel momento in cui lo schema motorio viene forgiato: quando ci si allena con i carichi submassimali. Non si tratta di cercare ne la massima velocità, ne la massima forza, si tratta di sentire un' alzata che sia spinta in ogni suo millimetro, senza delle fasi inerziali. Quindi il parametro che poi guida tutto rimane pur sempre la tecnica. Poi possiamo fare lavori sull'esplosivita, sulla velocità, ecc rimane un lavoro marginale, nei pesi (non nel wl) non è richiesta potenza semplicemente perché il fattore tempo è secondario.. quando si fa un massimale lo si può fare anche a velocità prossima allo 0, l'importante è sollevarlo, sollevarlo con una tecnica sicura, sollevarlo in modo valido se si gareggia. Nel wl già è diverso perché non serve solo essere forti ma anche esplosivi nel buttarsi sotto al bilanciere, ed è per questo che non so, prendo Eddie hall, più di 500 kg di stacco ma non potrebbe fare snatch neanche col 40% del suo massimale.. per questo motivo prima chiedevo a cosa potesse essere utile allenare l'esplosività nel pl o nel bb.. è una cosa su cui ancora non ho trovato risposta, fino a qualche mese fa inserivo spesso ai miei ragazzi allenamenti esplosivi, ultimamente no perché in base ai dati che ho ottenuto non sono stati granchè utili. Ma rimango ancora in fase di sperimentazione e di dubbio...


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #52
                Però se prendiamo l'esempio di un pugile. Un'allenamento con concentriche esplosive al massimo sui seguenti esercizi:

                rotazioni con bilanciere sulle spalle (ganci)
                bench press (ganci/diretti)
                chest press (ganci/diretti)
                arnold press (montanti)
                distensioni tricipiti con bilanciere presa stretta (jab/diretti)

                transfer a parte, aumenteremmo la potenza in quegli esercizi? (non ho detto nei colpi perché poi bisogna vedere se il transfer da i suoi frutti nel lavoro specifico)
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                  Però se prendiamo l'esempio di un pugile. Un'allenamento con concentriche esplosive al massimo sui seguenti esercizi:

                  rotazioni con bilanciere sulle spalle (ganci)
                  bench press (ganci/diretti)
                  chest press (ganci/diretti)
                  arnold press (montanti)
                  distensioni tricipiti con bilanciere presa stretta (jab/diretti)

                  transfer a parte, aumenteremmo la potenza in quegli esercizi? (non ho detto nei colpi perché poi bisogna vedere se il transfer da i suoi frutti nel lavoro specifico)
                  Personalmente si, transfert o no, la potenza avrebbe un peso decisamente maggiore in quel contesto.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta


                    #54
                    Riguardo al discorso di ieri stavo pensando

                    Se un soggetto aumenta la sua forza negli anni, ed anche la sua velocità, di conseguenza ne deriva che aumentera' anche la sua potenza. Però se a questo aumento di forza ne consegue un aumento di massa muscolare, allora perderà in velocità. Viceversa se all'aumento della velocità ne consegue una perdita di peso, ci perderà in forza.
                    Quindi bisogna tenere in considerazione anche questo, la crescita dell'atleta dal punto di vista muscolare. Perché un Tayson aveva una potenza del 100%. Un Coleman era 3 volte più forte di lui, ma non avendo la sua velocità non avrebbe mai potuto generare la potenza di Iron Mike.
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta


                      #55
                      Bob, su ergo-log ho appena letto l' ultimo studio sulle contrazioni di Brad Schoenfeld. Mi sono ricordato di questa mia conversazione di qualche settimana fa. L'ultimo studio dice che è consigliabile allenarsi con concentriche esplosive ed eccentriche lente.
                      Questa cosa l'avevo ipotizzata aprendo il post. Ma alla fine siamo giunti alla conclusione che in un allenamento di forza è sconsigliato usare le concentriche esplosive. Mi chiedo perchè invece sarebbe consigliato in un allenamento ipertrofico. Non sarebbe più ipertrofizzante anche una concentrica lenta?
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                        Riguardo al discorso di ieri stavo pensando

                        Se un soggetto aumenta la sua forza negli anni, ed anche la sua velocità, di conseguenza ne deriva che aumentera' anche la sua potenza. Però se a questo aumento di forza ne consegue un aumento di massa muscolare, allora perderà in velocità. Viceversa se all'aumento della velocità ne consegue una perdita di peso, ci perderà in forza.
                        Quindi bisogna tenere in considerazione anche questo, la crescita dell'atleta dal punto di vista muscolare. Perché un Tayson aveva una potenza del 100%. Un Coleman era 3 volte più forte di lui, ma non avendo la sua velocità non avrebbe mai potuto generare la potenza di Iron Mike.
                        Se si parla di altri sport che non siano il bb e in alcuni casi il pl, nessuno punta alla forza ipertrofica ad eccezione di quegli sport dove serve forza assoluta e non relativa, ad esempio football, o sport in cui non ci siano categorie di peso o ancora sport dove il proprio peso corporeo non grava in negativo sulla prestazione atletica. Rapportare Tyson a Coleman non ha senso, sono discipline totalmente diverse e non sappiamo che tipo di preparazione svolgeva Tyson.
                        Quello studio che dici sull'eccenttiche lente lo avevo sentito anche io, il concetto è che si vorrebbe massimizzare il danno muscolare nell'eccentrica (e qui non ci sono dubbi che eccentriche lente creino più danno, ma anche più ipertrofia?) e il massimo impegno neurale nella concentrica. Ora il problema della concentrica lo abbiamo già ampiamente affrontato, non è che si consiglia una concentrica lenta, semplicemente ogni peso va alzato alla SUA velocità che gli appartiene. Spingere un 50% alla massima velocità è deleterio, si applicherebbe la massima forza iniziale e perdere tutto il resto.. stesso discorso con pesi fino al 60-70% ma poi?


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                        On-line coaching

                        Blog: https://dragon17.sport.blog/
                        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                          Se si parla di altri sport che non siano il bb e in alcuni casi il pl, nessuno punta alla forza ipertrofica ad eccezione di quegli sport dove serve forza assoluta e non relativa, ad esempio football, o sport in cui non ci siano categorie di peso o ancora sport dove il proprio peso corporeo non grava in negativo sulla prestazione atletica. Rapportare Tyson a Coleman non ha senso, sono discipline totalmente diverse e non sappiamo che tipo di preparazione svolgeva Tyson.
                          Quello studio che dici sull'eccenttiche lente lo avevo sentito anche io, il concetto è che si vorrebbe massimizzare il danno muscolare nell'eccentrica (e qui non ci sono dubbi che eccentriche lente creino più danno, ma anche più ipertrofia?) e il massimo impegno neurale nella concentrica. Ora il problema della concentrica lo abbiamo già ampiamente affrontato, non è che si consiglia una concentrica lenta, semplicemente ogni peso va alzato alla SUA velocità che gli appartiene. Spingere un 50% alla massima velocità è deleterio, si applicherebbe la massima forza iniziale e perdere tutto il resto.. stesso discorso con pesi fino al 60-70% ma poi?


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Diciamo che la velocità media di una concentrica è di 1-2 secondi. O meglio è quella che utilizzo io negli allenamenti per l'ipetrofia o per la forza (forza massimale).
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎