Annuncio

Collapse
No announcement yet.

correlazione risposta ipertrofica-esercizio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    correlazione risposta ipertrofica-esercizio

    leggendo i molti posts di voi amici e cogliendo spunti sparsi, mi domando se può esistere una correlazione tra l'esecuzione di un determinato esercizio e la risposta ipertrofica del muscolo a quel dato esercizio.
    Perchè se così fosse allora potremmo ricercare l'esistenza di un esercizio in grado di stimolare maggiormente l'ipertrofia rispetto ad altri.
    a tal proposito ho cercato di individuare alcuni aspetti della questione.
    se prendo un metro da sarta e misuro un determinato muscolo a riposo, quindi eseguo l'esercizio e al termine rimisuro la dimensione avrò due valori la cui differenza mi indica la "risposta ipertrofica immediata all'esercizio".
    se proseguissi con gli esercizi e nelle misurazioni constaterei che il valore probabilmente non varia più, vale a dire non si verifica un aumento costante, ma una stabilizzazione della misura sino al termine del wo.
    se prelevassi due o tre esercizi e a distanza di ore li eseguissi con la stessa metodologia di lavoro, noterei probabilmente che la risposta ipertrofica potrebbe variare a seconda della costante carico utilizzato.
    Il carico quindi determina la maggior risposta ipertrofica immediata.
    Ma quando il carico non è sufficientemente elevato allora la risposta ipertrofica immmediata è minore.
    vi è però un caso in cui la risposta ipertrofica è simile anzi, per alcuni versi potenziata a quella del carico utilizzato, ed è l'introduzione di tecniche con
    1) carico medio e poco recupero
    2) carico da elevato a medio e poi basso con recuperi tagliati
    in queste occasioni e altre analoghe allora la risposta ipertrofica immediata è uguale o superiore alla metodica carico elevato
    per troppi, molti anni, ci si è allenati e lo si continua tutt'ora, con allenamenti Heavy in termini di carico usato, tanto da rendere i bber di italica stirpe (noi) forti in alcuni movimenti, poco definiti, prevalentemente massosi, ma poco dettagliati.
    perchè?
    è probabile che la risposta ipertrofica massimale ottenuta da allenamenti di questo genere protratti nel tempo, provochi nell'organismo un adattamento in termini di massa ma non in termini di qualità.
    probabile anche una certa risposta ormonale a questa tipologia di allenamento, ma di questo non mi pronuncio data la scarsità di elementi in possesso.
    ravviso una certa povertà di utilizzo di tecniche speciali ed una elevata concentrazione in ripetizioni di esercizi standard con moto perpetuo per anni, con volumi e intensità sempre simili. Questo crea delle regressioni.
    la risposta ipertrofica si stabilizza.
    Ma nell'atleta natural un'alimentazione controllata e mai superiore alle reali esigenze crea degli impulsi alla evidenza del muscolo.
    Per riprendere il discorso iniziale quindi mi domando se si è fatto caso al fatto che un determinato esercizio generalmente condotto in isolamento e con recuperi tagliati conduce più rapidamente all'affaticamento, parallelamente ad una congestione massimale e ad una visualizzazione immediata dell'aumento del volume del muscolo, mentre un esercizio più globale con carico elevato conduce ad una risposta ipertrofica meno evidente nelle prime serie, ma notevole dopo l'ultima serie.
    Mi viene da chiedere se qualcuno ha nei rispettivi esercizi controllato anche la capillarizzazione annessa, ebbene noterà che con esercizi del primo tipo questa risulta eccezionalmente sollecitata durante e al termine dell'esercizio, meno con gli esercizi del secondo tipo. In entrambi potenziata quando al termine degli esercizi questa viene "richiamata" con esercizi di posing.
    Concludendo, ancora per sottolineare la bontà dei tre metodi:
    carichi elevati
    carichi medi-bassi sino all'esaurimento
    posing finale
    per ottenere la massima risposta ipertrofica quindi tabelle singole e tabelle composte ciascuna in programmazione ciclica.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    ...

    Sempre Grande, Menez...

    Commenta


      #3
      in sostanza Menez suggerisci di ciclizzare microcicli con carichi alti - medi - medio/bassi con ripetizioni rispettivamente basse - medie - elevate ....

      se così fosse applico alla lettera...
      Grazie.
      Amo le fiorentine!
      ..quelle vere..

      Commenta


        #4
        non solo, ma anche introducendo nei cicli di carichi medi e volendo bassi, le tecniche ad intensificazione con posing.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          non ho capito cosa si intende x microcicli?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
            non ho capito cosa si intende x microcicli?
            una settimana per esempio.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              grazie manx, il mio problema, è che quando mi alleno non riesco a nn spingere, devo proprio entrare in un altra condizione mentale x abbassare i pesi, x peso medio che % di massimale intendete?

              Commenta


                #8
                le percentuali di carico secondo la suddivisione:
                alto
                medio
                basso
                variano generalmente dal ciclo in uso.
                carico elevato, indiscutibilmente un ciclo di forza massimale, le reps variano da 1 a 5.
                carico medio in un ciclo di forza ipertrofica quindi entro le 6-8 reps fino a 10-12
                carico basso oltre le 15 reps.
                a questa suddivisione che poggia sull'entità del carico, segue una suddivisione differente relativa alle modalità di sollevamento di un carico o alle tecniche intensive in uso.
                così in un ciclo di forza ipertrofica con serie da 8 reps, potrebbero comparire anche delle super serie la cui composizione dei due esercizi: 8 + 15 è costruita su carichi adeguati a questa esigenza. In questo caso l'intensità alta, media, bassa è data dal risultato complessivo di impegno non solo di forza ma anche metabolico (fatica localizzata-centrale) contratto per eseguire la super serie.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  ma nei microcicli che hai consigliato il numero di set x muscolo rimane inveriato, o dimuendo peso e pausa aumenti i set?

                  Commenta


                    #10
                    grazie menez... sempre interessantissimo... ma a questo punto, visto che sono la mia passione... non si potrebbe realizzare anche un programma ibrido??? tipo

                    es BASE 5x5\6x4\5x3 progressione aumentando il carico
                    es COMPL 3x6\4x6\5x6 progressione aumentando il volume
                    es PUMP\ISOLAMENTO 4-5x10\12
                    POSING...

                    i carichi vanno da "medio-alti" a "medio-bassi", avendo nel corso dei wo un impegno sempre maggiore sia per il snc (aumento dell' intensità, intesa come carico, nel primo ex), sia per il sistema metabolico (aumento del volume nel secondo ex)... poi tanto pump e il posing...


                    o ho detto una caxata??
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                    Commenta


                      #11
                      è un prospetto valido, decisamente efficace.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎