Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine Vegetali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine Vegetali

    Allora è risaputo che le proteine vegetali sono carenti in alcuni aminoacidi ma se correttamente abbiannate tra di loro possono assumere uno spettro amminacidico completo..come nel caso di riso/pasta + fagioli/piselli/lenticchie...
    fin qui tutto chiaro..

    Tuttavi leggendo anche la discussione di socio mi è sorto un dubbio..
    ovvero abbinando- come la maggior parte di noi fanno- un porzione di amidi riso/pasta ad una porzione di proteine nobili che hanno tutti gli aminoacidi essenziali (come carne pesce uova) non dovremmo fornire alla pasta o riso gli altri aminoacidi essenziali di cui sono carenti in modo da poter considerare a tutti gli effetti anche le pro indirette di più basso VB??

    a voi la parola

    #2
    L'altro giorno stavo scrivendo un post a riguardo, poi onestamente, visto l'andazzo generale, mi è passata la voglia.

    Sai come si ricava l'aminoacido limitante? Considerando come perfetto le proteine delle uova. E' già su questo potremmo parlare fino alla nausea, perchè le proteine delle uova devono essere presi come riferimento?

    Comunque per ritornare alla tua domanda: la risposta è si. Le uova hanno un quantitativo di lisina (l'aminoacido limitante dei cereali) pari a 900 mg, mentre carne e pesce hanno un quantitativo di questo aminoacido pari a 1300-1900 mg. Capirai facilmente che quindi dopo un pasto ai 400-1000 mg di lisina che sono a spasso per il corpo e aspettano di essere integrati da qualche parte.

    A parte questo, il corpo ha un pool di aminoacidi sempre in giro per il corpo dovuti al turnover proteico che quindi sono disponibili per la sintesi. Questo per dimostrare una volta per tutte che chi conta solo le proteine animali non ne capisce moltissimo e si fida del passaparola della gente. Spero di essere stato chiaro.

    PS: inoltre quello dell'aminoacido limitante è solo uno dei modi di classificare le proteine, neanche quello migliore, perchè non considera la digeribilità, ma solo il profilo aminoacidico. Il metodo migliore oggi giorno è il PCDAAS.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

    Biologo nutrizionista.

    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
      L'altro giorno stavo scrivendo un post a riguardo, poi onestamente, visto l'andazzo generale, mi è passata la voglia.

      Sai come si ricava l'aminoacido limitante? Considerando come perfetto le proteine delle uova. E' già su questo potremmo parlare fino alla nausea, perchè le proteine delle uova devono essere presi come riferimento?

      Comunque per ritornare alla tua domanda: la risposta è si. Le uova hanno un quantitativo di lisina (l'aminoacido limitante dei cereali) pari a 900 mg, mentre carne e pesce hanno un quantitativo di questo aminoacido pari a 1300-1900 mg. Capirai facilmente che quindi dopo un pasto ai 400-1000 mg di lisina che sono a spasso per il corpo e aspettano di essere integrati da qualche parte.

      A parte questo, il corpo ha un pool di aminoacidi sempre in giro per il corpo dovuti al turnover proteico che quindi sono disponibili per la sintesi. Questo per dimostrare una volta per tutte che chi conta solo le proteine animali non ne capisce moltissimo e si fida del passaparola della gente. Spero di essere stato chiaro.

      PS: inoltre quello dell'aminoacido limitante è solo uno dei modi di classificare le proteine, neanche quello migliore, perchè non considera la digeribilità, ma solo il profilo aminoacidico. Il metodo migliore oggi giorno è il PCDAAS.
      esattamente quello ke considero...per esempio questo metodo da te citato calcola le proteine animali "a solo" al 60% circa se nn sbaglio..giusto ?

      Commenta


        #4
        Non ricordo perfettamente, ma so che la soia è una delle migliori fonti, ha il difetto di essere nuovo e quindi ci sono valori solo per pochi alimenti.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

        Biologo nutrizionista.

        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

        Commenta


          #5
          Hulkhogan ne approfitto dato che ho visto che ti sei appena laureato (complimentoni) per farti una domanda velocissima quanto banale: le pro vegetali/basso valore biologico in una dieta dovrebbero essere sempre contate?
          DIARIO
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

          Commenta


            #6
            SEMPRE! e sopra ho anche scritto il perchè. La differenza alto valore biologico/basso valore biologico è una cagata, le proteine sono proteine.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

            Biologo nutrizionista.

            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

            Commenta


              #7
              grazias =)
              DIARIO
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

              Commenta


                #8
                Comunque per ritornare alla tua domanda: la risposta è si. Le uova hanno un quantitativo di lisina (l'aminoacido limitante dei cereali) pari a 900 mg, mentre carne e pesce hanno un quantitativo di questo aminoacido pari a 1300-1900 mg. Capirai facilmente che quindi dopo un pasto ai 400-1000 mg di lisina che sono a spasso per il corpo e aspettano di essere integrati da qualche parte.

                A parte questo, il corpo ha un pool di aminoacidi sempre in giro per il corpo dovuti al turnover proteico che quindi sono disponibili per la sintesi. Questo per dimostrare una volta per tutte che chi conta solo le proteine animali non ne capisce moltissimo e si fida del passaparola della gente. Spero di essere stato chiaro.
                ma scusate, allora non è vero quello che si dice, di abbinare cereali e legumi. Io mangio cereali a pranzo e legumi a cena e poi se la vede il mio corpo ad usarli al meglio?!?
                Scusate ma nn mi è chiaro
                IL MIO DIARIO
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-ertolinho

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎