Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenare..........gli ormoni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenare..........gli ormoni?

    Anni or sono, un bber riprese un concetto scientifico, a chi gli domandava che cosa allenasse quel giorno, rispondeva senza battere ciglio: il mio bagaglio ormonale.
    risposta secca e fondamentalmente corretta.
    In effetti oggi mentre mi dedicavo all'allenamento aerobico in bici da strada e notando come a distanza di 20 giorni dalla mia ultima regolare uscita, le mie gambe non "girassero" assolutamente nonostante gli allenamenti sostituivi di corsa, ebbene il mio pensiero si fissava proprio li: le mie gambe sono si allenate, questa settimana ho svolto una seduta di gambe in palestra e due uscite di corsa, ma non sono allenate nella loro struttura funzionale, a pedalare.
    Ciò mi riconduce a un pensiero, che il muscolo in realtà non possiede una "intelligenza" motoria potente, e solamente la ripetizione assidua di un gesto meccanico conduce ad un perfezionamento in termini di consumo di ossigeno, di forza, di resistenza ecc ecc...
    ma come dicevo appunto nell'intimo muscolare, avviene un incremento ormonale che varia a seconda del tipo di sistema energetico stimolato aerobico o anaerobico.
    Quindi chi cerca la forza, dovrà allenare la forza in modo ripetitivo e costante, così chi cerca l'ipertrofia o la potenza ecc ecc. e che il tempo dedicato alla ripetizione di questo stimolo indirizzato, produrrà maggiori effetti se sarà duraturo e costante. I periodi brevi.... sono sempre troppo brevi.
    Non ci sono allenamenti sostitutivi, ci sono allenamenti ausiliari e di base, esercizi ausiliari ed esercizi di base, ma tutti aventi una sola finalità.
    Quando interrompo un allenamento indirizzato (forza, potenza, ipertrofia), nella fase di recupero avviene un rimodellamento del tessuto muscolare, questo rimodellamento può variare appunto a seconda dello stress ormonale imposto con il tipo di allenamento speciale.
    La misura della risposta ormonale, per riprendere quanto detto in apertura: allenare il bagaglio ormonale, dipende dalla quantità di tessuto stimolato, dalla quantità di tessuto da rimodellare e da riparare
    questo ci induce a pensare quanto sia determinante il numero di esercizi per lo stesso gruppo muscolare.
    ancora il volume di esercizio trova conferma nella scienza dell'esercizio.
    ancora una volta l'allenamento anabolico, conduce alla variabilità degli esercizi compresi gli angoli di esercizio e alle modalità delle esercitazioni.
    Non solo, alcune fibre potrebbero essere dotate di un evidente potenziale di crescita, altre meno potente, altre ancora averlo già raggiunto, e allora solamente un numero adeguato di esercizi, con variazione di carichi e ritmo esecutivo, pause e angoli di lavoro, sarà in grado di promuovere il lavoro/cambiamento ormonale adeguato.
    Last edited by menez; 21-02-2016, 19:38:56.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    manx se vuoi spostarla grazie!
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      manx se vuoi spostarla grazie!
      hai fatto tu, metto direttamente e solo il link. Cmq discussione interessante...dopo cena commento

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        ma come dicevo appunto nell'intimo muscolare, avviene un incremento ormonale che varia a seconda del tipo di sistema energetico stimolato aerobico o anaerobico.
        Quindi chi cerca la forza, dovrà allenare la forza in modo ripetitivo e costante, così chi cerca l'ipertrofia o la potenza ecc ecc. e che il tempo dedicato alla ripetizione di questo stimolo indirizzato, produrrà maggiori effetti se sarà duraturo e costante. I periodi brevi.... sono sempre troppo brevi.
        Non ci sono allenamenti sostitutivi, ci sono allenamenti ausiliari e di base, esercizi ausiliari ed esercizi di base, ma tutti aventi una sola finalità.

        Quando interrompo un allenamento indirizzato (forza, potenza, ipertrofia), nella fase di recupero avviene un rimodellamento del tessuto muscolare, questo rimodellamento può variare appunto a seconda dello stress ormonale imposto con il tipo di allenamento speciale.
        La misura della risposta ormonale, per riprendere quanto detto in apertura: allenare il bagaglio ormonale, dipende dalla quantità di tessuto stimolato, dalla quantità di tessuto da rimodellare e da riparare questo ci induce a pensare quanto sia determinante il numero di esercizi per lo stesso gruppo muscolare.
        ancora il volume di esercizio trova conferma nella scienza dell'esercizio.
        ancora una volta l'allenamento anabolico, conduce alla variabilità degli esercizi compresi gli angoli di esercizio e alle modalità delle esercitazioni.
        Non solo, alcune fibre potrebbero essere dotate di un evidente potenziale di crescita, altre meno potente, altre ancora averlo già raggiunto, e allora solamente un numero adeguato di esercizi, con variazione di carichi e ritmo esecutivo, pause e angoli di lavoro, sarà in grado di promuovere il lavoro/cambiamento ormonale adeguato.
        Trovo esaustivi e di rilievo questi punti che ho messo in neretto...poichè va parecchio oltre alle attuali "mode" del momento, di BW o meno. Ovvero l'ostinarsi a tutti i costi a fare SOLO i fondamentali (N.B. ho scritto "solo" quindi non dico che non vadano fatti, bensi' che vadano fatti e anche bene...ma non possono esaurire nella completezza un allenamento in chiave BB) perchè sono quelli che fanno diventare grossi, perchè se faccio la panca alleno anche i tricipiti, se faccio squat non ho bisogno di fare i lombari, il curl bicipiti non serve perchè ci sono le trazioni bla bla bla...quando invece sappiamo e lo provano i bber veri e non certo gli sfgt come me, che l'attenzione da rivolgere ai cosiddetti "esercizietti che non servono ad un caxxo"...è fondamentale e a certi livelli e/o in certi periodi della propria preparazione (senza pensare necessariamente ad andare sul palco col culo graticolato e striato come una entrecote alla brace e con vene come le tubature adsl su per il torace) è FONDAMENTALE concentrarsi ANCHE e soprattutto su questi "esercizietti".

        Inutile discutere ulteriormente...lo dici tu stesso...se vuoi andare forte in bici...devi andare in bici, lo squat, appunto, non basta.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          quanto cambia, manx, è che la ricerca scientifica sull'ipertrofia, sembra confermare quanto i bbers stiano da decenni già praticando.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            l'ostinarsi a tutti i costi a fare SOLO i fondamentali perchè sono quelli che fanno diventare grossi, perchè se faccio la panca alleno anche i tricipiti, se faccio squat non ho bisogno di fare i lombari, il curl bicipiti non serve perchè ci sono le trazioni bla bla bla...quando invece sappiamo e lo provano i bber veri e non certo gli sfgt come me, che l'attenzione da rivolgere ai cosiddetti "esercizietti che non servono ad un caxxo"...è fondamentale e a certi livelli e/o in certi periodi della propria preparazione è FONDAMENTALE concentrarsi ANCHE e soprattutto su questi "esercizietti".
            Anche se può sembrare strano...sono d'accordissimo con quanto dici..specialmente la frase in neretto!però ammetto che quanto vedo certi soggetti che a certi livelli fanno certi tipi di allenamento...bè la sensazione che il tempo perduto sia molto e potesse essere investito meglio è molta...
            il cammino è lungo...certe cose credo vadano fatti per gradi...
            dubito che il principiante che non ha mai toccato un peso in vita sua possa entrare in palestre e mettersi a fare Bodybuilding PURO....o meglio..può farlo!..nessuno lo vieta ma credo fortemente che un periodo iniziale fatto PREVALENTEMENTE (NON SOLO DI QUESTO) di tecnica e fondamentali possa essere qualche cosa che in futuro poi ripaga...

            poi arrivati ad un certo livello (io personalmente dubito fortemente di esserci ma magari ho troppo rispetto per quello che reputo vero Bodybuilding e non il "fare palestre") non metto in dubbio che il puro allenamento in mono-frequenza (si ho detto mono-frequenza ) sia la strada...anzi..prima avevo dei dubbi su questa cosa ma più passa il tempo e più ne sono convinto
            dico solo che C'E' UN PERIODO PER OGNI COSA..

            Insomma...è vero! per imparare ad andare in bicicletta bisogna andare in biciletta!..ma se prima non si sa camminare e non si ha il senso del equilibrio la vedo dura
            Last edited by circoloco; 21-02-2016, 23:05:37.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #7
              Quindi chi cerca la forza, dovrà allenare la forza in modo ripetitivo e costante, così chi cerca l'ipertrofia
              I periodi brevi.... sono sempre troppo brevi.
              Ciao menez,
              potrei dire una boiata ... ma di fatto ogni programmazione annuale in cui vengono alternati cicli di forza e via discorrendo sono poco "efficaci" per il poco tempo che gli dedichiamo ?
              Cosa intendi con "periodi brevi"?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                Ciao menez,
                potrei dire una boiata ... ma di fatto ogni programmazione annuale in cui vengono alternati cicli di forza e via discorrendo sono poco "efficaci" per il poco tempo che gli dedichiamo ?
                Cosa intendi con "periodi brevi"?
                diventano perdita di tempo quando, inseriti nel contesto di una programmazione annuale, non suscitano nel tempo un concreto e tangibile aumento di forza.
                Mi spiego meglio. Come ho scritto sopra allenare la forza significa seguire per un "lungo periodo di tempo" un allenamento mirato esclusivamente per innalzare il carico di 1Rm.
                Poniamo il caso che tu segua per due mesi un periodo di forza e il tuo miglioramento sulla panca piana è stato di 2.5 kg......quale è il vantaggio reale, efficace ai fini ipertrofici nel caso di passaggio a un ciclo di ipertrofia? pari a zero.. forse.
                Probabilmente con un adeguato programma di ipertrofia saresti arrivato allo stesso risultato, probabilmente con meno stress.
                QUanto cerco di far comprendere è che non c'alcuna utilità nel ciclo di forza così impostato a meno che ognuno di voi, armato di diario di allenamento, non segni per ogni ciclo di forza annuale l'eventuale salita della prestazione, allora si avrà sotto mano il reale andamento della forza massima nei grandi cicli e questo avrà un significato positivo, fintanto che l'andamento del carico di 1Rm tenderà a salire.
                Il problema è che la maggior parte di noi, è ferma seppur con cicli di forza ripetuti, agli stessi massimali e questo diviene perdita di tempo.
                un ciclo breve è generalmente un periodo di due mesi.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                  Anche se può sembrare strano...sono d'accordissimo con quanto dici..specialmente la frase in neretto!però ammetto che quanto vedo certi soggetti che a certi livelli fanno certi tipi di allenamento...bè la sensazione che il tempo perduto sia molto e potesse essere investito meglio è molta...
                  il cammino è lungo...certe cose credo vadano fatti per gradi...
                  dubito che il principiante che non ha mai toccato un peso in vita sua possa entrare in palestre e mettersi a fare Bodybuilding PURO....o meglio..può farlo!..nessuno lo vieta ma credo fortemente che un periodo iniziale fatto PREVALENTEMENTE (NON SOLO DI QUESTO) di tecnica e fondamentali possa essere qualche cosa che in futuro poi ripaga...

                  poi arrivati ad un certo livello (io personalmente dubito fortemente di esserci ma magari ho troppo rispetto per quello che reputo vero Bodybuilding e non il "fare palestre") non metto in dubbio che il puro allenamento in mono-frequenza (si ho detto mono-frequenza ) sia la strada...anzi..prima avevo dei dubbi su questa cosa ma più passa il tempo e più ne sono convinto
                  dico solo che C'E' UN PERIODO PER OGNI COSA..

                  Insomma...è vero! per imparare ad andare in bicicletta bisogna andare in biciletta!..ma se prima non si sa camminare e non si ha il senso del equilibrio la vedo dura
                  quanto dici è corretto. Il problema è che non ci è dato di sapere ancora che cosa sia il bbing realmente e fino a che punto deve tendere, perchè non esiste almeno se non casi veramente sporadici, alcun settore giovanile.....
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎