Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stanchezza primaverile... o superallenamento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    stanchezza primaverile... o superallenamento?

    Leggiamo spesso di come possano variare le nostre potenzialità allenati: alcune settimane ottime seguite da settimane o giorni meno brillanti, e spesso giorni di allenamento da dimenticare completamente. In questo periodo a giudicare da quanto sento, questa indisponibilità allenante, sembrerebbe essere frutto del cambio stagionale (innalzamento delle temperature, lunghezza delle giornate).
    Questione quindi di adattamento stagionale.
    Segnali di stanchezza da considerare o da ignorare?
    Se il nostro allenamento è stato programmato in modo tale da innalzare il picco di intensità proprio nel periodo di maggio, allora avremmo dovuto considerare anche questo aspetto e aprire nella nostra programmazione nel periodo coincidente con i primi caldi, una fase di "allenamento transitorio".
    L'allenamento transitorio è un "allenamento paracadute", non dipende dal tipo di sport o di allenamento effettuato, il suo compito infatti è colmare il serbatoio svuotato da eccessi di carico, di intensità o anche di volume.
    Nel nostro particolare caso, se le mie serie di panca erano costantemente tirate con 85kg per 4 serie da 8 e oggi mi trovo a spingere 4 serie con 78/80 sporchi, significa che ora, stagione primaverile, necessito di un allenamento transitorio, in modo da trovare di nuovo la giusta misura del carico individualmente tollerabile.
    Molto frequentemente questo però non accade, infatti si crede che sia sufficiente adattarsi al nuovo clima, alla nuova stagione per rimettere le misure a posto, ma un calo inatteso del rendimento potrebbe essere un segnale di un organismo che ha necessità di rigenerarsi piuttosto che colmare una misura già straripante.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Ottima osservazione...dettagliata descrizione della connessione "clima-muscolo", forse ben piu' "fondata" della famosa, ma poco applicata veramente, "mente-muscolo".

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Mah, a dire il vero con l'arrivo della primavera si stimola maggiormente il testosterone e si necessita di minor energia per mantenere la temperatura corporea. Probabilmente il problema è da ricercare altrove, ad esempio nel fatto che essendo primavera si tende ad uscire di più, quindi stancarsi di più, magari a discapito anche di qualche ora di sonno nell'arco della settimana. Poi ovviamente il discorso è soggettivo, io ad esempio in primavera vado al massimo, è d'estate che soffro come un cane per l'eccessivo caldo, che proprio non lo tollero.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎