Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio Full-Body

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio Full-Body

    Ciao a tutti sono circa 3 settimane che "cazzeggio" tra dieta e allenamento e vorrei rimettermi in riga, pensavo di fare un pò di mantenimento/ricomposizione. Causa tempo posso fare 2 workout a settimana a volte magari 3 e tempo fà mi sono trovato molto bene con questa full-body (sò che sarebbe meglio dividere in spinta-trazione o gambe e upper ma dopo averle provate posso dire che mi trovo meglio con una full) l'unica cosa è che vorrei qualche consiglio su come modificarla, se vi piace vorrei togliere le superserie e anche la leg press dato che in questo periodo ho le gambe un pò sofferenti causa troppo sovraccarico nello squat, aspetto consigli, grazie mille!
    Età 21, 1.70x69kg, anzianità 2 anni e mezzo
    - Squat: 3x8
    - Leg Press: 2x15
    - Panca Piana 3x6
    - Panca Inclinata 2x8
    - Lento Avanti ss. Alzate Laterali 2x6+10
    - Trazioni 3x6
    - Rematore 2x8
    - Curl ss. French Press 3x10+10
    - Abs

    #2
    Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono circa 3 settimane che "cazzeggio" tra dieta e allenamento e vorrei rimettermi in riga, pensavo di fare un pò di mantenimento/ricomposizione. Causa tempo posso fare 2 workout a settimana a volte magari 3 e tempo fà mi sono trovato molto bene con questa full-body (sò che sarebbe meglio dividere in spinta-trazione o gambe e upper ma dopo averle provate posso dire che mi trovo meglio con una full) l'unica cosa è che vorrei qualche consiglio su come modificarla, se vi piace vorrei togliere le superserie e anche la leg press dato che in questo periodo ho le gambe un pò sofferenti causa troppo sovraccarico nello squat, aspetto consigli, grazie mille!
    Età 21, 1.70x69kg, anzianità 2 anni e mezzo
    - Squat: 3x8
    - Leg Press: 2x15
    - Panca Piana 3x6
    - Panca Inclinata 2x8
    - Lento Avanti ss. Alzate Laterali 2x6+10
    - Trazioni 3x6
    - Rematore 2x8
    - Curl ss. French Press 3x10+10
    - Abs
    Ciao, visto che hai 2 giorni puoi fare sempre una fb ma con esercizi diversi nei due giorni, tipo

    A

    Stacco
    Panca inclinata
    Rematore bil
    Dips
    Lento avanti
    French


    B

    Squat
    Panca piana
    Trazioni
    Affondi
    Alzate 90° SS laterali
    Curl

    Big in 4x6 o 5x5, complementari in 4x6/8, mono in 3x10/12, abs a piacere. Se vuoi comunque tenere la tua scheda andrebbero cambiate alcune cose.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
      Ciao, visto che hai 2 giorni puoi fare sempre una fb ma con esercizi diversi nei due giorni, tipo

      A

      Stacco
      Panca inclinata
      Rematore bil
      Dips
      Lento avanti
      French


      B

      Squat
      Panca piana
      Trazioni
      Affondi
      Alzate 90° SS laterali
      Curl

      Big in 4x6 o 5x5, complementari in 4x6/8, mono in 3x10/12, abs a piacere. Se vuoi comunque tenere la tua scheda andrebbero cambiate alcune cose.
      Buon consiglio!
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
        Ciao, visto che hai 2 giorni puoi fare sempre una fb ma con esercizi diversi nei due giorni, tipo

        A

        Stacco
        Panca inclinata
        Rematore bil
        Dips
        Lento avanti
        French


        B

        Squat
        Panca piana
        Trazioni
        Affondi
        Alzate 90° SS laterali
        Curl

        Big in 4x6 o 5x5, complementari in 4x6/8, mono in 3x10/12, abs a piacere. Se vuoi comunque tenere la tua scheda andrebbero cambiate alcune cose.
        Grazie per i consigli, se volessi tenere la scheda che ho postato cosa cambieresti? in caso invece volessi tenere quella da te postata in A posso sostituire lo stacco con lo squat? preferirei evitare lo stacco per un pochino

        Commenta


          #5
          Si che puoi,ma perche vuoi farlo?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
            Si che puoi,ma perche vuoi farlo?
            Nonostante l'esecuzione sia discreta (seguita da vari istruttori) ho sempre fastidi alla schiena, l'osteopata presume sia una tendenza del bacino ad andare fuori asse con i sovraccarichi. Invece dello stacco se va bene inserirei leg press 45 gradi per variare un pò

            Commenta


              #7
              Aspetta,cosa sono questi fastidi ? Se senti sforzare il lombare mentre fai l'esercizio...beh è normale.
              Vai da un osteopata per chiedere degli stacchi?Potresti postare un video?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                Aspetta,cosa sono questi fastidi ? Se senti sforzare il lombare mentre fai l'esercizio...beh è normale.
                Vai da un osteopata per chiedere degli stacchi?Potresti postare un video?
                Nono al momento è sforzo del lombare ma poi si infamma il muscolo tra gluteo destro e lombari soprattutto se vado a rifare squat dopo 1 o 2 giorni, vado dall'osteopata per controllo generale dato che tendo a contrarmi spesso zona dorso-petto e bassa schiena

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                  Nono al momento è sforzo del lombare ma poi si infamma il muscolo tra gluteo destro e lombari soprattutto se vado a rifare squat dopo 1 o 2 giorni, vado dall'osteopata per controllo generale dato che tendo a contrarmi spesso zona dorso-petto e bassa schiena
                  Non è obbligatorio fare gli stacchi da terra, ma se il problema che hai si ripresenta con ogni tipo di stacco allora ti precludi molti esercizi per i femorali. La pressa dà enfasi più sui quadricipiti, io farei qualcosa di diverso più per la catena cinetica posteriore. Prova a vedere qualche esercizio da questo link: http://www.exrx.net/Lists/ExList/Thi...tml#Hamstrings

                  Ad ogni modo, visto che il problema si ripresenta anche con lo squat è meglio non trascurarlo.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                    Non è obbligatorio fare gli stacchi da terra, ma se il problema che hai si ripresenta con ogni tipo di stacco allora ti precludi molti esercizi per i femorali. La pressa dà enfasi più sui quadricipiti, io farei qualcosa di diverso più per la catena cinetica posteriore. Prova a vedere qualche esercizio da questo link: http://www.exrx.net/Lists/ExList/Thi...tml#Hamstrings

                    Ad ogni modo, visto che il problema si ripresenta anche con lo squat è meglio non trascurarlo.
                    Infatti sono un pò carente a livello di femorali comunque, pensavo di optare per qualcosa del genere A-B O A-B-A

                    A.
                    - Squat: posso optare per un 4x4? sennò 4x6
                    - Panca Inclinata: 4x8
                    - Rematore Manubri: 4x4 con braccio destro e 4x6 con sinistro (consiglio dell'osteopata per curare leggera asimmetria)
                    - Croci: 3x10
                    - Lento Avanti: 4x8
                    - French Press: 3x12

                    B.
                    - Panca Piana: anche qui 4x4 sennò 4x6
                    - Squat: 4x8
                    - Trazioni: 4xMax
                    - Leg Press: 4x6
                    - Alzate 90 ss. Laterali: 3x8+10
                    - Curl: 3x12
                    Non sono convinto a pieno col numero di reps voi che dite? Grazie!

                    Commenta


                      #11
                      Io lo modificherei un po',tipo una roba simile

                      A:
                      Squat progressione
                      Panca piana
                      Rem m.
                      Lento avanti
                      ss:french press+curl

                      B
                      Panca piana progressione
                      Squat
                      trazioni
                      stacco rumeno puoi farlo ?
                      ss:alzate 90+laterali

                      Oppure potresti fare

                      Squat progressione
                      pressa
                      Panca
                      trazioni
                      lento
                      ss:braccia

                      Panca progressione
                      panca inclinata
                      squat
                      stacco rumeno
                      rematore
                      ss:spalle

                      Almeno in questi due modi ripeti il gesto delle alzate fondamentali 2 volte,il che ti aiuta anche a migliorare i carichi con una progressione

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                        Io lo modificherei un po',tipo una roba simile

                        A:
                        Squat progressione
                        Panca piana
                        Rem m.
                        Lento avanti
                        ss:french press+curl

                        B
                        Panca piana progressione
                        Squat
                        trazioni
                        stacco rumeno puoi farlo ?
                        ss:alzate 90+laterali

                        Oppure potresti fare

                        Squat progressione
                        pressa
                        Panca
                        trazioni
                        lento
                        ss:braccia

                        Panca progressione
                        panca inclinata
                        squat
                        stacco rumeno
                        rematore
                        ss:spalle

                        Almeno in questi due modi ripeti il gesto delle alzate fondamentali 2 volte,il che ti aiuta anche a migliorare i carichi con una progressione
                        Mi piace la prima versione ma non saprei che progressione utilizzare, un 4x4 con incremento settimanale é idea sbagliata?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                          Mi piace la prima versione ma non saprei che progressione utilizzare, un 4x4 con incremento settimanale é idea sbagliata?
                          Prova così con lo stesso carico per un mese (70-75%):

                          week1: 8x3
                          week2: 6x4
                          week3: 5x5
                          week4: 4x6

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                            Prova così con lo stesso carico per un mese (70-75%):

                            week1: 8x3
                            week2: 6x4
                            week3: 5x5
                            week4: 4x6
                            Giá provata in passato ma non mi sono trovato bene, sai consigliarmi qualche altra progressione?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                              Giá provata in passato ma non mi sono trovato bene, sai consigliarmi qualche altra progressione?
                              Guarda, caso vuole che il buon Claudio abbia appena postato sul diario di goku alcuni esempi di progressione. Ti riporto il post:

                              Settimana 1: 5x5 @ 60%
                              Settimana 2: 5x5 @ 65%
                              Settimana 3: 5x5 @ 70%
                              Settimana 4: 5x5 @ 75%
                              Settimana 5: 5x5 @ 80%
                              ecc.

                              Il volume resta lo stesso ma l'intensità aumenta gradualmente. Alla fine stalli e ci resti sotto, quindi cambi programma.

                              Roba un po' più complessa (ed efficace, dal mio punto di vista):

                              Settimana 1: 3x6 @ 65%
                              Settimana 2: 4x5 @ 70%
                              Settimana 3: 5x4 @ 75%
                              Settimana 4: 6x3 @ 80%
                              Settimana 5: 3x6 @ 70%
                              ecc.

                              Di settimana in settimana aumentano le serie e i carichi e diminuiscono le rep. A fine ciclo (4 settimane) ricominci con i carichi aumentati.

                              Dragon sta seguendo lo Smolov Junior per la panca attualmente.
                              Ogni settimana fa questo (è un po' matto):

                              A) 6x6 @ 70%
                              B) 7x5 @ 75%
                              C) 8x4 @ 80%
                              D) 10x3 @ 85%

                              Poi ricomincia la settimana successiva con carichi aumentati (se ci fai caso, è la stessa logica dell'esempio scritto sopra).

                              Poi, va be', la cosa si fa via via più complessa e si può intervenire su vari parametri. Il concetto di base, però, è che va bene la progressione sui fondamentali, ma ti serve di strutturare l'intero allenamento se vuoi progredire.
                              Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎