Annuncio

Collapse
No announcement yet.

super serie antagoniste con finalità facilitatoria.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    super serie antagoniste con finalità facilitatoria.

    Il metodo delle super-serie è molto efficace per il mantenimento della forma fisica e della massa muscolare. E' facilmente modulabile, all'evenienza può assumere i connotati di un allenamento altamente "metabolico", può quindi essere inserito nel periodo di definizione o di modellamento della composizione corporea.

    In genere si utilizzano le super-serie per gli stessi gruppi muscolari, ma alcuni studi potrebbero indicare una certa superiorità in termini di quantità di lavoro, a favore delle super-serie antagoniste quando inserite nel periodo iniziale o generale.

    La ragione è legata alla ricerca della individuazione della causa dell'affaticamento locale muscolare.

    Sappiamo, in linee generali, che l'affaticamento può essere indotto da alcune cause, alcune conosciute altre non proprio del tutto:

    1) fatica della giunzione neuromuscolare

    2) fatica del meccanismo contrattile

    3) accumulo di acido lattico

    4) esaurimento delle scorte di ATP e PC

    5) esaurimento delle scorte di glicogeno

    Alcuni di questi rientrano nel linguaggio comune di palestra: " l'acido lattico mi impedisce di continuare la serie"..."sono senza energie....senza zuccheri.." " fai serie più lattacide per raggiungere il cedimento"....e via così............Altri fattori invece non sono del tutto noti e possono contribuire alla fatica muscolare:

    6) la carenza di ossigeno

    7) inadeguato afflusso di sangue alle fibre muscolari

    Ma le recenti indagini, sembrano indicare il sistema nervoso centrale e non l'afflusso di sangue e quanto gravita attorno a questo, il responsabile dell'affaticamento pronunciato locale.

    Al sistema nervoso centrale, quando si è prossimi al cedimento esecutivo, vengono inviati segnali dalle fibre sensitive, all'interno dei quali vi sono dei messaggi relativi al grado di alterazione locale dell'ambiente interno (pensiamo alle ultime faticose serie di estensioni al cavo alto per i tricipiti).

    Come risposta il cervello invia dei segnali inibitori alle cellule nervose del sistema motorio, in modo tale da ridurre la produzione di lavoro a carico di quel muscolo, nel nostro caso il tricipite.

    Durante il recupero, la fatica lentamente scompare in seguito alla rimozione delle cause locali.

    A questo punto è bene tornare al motivo primario, ovvero l'utilizzo delle super-serie antagoniste, perché se nel periodo di recupero, viene eseguita un'attività "differenziata", in questo caso un esercizio di un gruppo muscolare antagonista, con caratteristiche esecutive contrastanti al primo, ebbene dalla periferia saranno inviati altri impulsi al cervello, i quali influiranno sulle aree facilitatorie di questo. Così, come conseguenza, altri impulsi facilitatori irradieranno il sistema motorio, il quale esprimerà una più efficace prestazione muscolare e cosa importante, una più rapida ripresa dalla fatica.

    un esempio pratico di super serie antagonista con finalità facilitatoria:

    A1) pulley o stacco pesante 5 reps

    A2) croci su panca leggere 10reps
    Click image for larger version

Name:	drobson294e.jpg
Views:	1
Size:	19.8 KB
ID:	15993693
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Se ho ben capito: con le SS antagoniste si instaura un "circolo" tra sistema nervoso e muscolo sollecitato che non avviene del tutto in una SS con lo stesso muscolo, quindi nel primo caso si dovrebbe avere una risposta metabolica piu' "potente" e metabolica e, allo stesso tempo, meno "stancante"?

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      Se ho ben capito: con le SS antagoniste si instaura un "circolo" tra sistema nervoso e muscolo sollecitato che non avviene del tutto in una SS con lo stesso muscolo, quindi nel primo caso si dovrebbe avere una risposta metabolica piu' "potente" e metabolica e, allo stesso tempo, meno "stancante"?
      si proprio così! I campi di azione sono: un recupero più efficace nella serie fondamentale, la prima, e come conseguenza una prestazione muscolare migliore, anche più protratta nel tempo.
      Queste serie necessitano di un certo grado di "rodaggio", ma sono utili per aumentare il Volume di Allenamento su un determinato gruppo muscolare.
      Nella costruzione della tabella occorrerà individuare il muscolo fondamentale e quello accessorio, per esempio: dorso fondamentale + petto accessorio
      tabella
      a1) dorso esercizio base
      a2) petto esercizio complementare

      b1) dorso esercizio base
      b2) petto esercizio complementare

      c1) dorso complementare
      c2) petto complementare

      Nelle sedute successive, si invertono le priorità, così petto come esercizio di base e dorso esercizio complementare.
      Per gli allenamenti di braccia rimangono gli stessi principi di cui sopra.
      Nell'allenamento delle spalle, si inseriranno come complementari esercizi per il petto inusuali non utilizzati durante la seduta del dorso/petto.
      Esercizi semplici quali croci con impugnature differenziate, cavi, pushups con piedi sollevati, movimenti di pullover ecc ecc.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Anni fa abbiamo provato cose del genere, ma mi era sfuggita la spiegazione tecnica. Interessante. E per quanto riguara invece un triset: la "spiegazione" puo' essere simile, cioé, alla fine ci troviamo comunque a che fare con una sorta di SS "pompata" e quindi snc, metabolismo e fisico rispondono allo stesso modo della SS antagonista?

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          molto interessante seguo anche io e ti ho lasciato rep.
          Get ripped or die mirin



          Commenta


            #6
            parlando di contestualizzazione di tale tecnica di intensità, potrebbe essere una cosa sensata inserirla nella sessione petto-dorso nella parte finale dell'allenamento? Vista la sua funzione anabolica e defatigante, sarebbe un bel modo di chiudere la sessione.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              si proprio così! I campi di azione sono: un recupero più efficace nella serie fondamentale, la prima, e come conseguenza una prestazione muscolare migliore, anche più protratta nel tempo.
              Queste serie necessitano di un certo grado di "rodaggio", ma sono utili per aumentare il Volume di Allenamento su un determinato gruppo muscolare.
              Nella costruzione della tabella occorrerà individuare il muscolo fondamentale e quello accessorio, per esempio: dorso fondamentale + petto accessorio
              tabella
              a1) dorso esercizio base
              a2) petto esercizio complementare

              b1) dorso esercizio base
              b2) petto esercizio complementare

              c1) dorso complementare
              c2) petto complementare

              Nelle sedute successive, si invertono le priorità, così petto come esercizio di base e dorso esercizio complementare.
              Per gli allenamenti di braccia rimangono gli stessi principi di cui sopra.
              Nell'allenamento delle spalle, si inseriranno come complementari esercizi per il petto inusuali non utilizzati durante la seduta del dorso/petto.
              Esercizi semplici quali croci con impugnature differenziate, cavi, pushups con piedi sollevati, movimenti di pullover ecc ecc.
              Ciao! Schede che seguono questo schema ci sono sol forum? Se non ci sono potresti postarne?

              Commenta


                #8
                Ritiro su, questa discussione conferma quello che l'esperienza mi ha confermato tante volte, superset antagoniste molto superiori, io le uso e soprattutto per ex di isolamento, braccia, avambracci, addominali e lombari, rotazioni esterne e interne, adduttori e abduttori, potrei farci anche leg ext e leg curl
                Non ho mai provato con schiena e petto, intelligente la scelta di mettere un monoarticolare per secondo

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎