Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di Crisso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diario di Crisso

    Salve ragazzi è da un po' che frequento il forum anche se scrivo di rado, oggi mi sono deciso ad aprire un diario un po' per ricevere consigli e pareri utili e un po' anche perchè potrebbe essere uno stimolo in più a fare meglio scambiando opinioni con persone che hanno la mia stessa passione....scrivo in breve da dove sono partito quello che è successo ed alcuni miei dati....ho iniziato ad approcciarmi ai pesi nel 2008 a 19/20 anni mi sono allenato a casa in questo periodo con rack, panca,sbarra per trazioni, bilancieri e manubri fino a inizio 2010 devo dire con buoni risultati portando la mia bf a circa il 10% da uno status...con la panza sono alto 170cm e pesavo prima di allenarmi e stare a dieta 86kg, dopo questo periodo ho smesso totalmente con i pesi perchè passai ad un lavoro al quale non ero abituato e la sera di allenarmi proprio non avevo fantasia, ho ripreso nel 2014 con le migliori intenzioni passando da circa 73 kg a 82/83kg con una bf diciamo non proprio bassissima ma che ridussi con facilità con l'arrivo dell'estate arrivando a circa 78kg con bf accettabile, mi vedevo bene ed ero contento poi il fattaccio, mal di schiena sciatica da non riuscire astare nè in piedi nè seduto nè sdraiato mai provato un dolore simile....fatto sta che dopo una risonanza mi hanno trovato un'ernia discale e 2 protrusioni (mentre mi allenavo continuavo a lavorare in edilizia quindi potrebbe averla causata qualsiasi cosa), da qui fermo 2/3 mesi dal lavoro e quasi un'anno senza palestra, fortunatamente con l'aiuto di un chiropratico al quale devo dire in tutta sincerità non davo un soldo di fiducia sono tornato a muovermi e ricominciare almeno a lavorare anche se con qualche fastidio alla bassa schiena, dopo qualche mese verso febbraio 2015 ho deciso di tornare in palestra anche con qualche fastidio ancora, dopo qualche mese dolori spariti e ricomposizione riuscita alla grande, avevo perso un po' di forza e del tono muscolare soprattutto sui pettorali ma fortunatamente poca roba forse anche "grazie" al lavoro pesante che facevo (manovale edile) e vi assicuro che era pesante ed alla genetica che mi ritrovo, l'ho detto anche in altri post ho avuto sempre una buona muscolatura anche in età adolescenziale...a parte la bf verso i 17/18 anni
    Comunque dopo questa noiosa introduzione vi dico come sto messo adesso:

    anzianità di allenamento: mi sono sempre un po' allenato...ma diciamo che riesco ad allenarmi bene e con costanza da 2 anni circa
    altezza e peso: 170cm x 81,5/82 kg
    bf%: non la conosco ma non è molto alta forse un 12% l'addome si vede poco ma non ho la panza e mi sta bene in passato mi fissai troppo e non va bene

    Alimentazione semplice ed ipercalorica ma di poco visto che attualmente il lavoro è più blando almeno fino a febbraio (lavoro in campagna ed ora c'è poco da fare almeno da me) e vedo che aumento bene con poco grasso...controllo qualcosa con myfitnesspal e vedo che va bene

    in allegato metto la scheda che seguo da metà ottobre e che cambierò da lunedì...spero di trovarmi bene e di riuscire ad essere continuativo nell'aggiornamento del diario
    File Allegati
    Last edited by Crisso; 12-12-2016, 21:11:46.
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

    #2
    Aspettando per uscire scrivo i w.o di questa settimana con qualche carico utilizzato:

    lunedì: Petto-bicipiti
    Panca piana bilanciere 4-6-8-10-12 @100kg/92,5 kg/87,5 kg/82,5 kg/80 kg (ho aumentato la prima serie ed è andata bene l'ultima chiusa a malapena, nelle altre ero già molto affaticato e l'ultima rep sono stato aiutato e l'ultima serie non le ho fatte 12 come al solito ma 10, ero molto stanco)
    Panca inclinata multipower 6-8-10-10-12 qui non so quanto pesa il bilanciere....dicono 18 kg in palestra ma non so quindi scrivo i pesi utilizzati per parte....prima serie da 6 colpi 30kg+30kg scalando di 2,5 per parte a serie...
    Chest press 4x8+ drop finale - 50%xmax @85kg 4x8 + senza riposo 45kg 1x25 colpi
    Croci manubri panca30° 3x12 @16 kg a manubrio molto lente e massimo stretch (si poteva aumentare a 18 credo ma ho preferito farle bene)
    Croci dal basso ai cavi ss dips 3x12 @15kg per parte cavi + piegamenti a terra x max al posto delle dips ottimo pump

    Curl bilanciere ex su scott 6-8-10-12 partito da 18,75 per parte scalando di 5kg a serie....lo adoro
    Curl man. Ss hammer ai cavi 3x8+10 manubri da 22kg+35kg ai cavi hammer
    Curl concentrato su scott 4x12 con manubrio da 14 kg l'ultima ho scalato a 12 e ne ho fatte 15 mi pare


    martedi:Gambe-addome
    Pressa 5x12/15 @256 kg è il massimo peso arrivo sempre a cedimento nell'ultima
    Leg extension 4x10 @80 kg
    Leg curl 4x8 @45 kg
    polpacci 4x25 pressa 150 kg
    macchina per l'addome 4x10 in ss crunch inverso su panca apposita
    alzate di gambe appeso alla sbarra 4x12
    flessioni laterali con manubri per obliqui 3x15 non so se l'esercizio si chiama così (odio allenare sia le gambe che gli addominali, le gambe da quando non posso più fare squat)


    mercoledì dorso-Tricipiti
    Rematore bilanciere prono 4-6-8-10-12 100kg/95kg/90kg/85kg/75 kg (l'ultima serie ho scalato così tanto perchè ero finito XD)
    Trazioni alla sbarra prone presa poco più larga delle spalle 5xmax @8/6/4/4/3 dopo il rematore faccio schifo lo so sento comunque molto il dorsale
    vertical row un braccio alla volta 4x10 @40kg un braccio alla volta
    Lat machine supina ss pulley 3x10+12 @70kg lat/80kg pulley che è il massimo perchè lo faccio ai cavi bassi della poliercolina ma in ss si sente
    Pullover manubrio 4x15 @22kg

    Spinte presa stretta inclinata bil. 4x8 @75kg
    French press manubri 3x10 @14 kg a manubrio
    Push down corde 3x10+10+10 drop sets partito da 45kg a serie


    venerdì: Spalle
    Military press 4-6-8-10-12 @67,5 prima serie e scalato di 5 kg a serie qui di solito parto con 70 kg ma mi sentivo molto instabile quindi ho abbassato
    Shoulder press macchina 4x10 85kg l'ultima 75kg
    Alzate laterali 3x10+max+max 14kg-12kg-10kg le prime 2 serie ultima 12-10-8kg
    Alzate unilaterali al cavo 3x12/15 x lato Niente riposo peso inesistente ma concentrazione sul pump
    Facepull 4x15 45 kg ai cavi con corde
    Scrollate manubri o bil. 4x12 32kg a manubrio


    Le gambe che ci crediate o no crescono anche così a volte inserisco qualche altro esercizio...molti esercizi per le gambe mi provocano fastidio alla schiena ed ho paura per l'ernia che ho già.....nel complementare di panca al multipower sento lavorare mooolto bene il petto ed è stata più una prova di questo mese....mi sto trovando bene allenandomi così e quasi mi dispiace cambiare ma sono 8 settimane e credo sia giunto il momento.....mercoledì ero molto stanco costretto dalle festività ad allenarmi 3 giorni di seguito
    Last edited by Crisso; 12-12-2016, 21:12:03.
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

    Commenta


      #3
      questo è quello che andrò a fare da domani, ho modificato qualcosina rispetto a quello che avevo postato nella sezione allenamento, ho tolto lo stripping sulla chest press perchè dopo anche sole due serie di rest pause mi sembrava eccessivo anche se mi piace l'estremo mi sembrava troppo e comunque ho inserito un piramidale inverso abbastanza duro che mi piace molto in cui inizio comunque con un bel peso; nell'ultimo esercizio per il petto di isolamento ho inserito lo stripping per sfinire bene al posto delle superserie anche per variare un po' stimolo rispetto alla scheda precedente...so che molti non saranno daccordo con la scelta del multipower nel richiamo ad esempio ma ragazzi vi dico la verità io mi sono trovato un gran bene e mi piace....il giorno delle gambe beh l'ho detto nel primo messaggio squat niente per via dell'ernia e mi devo ingegnare....stessa cosa per lo stacco, per le braccia non è cambiato quasi niente ma mi crescono anche solo contraendole allo specchio quindi vario un po' di settimana in settimana....mi ci diverto XD....ah per quanto riguarda i deltoidi sono si un muscolo abbastanza ben sviluppato ma vorrei tartassare il capo laterale....ho le clavicole strette e mi sono fissato con le spalle larghe...le ho molto muscolose e spesse per intenderci ma non larghissimi almeno secondo il mio punto di vista....

      ovviamente ogni consiglio è sempre ben accetto

      Petto-bicipiti


      panca piana 5x5
      panca inclinata man. 4x8 + 2 rest pause finali da 15"
      chest press 6 8 10 12
      croci man. panca inclinata 3/4x12
      crossover ai cavi alti 3x10+10+10


      curl bilanciere ez su scott o in piedi 4x8
      curl manubri ss hammer al cavo 3x8+10/12
      curl concentrato su scott o altro isolamento 3x12/15


      Gambe-addome
      pressa 5/6 serie alte reps
      affondi 4x8
      leg extension 4x10
      leg curl 4x10
      polpacci 4x20


      abs-3/4 esercizi in ss


      Spalle-tricipiti
      military press 5x5
      shoulder press macchinario 4x10 + 2 rest pause finali 15" 60"
      alzate laterali 4x12
      alzate laterale unilaterali al cavo 3x12/15 rest breve
      facepull ss scrollate manubri 4x10/12+10/12


      dip strette tricipiti zavorrate 4x8
      french manubri ss push down corde 3x8+10/12
      kick back 3x10/12 o altro isolamento


      Richiamo petto-dorso
      rematore 5x5
      panca inclinata 4x8
      trazioni prone 5xmax
      panca 30° multipower 4x10
      vertical row presa neutra 3x10+10+10 drop sets
      pullover manubrio 4x12/15
      lat presa a v ss pulldown braccia tese al cavo 3x8+10
      alzate ai cavi bassi 3x12/15
      Last edited by Crisso; 12-12-2016, 21:13:52.
      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

      Commenta


        #4
        Ok...primo aggiornamento vero e proprio del diario

        allenamento del 12/12/2016 petto e bicipiti:

        panca piana 5x5 120" rest @90kg
        panca 30° manubri 4x8+2 RP DA 15" ne sono uscite 1x5 e 1x4 a cedimento @28kg a manubrio rest di 90" nel 4x8
        chest press 6 8 10 12 @100kg/95kg/90kg/80 kg rest 60"
        croci manubri panca a 30° 3x12 @18kg a manubrio rest 60"
        crossover ai cavi alti 3x10+10+10 stripping partito da 25kg per parte rest 60" le prime due serie e 90" l'ultima ma più che altro perchè c'era uno che mi scassava XD

        curl bilanciere ez in piedi 4x8 @20kg per parte non ho idea di quanto pesi il bilanciere l'ultima solo 6 reps 90"rest
        curl manubri ss con hammer al cavo basso con corde 3x8+10 @manubri da 20kg e 35kg ai cavi 60" rest
        un po' di isolamento 2x8 manubri in concentrazione su scott 2x12 curl in piedi cavi alti giusto per pompare un po' rest di 60" anche 45" ai cavi


        Finalmente dopo due mesi ho cambiato scheda ed ho avuto ottime impressioni anche se ho sottostimato quasi tutti i pesi, nella panca piana potevo caricare di più prossima settimana aumento, ho fatto il 5x5 tutto senza aiuto e nell'ultima serie ci stavano un paio di reps in più....forse aumento di 5kg settimana prossima o 2,5kg devo vedere ma meglio partire gradualmente visto che è un po' che non mi alleno a reps fisse su piana, anche nel complementare con manubri si potrebbe caricare di più....manubri da 30kg ho notato però che dopo due mesi di questo esercizio fatto al multipower ho perso un po' di stabilità, per il resto tutto abbastanza bene....meno stressante di quello che mi aspettavo ma comunque allenamento duro...considerando anche il richiamo che farò venerdì per il petto

        le braccia sono abbastanza avanti quindi non faccio niente di "particolare"....
        Provato anche un preworkout che mi hanno regalato di una marca che non so se posso citare ma non mi è mai piaciuta, comunque un po' l'ho sentito mi sentivo abbastanza carico, sicuramente se in futuro dovrò usarne uno non comprerò questo ma a caval donato non si guarda in bocca

        di solito pre e nell'immediato post prendo solo bcaa dei quali ho alzato ultiumamente la grammatura per test più che altro...prima di dormire 20gr di glutammina e a pranzo 5gr di creatina...se ceno post workout niente integrazione con whey altrimenti whey isolate più una fonte di carbo alto IG
        Last edited by Crisso; 12-12-2016, 21:14:11.
        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎