Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo utente, info per nuova dieta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuovo utente, info per nuova dieta...

    Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di qui, ho 26 anni, peso 57/58kg e sono alto 172cm. Mi trovo su questo forum perchè vorrei aumentare leggermente il mio tono muscolare generale (e magari non sentire più le persone che mi dicono "sei magrò però...") senza diventare un BB, ma piuttosto avere una struttura fisica più "estetica", "asciutta" e "sportiva"...

    Lavoro nella media (sono un Podologo) e come vita la reputo piuttosto attiva, non stò mai ore al divano e cerco sempre di muovermi quando posso...
    Pratico MTB (precisamente AllMountain/Enduro/Freeride) da un pò di anni e da quando faccio questo sport sono passato dai 61 ai 57/58 attuali (ad occhio direi che ho preso un filo di muscolatura e perso un pò di grasso), di costituzione e di ossatura sono piuttosto "esile" e in aggiunta ad una ipercifosi dorsale e spalle un pò chiuse (che stò cercando di "riparare" facendo esercizi a casa e in palestra...), il tutto mi fa sembrare piuttosto rachitico...

    ho letto abbastanza ma partendo da zero trovo alcune difficoltà, vi spiego:
    mi sono segnato tutto quello che ho mangiato in 2 giorni per capire un attimo il tutto, usando l'app "contacalorie", ma in due giorni diversi ho mangiato con differenze di 500kcal circa, quindi facendo una media vi scrivo la mia dieta:

    Colazione
    150gr latte soia al cioccolato/soia "normale"/latte scremato
    40gr all brain crusca
    (in alternativa spremuta d'arancia e pane e nutella)

    Spuntino (quando posso per lavoro)
    1 banana o fetta di pane integrale con prosciutto cotto)

    Pranzo
    100/130gr riso o pasta (se posso integrale) condita con pomodoro o pesto
    1 fetta di pane (integrale se posso)
    1 o 2 fette di prosciutto cotto o 100gr pettto di pollo
    1 o 2 cucchiaini circa di olio EVO

    Spuntino (quando posso per lavoro)
    1 banana o fetta di pane integrale con prosciutto cotto)

    Cena
    150gr petto di pollo o carne rossa
    2 fette di pane (integrale se posso)
    1 o 2 fette prosciutto cotto o fesa di tacchino
    1 o 2 cucchiaini circa di olio EVO


    una giornata come sopra mi ha portato circa 1500kcal - 140Prot. - 145Carb. - 47Gras. e a fine giornata sono abbastanza sazio (ma ovviamente poco soddisfatto, perchè non mangio dolciumi e schifezze varie... ).
    pultroppo spesso l'alimentazione varia (oggi ad esempio sono arrivato a 1000kcal ma sicuramente spesso si arriva al doppio), sia per mangiate fuori casa sia per variazioni da parte di chi cucina...quindi non è mai fissa come ingredienti e quantità...ma state certi che non stò con la pancia che mi brontola per la fame, in qualche modo cerco di mettere qualcosa tra i denti...e da questi giorni vorrei impegnarmi per mantenerla più stabile possibile, magari ad esclusione del week end dove qualche sgarro me lo concedo...

    considerate che prima di volermi dedicare a questa cosa mangiavo secondo il metodo scentifico "allacaxxodicane"... ...con fisso un biscotto o qualcosa di dolce a fine pasto, pizza e mcdonald senza troppi pensieri, pasta e lasagne a pranzo e a cena, panna, carbonara, risotti vari, ecc...

    c'è da dire che non metto su peso, anche se dopo giornate POWER in cui si mangia davvero come se fosse l'ultimo giorno della terra, dopo mi sento gonfio e ho un pò di panzetta, che però sparisce nel giro di un paio di giorni...

    ho appena inziato palestra (domani sarà il secondo giorno), quindi l'allenamento è pari a zero, cioè stò facendo "conoscenza" con il preparatore, vuole vedere come mi muovo, ecc per poi farmi una scheda che cambierà ogni circa 5 o 6 settimane...quindi immagino di non avere bisogno di 50000kcal per soddisfare l'allenamento...


    Avrei bisogno di un vostro aiuto per migliorare l'alimentazione e cercare di non prendere integratori, piu che altro per una mia fissa e magari partire così, poi si vedrà...anche per avere una base di partenza e sfruttare dal primo giorno gli allenamenti in palestra...
    il mio fabbisogno non lo conosco ma considerando che non aumento di peso direi che si aggira sui 1000/1500kcal a riposo, mentre aggiungerei qualcosa nelle giornate di MTB (fisso il weekend e spesso e colentieri il mercoledi...)

    se avete bisogno di una foto posso anche postarla, sempre che qualcuno non sia invidioso dei miei ABS e del resto...
    pultroppo ho letto un bel pò di guide, però essendo proprio a digiuno ho difficoltà a capire i tipi di alimenti in base agli orari delle giornate ecc, anche perchè se mi date una mano iniziale poi saprò gestire meglio le varie modifiche future.


    per ora grazie a tutti...

    #2
    Devi essere più preciso con le quantità e prestare attenzione alle sostiuzioni degli alimenti. Rivedi i conteggi perchè a occhio non arrivi a 140g di proteine.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Devi essere più preciso con le quantità e prestare attenzione alle sostiuzioni degli alimenti. Rivedi i conteggi perchè a occhio non arrivi a 140g di proteine.
      ciao miller, grazie per la risposta...allora, la giornata sopra descritta era composta per la precisione da:

      COLAZIONE
      15ogr latte soia cioccolato
      40gr all brain crusca

      SPUNTINO

      1 banana

      PRANZO
      130gr riso integrale condito con sugo al pomodoro
      1 fetta sottile di pane semi-integrale
      2 fette di prosciutto cotto (circa 85gr)

      SPUNTINO
      1 fetta di pane semi-integrale
      2 fette di prosciutto cotto
      100ml latte soia al cioccolato

      CENA
      1 carota (cruda sbucciata stile coniglio )
      200gr petto di pollo alla griglia
      1 fetta e mezza pane semi-integrale
      2 fette prosciutto cotto (circa 85gr)

      tutto questo per 1586kcal - 139pro - 145carb - 47gras almeno secondo l'app "contacalorie"...

      Commenta


        #4
        Dovresti calcolarti il tuo metabolismo basale e poi quello del fabbisognio calorico, una volta calcolato quest'ultimo, se vuoi aumentare di peso devi aumentare le kcal.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
          Dovresti calcolarti il tuo metabolismo basale e poi quello del fabbisognio calorico, una volta calcolato quest'ultimo, se vuoi aumentare di peso devi aumentare le kcal.
          beh basale dovrei essere sempre lì perchè come dicevo prima sia se faccio attività sia se non la faccio, in media mangio sempre quello, fino ad oggi non ho avuto una dieta regolare...e poi chiedevo proprio perchè anche se dovessi aumentare le kcal non saprei cosa aumentare, perchè non penso basti aggiungere una fetta di pandoro per aumentare le kcal...
          grazie per le info comunque...

          Commenta


            #6
            Allora leggiti le info nei threads in nota, cosi ti fai le idee più chiare su come stilare una dieta.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
              Allora leggiti le info nei threads in nota, cosi ti fai le idee più chiare su come stilare una dieta.
              e minchiaz... ...me li sono letti praticamente un pò tutti, anche diversi post e threads di altri siti...solo che per me mangiare con questa precisione è difficile, e per questo anche stilare una mezza dieta che non sia per 7 giorni sempre uguale...

              ---------- Post added at 22:41:05 ---------- Previous post was at 10:17:45 ----------

              raga nessuno che mi può dare altre info?

              facendo anche un altro tipo di calcolo, 33Kcal x Kg di peso +10/15% . quindi dovrei assumere circa 2000kcal al giorno, mi aiutereste a sistemare una dieta con qualche peso? perchè poi se riesco a capire una giornata tipo, magari con l'app sul telefono "contacalorie" riesco a mangiare altre cose e rimanere sempre sugli stessi valori...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Rixxx Visualizza Messaggio
                ciao miller, grazie per la risposta...allora, la giornata sopra descritta era composta per la precisione da:

                COLAZIONE
                15ogr latte soia cioccolato manca una fonte proteica vera, albumi, whey. Potresti pensare anche alle uova intere
                40gr all brain crusca

                SPUNTINO

                1 banana + fonte proteica + grassi

                PRANZO
                130gr riso integrale condito con sugo al pomodoro
                1 fetta sottile di pane semi-integrale
                2 fette di prosciutto cotto (circa 85gr) evita di mangiare sempre affettati. L'alternativa sono tagli magri di carne/pesce. Olio non ne usi?

                SPUNTINO
                1 fetta di pane semi-integrale
                2 fette di prosciutto cotto
                100ml latte soia al cioccolato non mi piace il latte di soia.

                CENA
                1 carota (cruda sbucciata stile coniglio )
                200gr petto di pollo alla griglia
                1 fetta e mezza pane semi-integrale
                2 fette prosciutto cotto (circa 85gr) questo? Hai già il pollo... Olio?

                tutto questo per 1586kcal - 139pro - 145carb - 47gras almeno secondo l'app "contacalorie"...
                .

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  .
                  miller grazie...
                  allora in questi due giorni ho provato a modificare un pò di cose...
                  per la dieta scritta sopra:

                  MATTINA
                  ora ci metterò degli albumi cotti stile crepes con del cacao amaro (tipo 4 albumi e un cucchiaio di cacao amaro)

                  SPUNTINO
                  penso di fare tipo panino con affettato e tipo 10gr mandorle

                  PRANZO
                  sopra ho scritto che ho mangiato anche il prosciutto perchè era gia lì aperto che mi guardava dal frigo... :-)

                  ho cambiato il latte di soia con il latte scremato.

                  per l'olio ne uso 1 cucchiaio a pranzo e uno a cena...

                  ieri ad esempio a fine giornata: Kcal 1762 - Prot 145gr - Carb 219gr - Gras 35gr

                  oggi dovrebbe finire in modo molto simile...

                  può andare? considerando che prima di fare questa dieta mangiavo la metà delle cose sopra scritte in un giorno, e sopratutto mangiavo un sacco di schifezze... (ricordo che non voglio diventare un BB, ma non essere magro come ora che sono 57kg per 172cm, quindi vorrei evitare di farmi uscire il panzone per mettere su un pò di massa... :-) )...
                  grazie
                  Last edited by Rixxx; 13-09-2012, 14:31:22.

                  Commenta


                    #10
                    Fai le modifiche che preferisci e ripostala con tutte le grammature

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                      Fai le modifiche che preferisci e ripostala con tutte le grammature
                      ok, stasera torno a casa e scrivo tutto, magari metto le due giornate di ieri e oggi in modo da avere un confronto...a dopo, grazie...

                      ---------- Post added at 20:32:58 ---------- Previous post was at 14:39:43 ----------

                      eccomi qua a scrivere:

                      oggi:

                      COLAZIONE
                      250gr latte scremato
                      40gr all bran
                      2 fette biscottate

                      SPUNTINO
                      10gr mandorle
                      30gr pane
                      50gr fesa tacchino

                      PRANZO
                      90gr pasta "piccola"
                      300gr passato verdure
                      130gr petto pollo
                      1 cucchiaio olio EVO
                      1 fetta biscottata (un piccolo sfizio)

                      SPUNTINO

                      3 albumi uovo
                      1 cucchiaio di nesquik
                      (mancano i grassi ma mi ero dimenticato le mandorle)

                      CENA
                      300gr passato verdure
                      250gr petto pollo
                      50gr pane
                      1 cucchiaio di olio EVO


                      tutto ciò per Kcal 2071 - Pro 179 - Carb 197 - Gras 56



                      ieri invece:

                      COLAZIONE
                      150gr latte
                      40gr All Bran

                      SPUNTINO
                      80gr fesa tacchino
                      40gr pane
                      50ml succo arancia

                      PRANZO
                      85gr pasta integrale
                      100gr merluzzo

                      SPUNTINO
                      2 albumi uovo (con un cucchiaio di farina e uno di latte, ho provato a fare delle crepes)

                      CENA
                      230gr petto pollo
                      260gr patate lesse
                      1 cucchiaio olio EVO

                      tutto questo per Kcal 1762 - Pro 145 - Carb 220 - Gras 35


                      ok, dopo tutta sta pappardella ...sò che magari a colazione posso aggiungere degli albumi...però vorrei dei vostri consigli...anche perchè, vorrei mettere un pò di massa, ma non 20kg, quindi magari se c'è qualche consiglio specifico è bene accetto, considerate che mangiando come ho scritto, mi sento davvero esplodere ...grazie

                      Commenta


                        #12
                        Senti facciamo che metti solo una giornata tipo, poi sta a te fare le sostiuzioni, altrimenti diventa difficile capire e commentare. Guarda nei thread in nota per gli alimenti più usati.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                          Senti facciamo che metti solo una giornata tipo, poi sta a te fare le sostiuzioni, altrimenti diventa difficile capire e commentare. Guarda nei thread in nota per gli alimenti più usati.

                          beh la giornata "tipo" è come la prima postata, la rimetto con delle modifiche che vorrei fare:

                          COLAZIONE
                          200gr latte scremato
                          40gr all brain crusca
                          3 albumi

                          SPUNTINO

                          50gr pane
                          80gr fesa tacchino/prosciutto cotto
                          10gr mandorle

                          PRANZO
                          130gr riso/pasta (se posso anche integrale) condito con sugo al pomodoro
                          150gr petto pollo/tacchino/carne rossa magra
                          30gr pane
                          olio 1 cucchiaio

                          SPUNTINO
                          3 albumi
                          1 cucchiaino miele
                          10gr mandorle


                          CENA
                          un paio di carote (cruda sbucciata stile coniglio )
                          200gr petto di pollo alla griglia
                          1 fetta e mezza pane
                          olio un cucchiaio

                          PRENANNA
                          vorrei prendere degli albumi, serve? se si quanti?

                          ora mi sembra piu leggibile...grazie ancora


                          PS: vorrei aggiungere una cosa: con questi giorni di dieta mi sento davvero pienissimo, panza strapiena...cioè il peso alla bilancia è sempre quello (del resto sono passati 3 giorni) però la pancia me la sento troppo piena/gonfia anche se a cm penso sia sempre lì, perchè i soliti pantaloni non mi stringono, per non parlare di meteorismi/ruttonismi/defecazioni ecc...al limite del sopraumano...
                          Last edited by Rixxx; 13-09-2012, 21:39:51.

                          Commenta


                            #14
                            vorrei aggiornare il post dopo qualche giorno di prova...spero qualcuno mi possa dare qualche info in piu...

                            ho seguito la dieta scritta sopra, però mi ritrovo con una mega pancia, nel senso che mi è letteralmente cresciuta la pancia, sia di gonfiore che di "pesantezza"...allora stò provando a togliere 30gr di pasta a pranzo e a cena (quindi pranzo 100gr e cena 70gr)...che dite?

                            modifico un attimo il messaggio, in pratica ho scopiazzato in giro sul web delle ricette di persone con mie caratteristiche praticamente uguali e l'ho modificate leggermente per adattarsi al meglio a me...

                            che ne dite:

                            2100-2200 calorie


                            Colazione
                            salata:
                            2 uova intere + 100gr albumi + 100 gr pane
                            dolce:
                            500 gr latte scremato 40 gr cereali (o 40gr fette biscottate)

                            Spuntino
                            50 gr pane o equivalente
                            tonno 50 gr / affettato magro 50 gr
                            frutta secca 10 gr / mayonese 10 gr
                            1 frutto

                            Pranzo
                            pasta/riso 90 gr
                            olio oliva 10 gr – un cucchiaio (in condimento)
                            carne magra 100 gr / pesce 150 gr
                            insalata/verdura a piacere

                            Spuntino
                            50 gr pane o equivalente
                            tonno 50 gr / affettato magro 50 gr
                            frutta secca 10 gr / mayonese 10 gr
                            1 frutto

                            Cena
                            pane 100 gr
                            carne magra 100 gr / pesce 150 gr
                            Olio oliva 10 gr – un cucchiaio (in condimento)
                            Insalata/verdura a piacere

                            Pre-bed (non sempre necessario…) solo se sono passate almeno 3 ore dalla cena :
                            fiocchi di latte 100 gr


                            PS: non mi convincono le colazioni, non mi sembrano proprio equivalenti la salata e la dolce...

                            info? grazie
                            Last edited by Rixxx; 28-09-2012, 01:14:25.

                            Commenta


                              #15
                              No infatti non sono equivalenti. Terrei la prima. Puoi anche alternare il pane con altre fonti glucidiche tipo patate/cereali/gallette/wasa

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎