Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per quanto tempo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Per quanto tempo?

    Click image for larger version

Name:	pullups female.jpg
Views:	1
Size:	10.1 KB
ID:	15993111


    Per quanto tempo dovrà durare l'allenamento fintanto che non vengano del tutto "bruciate" le riserve di adattamento?
    Se il volume di carico è considerato moderato o medio, la reazione positiva si ottiene con una durata di 5/6 settimane di allenamento ininterrotte, ma se viene utilizzato un carico concentrato la sua durata si riduce a 3/4 settimane, dopo le quali si rende necessaria una pausa riabilitativa per attivare i processi di compensazione.
    Un atleta allenato dovrebbe lavorare inserendo nella prima metà della tappa di addestramento, carichi con un grande volume concentrato di esercizi, quindi transitare ad un mantenimento degli indici funzionali raggiunti con volumi moderati continui del carico di allenamento. Se il soggetto è allenato, allora il suo organismo sarà in grado di assorbire fino a tre di questi "blocchi" allenanti successivi, separati da pause riabilitative di breve durata da 7 a 10 giorni. Al termine è bene dedicarsi ad un periodo di pausa più prolungato per attivare un nuovo livello delle ristrutturazioni funzionali. I periodi di tempo necessari all'esaurimento delle riserve dell'organismo, saranno compresi tra le 18 e le 22 settimane.
    Last edited by menez; 13-04-2014, 22:52:10.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Con riserve di adattamento intendi la possibilità di ottenere miglioramenti?
    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sono un mdf

    Commenta


      #3
      La riserva è la capacità che possiede il tuo organismo nel rispondere con dei cambiamenti all'allenamento, e, come giustamente dici sopra, a portare per esempio la tua forza ad un livello superiore.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Allora penso che con un carico moderato o comunque un allenamento senza portare serie ad esaurimento si può andare oltre le 5/6 settimane.
        In questo ultimo periodo ho adottato una multifrequenza mezza full body organizzata in 2 sedute A e B ripetute 2 volte alla settimana separate da almeno un giorno di recupero.
        Sono partito con un buffer alto le prime 2 settimane per poi incrementare i carichi ed rimanere con un lieve buffer per altre 3/4 settimane.
        Successivamente ho incrementato nuovamente i carichi tenendo un buffer minimo e sento che qualcosa si può incrementare ancora.

        La stessa tabella di allenamento secondo me può dare risultati anche con una durata di 12 settimane chiaramente all'interno di queste 12 c'è un periodo iniziale in cui ci si allena al di sotto delle proprie capacità, un periodo in cui si riprendono i carichi utilizzati prima di iniziare il programma (ma in teoria l'allenamento dovrebbe risultare meno stressante di prima) e un ultimo periodo in cui si cerca di fare 1 o 2 incrementi dei carichi.
        Ovviamente sto parlando di fare incrementi in tutti i distretti muscolari, nel caso si puntasse al miglioramento in un solo esercizio, e quindi si utilizzassero carichi di mantenimento sugli altri, allora la durata del programma si accorcerebbe.

        Spero di non aver frainteso quello che volevi spiegare con il tuo post
        Originariamente Scritto da arkon86
        Sto scacciando

        Originariamente Scritto da arkon86
        Sono un mdf

        Commenta


          #5
          si asen è proprio così: se ti alleni controllando carico e recupero costantemente e adotti una multifrequenza puoi anche andare oltre, in pratica posso anche non smettere mai di allenarmi.
          E' evidente che se ti alleni da solo, cerchi di raggiungere un limite che ti "senti" di raggiungere, ben diverso da un limite che un preparatore ti impone di raggiungere.
          Il senso del post è in riferimento alle esigenze di chi allena attraverso metodi specifici i quali, perchè si realizzino dovrebbero rientrare negli schemi adottati sopra.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Ok sei stato chiarissimo
            Originariamente Scritto da arkon86
            Sto scacciando

            Originariamente Scritto da arkon86
            Sono un mdf

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎