If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Non ho mai praticato sport prima, anche se ho sempre avuto uno stile di vita molto attivo e una capacità di sollevare pesi notevoli (relativamente alla mia età, peso e altezza). Per quanto riguarda il problema dei dischi, ho fatto un semplice modellino su come pensavo dovessero essere i rialzi:
Considerando il lato più lungo la profondità, le dimensioni del blocco saranno di 6cmx6cmx10cm. La parte superiore sarà "scavata" di circa 1 cm così il disco non scivolerà da nessun lato. Ciò potrebbe comportare un problema, però: i bordi toccherebbero il profilo del bilanciere che rimarrebbe più alto rispetto all'altezza che desidero (22,5cm)...dovrei fare delle prove. Tuttavia il lavoro andrà fatto a mano per questo non mi aspetto un lavoro preciso al millimetro; fosse stato al laser...
Per il materiale pensavo al teak, ma dovrei fare qualche ricerca.
Con una dieta scritta chiaramente, possiamo aiutarti meglio. Diario personale
Vincenzo
La schiena è giusta.
Chiaramente senza i rialzi sotto non puoi fare chissà cosa. O hai una mobilità davvero elevata o ti fai male.
edit: i rialzi bastano alti 5 cm (devi arrivare a 21 circa). Puoi prendere due pezzi di legno 10x10x5 e basta. Quando avrai 150kg il bilanciere non si muove
Dopo circa 1 mese di massa ho preso solo un kg e mezzo. Prima di dirvi la mia, vorrei sentire cosa ne pensate.
Un po' di foto (la prima del mese scorso, le altre grandi, attuali. Non appena mi collego da pc, ne aggiusto le dimensioni, scusate)
PS. Riguardo i sides del prewo dell'altro giorno, il formicolio è possibile sia stato dato dalla beta-alanina combinata alla caffeina che stimola le cellule nervose superficiali della pelle. Nonostante questi effetti, si ritiene che la b-alanina sia un integratore sicuro e l'effetto collaterale non pericoloso. (Wikipedia)
-
Nella sessione gambe di questa settimana tolgo la pressa e aggiungo uno stacco più leggero del solito (92kg, penso) per concentrarmi sulla tecnica, con l'ausilio di alcuni libri risparmiati al falò di fine anno, come
consigliato da gendarius.
Hai la mia stessa corporatura , stessa età , l'unica cosa è che sono un 10cm più alto di te.
Comunque sulle gambe c'è da lavorare , che siano grosse ci sta , le ho anche io grosse di mio e ho appena iniziato ad allenarle ..
PS : nello stacco posiziono due step che fanno da rialzo ...
Sono a 3 ore di lavoro aerobico a bassa intensità per questa settimana, l'ultima prima di due settimane di stop causa vacanze. Mi piacerebbe fare più cardio del solito, ma molte inglesi puzzano.
Stacco: 5x5 @72
Pressa: 3x8 @180
Leg ext. 3x12 @60
Leg curl: 3x10 @55 + 3x10 @56
Calf pressa 3x10 @150
Claf con manubri: 3x10 @70
Crunch 3x15 @25
Twist crunch con sovraccarico @20
Vorrei condividere un pensiero con voi: sono abituato ad avere un approccio molto molto scientifico sulle cose, non sono il tipo che vuole strafare, preferisco fare poco ma in maniera perfetta. Dico questo perché è da qualche tempo che mi confronto con un pt sugli approcci di allenamento, sulla dieta e sull'integrazione. Sono sicuro che è di gran lungo al di sopra di un istruttore medio e la sua condizione fisica lo dimostra (hp+27 con 10% bf) per non parlare della tecnica con cui esegue gli esercizi: uno spettacolo solo a guardare. Tengo a precisare che il tono con cui parlerò sarà solo oggettivo, non voglio assolutamente sembrare vanitoso. Per chi non crede a ciò che dirò, posso documentare con foto e video in privato.
Parlavamo di squat e stacchi e più in generale dell'approccio elementare ad esercizi compessi e pericolosi con cui si deve avvicinare un ragazzo giovane come me ad esercizi così complessi e pericolosi (tengo a dire che i miei 17 anni, almeno fisicamente, non li dimostro: la gente, già quando ne avevo 14-15, me ne dava 23-24. Ho parlato di questa mia caratteristica con medici molto conosciuti giungendo alla conclusione che, anche con analisi ormonali alla mano, ho già terminato il periodo della crescita)
Secondo lui, lo squat ad elevate intensità (nel mio caso oltre 100kg) comprimerebbe la spina dorsale, portando, a lungo andare, problemi gravi. Per ovviare a questi inconvenienti è il caso che, alla mia età, avendo una genetica molto favorevole (secondo lui sono avvantaggiato di circa 15 anni rispetto ad un utente medio che frequenta una palestra) mi concentri maggiormente sulla tecnica aumentando i volumi di allenamento e diminuendo l'intensità, salendo gradualmente coi carichi fino ad avere tra 10 anni, esagerando, 250kg di squat eseguiti perfettamente senza mai essere andato in contro ad infortuni. È anche per questo che oggi ci sono andato piano con gli stacchi eliminando anche squat. Per eseguire comunque un esercizio "pesante" per le gambe, pur non avendo gli stessi benefici, va bene la pressa che, se eseguita correttamente, non scarica per nulla il peso sulla schiena. Sulla veridicità di tutto questo, non saprei, ed è anche per questo che chiedo un parere dalla vostra, ma è stato sicuramente persuasivo. Ho completato dunque l'allenamento, e mentre uscivo, mi ha fermato dicendomi che avrebbe voluto seguirmi (come istruttore di sala, ma con particolare attenzione; non come personal) al fine di sfruttare tutte le mie potenzialità con buonsenso. Mi ha anche detto che lo stacco era molto molto buono e quello gt tecnicamente perfetto. Entrambi, già di per se pesanti, se abbinati anche ad un allenamento per abs/core andrebbero a sollecitare troppo la schiena, quindi mi ha consigliato uno split differente. Rispetto al precedente istruttore che diceva di seguirmi, sarebbe proprio un altro pianeta. Il precedente, infatti, mi dava schede assolutamente insensate, non mi hai mai consigliato sulla tecnica degli esercizi e mi ha sempre spinto a caricare parecchio. (A fine post, inoltre, vi riporto una paio di sue perle). Non so se l'approccio sia corretto, ma secondo voi, considerando che non ho alcuno fretta di caricare pesantemente, è il caso che da settembre diminuisca i carichi di 1/2 o di 1/3 per dedicare un anno alla perfetta esecuzione dei fondamentali per evitare di incorrere ad infortuni in futuro? Io sarei daccordo.
-Enzo, che c'è in quello shaker?-
-Maltodestrine neutre-
-Dai vincè, le proteine insapori fanno cacare-
-L' insulina che secerni per smaltire i carboidrati cont enuti nei cornetti, torte, merendine (per il riso, il pane e la pasta è diverso) entra nei muscoliattraverso il sangue e li fa gonfiare. Quindi se durante la settimana mangi una fetta di torta, ti fai solo bene-
-Gli zucchericontenuti nei BCAA fanno recuperare tantissimo. Li prendo preworkout nell'allenamento gambe, faccio 3 serie di leg extension, 3 di leg curl, mezza giornata e non sento più niente-
Questa l'ho detta io, lo ammetto:
-Andre, lo sai, non bevo molto, ma ieri mattina ho sudato come un maiale e ho bevuto 2 litri di acqua in 1 ora. Peccato fosse rocche***: ho passato il pomeriggio chiuso nel cesso a pisciare-
Con una dieta scritta chiaramente, possiamo aiutarti meglio. Diario personale
Vincenzo
Ieri sgarro in negativo mentre oggi con il barbecue ho ingerito circa 250gr di proteine solo a pranzo Circa 3 ore di cardio a bassissima intensità questa settimana: mi son mosso parecchio. Ieri una cima di ancora ha fatto attrito sulle mani facendomi spellare tutte le dita...almeno non devo staccare...-2 alla partenza.Buona domenica!
Con una dieta scritta chiaramente, possiamo aiutarti meglio. Diario personale
Vincenzo
Ieri sgarro in negativo mentre oggi con il barbecue ho ingerito circa 250gr di proteine solo a pranzo Circa 3 ore di cardio a bassissima intensità questa settimana: mi son mosso parecchio. Ieri una cima di ancora ha fatto attrito sulle mani facendomi spellare tutte le dita...almeno non devo staccare...-2 alla partenza.Buona domenica!
Un chilo circa tra carne e salsiccie e sottostimando le proteine medie a 20/100 stiamo a 200gr...sottostimati. Molti fats, due bicchieri di birra; un panino untuosissimo stasera con una fettona di torta al cioccolato...con quello che ho mangiato, oggi mi sento americano.
Con una dieta scritta chiaramente, possiamo aiutarti meglio. Diario personale
Vincenzo
Un chilo circa tra carne e salsiccie e sottostimando le proteine medie a 20/100 stiamo a 200gr...sottostimati. Molti fats, due bicchieri di birra; un panino untuosissimo stasera con una fettona di torta al cioccolato...con quello che ho mangiato, oggi mi sento americano.
Mi ricorda i miei sgarri tutto questo
Seguo!
Comunque, secondo me, mantenere la tecnica d'esecuzione corretta è molto importante, ma questo non significa passare da 100kg a 50kg, perché è abbastanza ovvio che con i pesetti la tua tecnica diventi perfetta. Piuttosto potresti provare a buttarti su un MAV (se non sai cos'è cercalo), con cui arrivi ad un carico "limite" in cui la tecnica rimane corretta (niente sculate/schienate nello squat, ad esempio).
Ora io non so come fai squat/panca (se posti qualche video sarebbe d'aiuto ), ma se fai squat sotto al parallelo e panca con fermo al petto per la tua età sei messo benone. Lo stacco lo vedo un po' indietro invece
Ciao wertal, grazie e benvenuto. Lo sgarro dell'altro giorno mi ha provocato gravosi problemi intestinali quest'oggi
L'esecuzione della panca piana, posso dirti essere corretta: ho passato diversi mesi all'inizio per migliorare la tecnica in quanto avevo i polsi che si torcevano sotto il bilanciere e scaricavano il peso su tricipiti e spalle; ora è ok. A squat sto messo bene, ma meno della panca: è il mio esercizio preferito in assoluto ma nella versione "classica" non riesco a scendere molto oltre il parallelo come riesco nella versione "front". Nello stacco, invece, c'è molto da rivedere. Per i motivi che ho appena elencato a settembre farò una scheda composta da soli fondamentali ripetuti più volte a settimana per rivedere la tecnica.
oltretutto proprio in quel periodo, non potrò fare squat molto molto pesanti, quindi cercherò di sfruttare questo periodo è conciliare tutto. A novembre-dicembre penso di iniziare una multi per massa, anche se trovo una mono molto più soddisfacente e meno stressante.
Ho appena letto del MAV: generalmente faccio le negative molto lunghe quindi potrebbe piacermi.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta