Annuncio

Collapse
No announcement yet.

unilateralità vs multilateralità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    unilateralità vs multilateralità

    molte domande prendono spunto da tabelle allenanti in cui il numero di esercizi per un certo gruppo muscolare varia da pochi a tanti.
    Ho utilizzato spesso la terminologia Monolaterale per esprimere la scelta di uno o al massimo due esercizi per gruppo muscolare, e Multilaterale all'opposto per individuare un numero di almeno 4 esercizi per il gruppo muscolare.
    Così possiamo ritrovare:
    panca orizzontale 10 x 10
    oppure
    panca orizzontale 3 x 10
    croci 3 x 12
    panca alta 3 x 8
    cavi 1 serie ad esaurimento.
    quali differenze inercorrono?
    si può esprimere un giudizio positivo o negativo in merito all'uno o all'altro metodo?
    quale metodo parrebbe più indicato in uno dei periodi elencati da Manx nell'argomento ciclizzazione dell'allenamento?
    quante altre domande potremmo domandarci.
    premetto che la varietà conduce ad una resa complessiva da me definita "dinamica", in quanto la suddivisione di molti esercizi per un gruppo muscolare determina delle risposte muscolari differenziate per intensità.
    Così potendo determinare un coefficiente di intensità per esecuzione allora avremmo che nel mio caso, la panca orizzontale possiede il dato più elevato essendo questa la mia bestia nera (ipotesi), mentre il coefficiente più basso potrebbe deternelo la panca alta.
    La scelta di un solo esercizio conduce invece ad una resa "statica", un superlavoro individuato, focalizzato, entro la stessa traiettoria, la stessa meccanica esecuzione.
    ma a volte, ad esempio una volta ogni 15 giorni converrebbe inserire un lavoro monolaterale, a patto che questa sia studiato a tavolino per intensità e modelli esecutivi.
    così la panca orizzontale si trasforma in un vero e proprio banco di prova in cui le spinte sono effettuate sempre e comunque con variazioni di:
    1) carico
    2) velocità esecutiva
    3) impugnatura
    4) metodo esecutivo
    5) tempo sotto tensione
    in questo modo le 10 serie assumono un altro aspetto, le sollecitazioni divengono "dinamiche" nonostante la ripetizione dello stesso esercizio.
    un espediente questo che può e potrà portare molto lontano chiunque si organizzi per l'evento.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Molto interessanti queste tue osservazioni: si potrebbe definire la metodica "monolaterale" come una "specializzazione" per un determinato gruppo muscolare o per un determinato esercizio (magari multiarticolare)?

    Per esempio in un fase della ciclizzazione da me proposta si potrebbe lavorare con un schema simile allo squat o alle trazioni, inserendo varianti, rest ampi/ridotti, ecc...

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Interessante, come sempre, Menez...

      A me viene subito un dubbio (dubbio che è "figlio di Weider"): Io credo nel fatto che, in base agli esercizi svolti, ci sia maggior enfasi su una parte di un muscolo, piuttosto che su un'altra...

      Facendo un solo esercizio per gruppo, nn rischieremmo di avere un "muscolo incompleto"?

      Perdonatemi, bastonatemi.... è che nn riesco a staccarmi dalla visione del "colpire il muscolo da tutte le angolazioni"
      Perdonatemi ancora, il mio pensiero è troppo "classic BB"...

      Ma sono aperto a "nuovi" metodi... come quello appunto che sta facendo Manx (proposto,credo, da Menez)....
      sigpic

      Commenta


        #4
        sei un grande
        Originariamente Scritto da JPP
        eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
        Originariamente Scritto da JPP
        cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
        Originariamente Scritto da Vale
        Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
        If a movement is totally safe, it is totally useless
        Followed by AlbertoGrazia

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da l'intellettuale
          DAI RETTA ALL' INTELLETTUALE .... CIAO.seguite i miei principi arriverete sulla via della crescita Manx segui i miei messaggi e segui la strada che ti mostrero'.
          eh???

          mah......

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da l'intellettuale
            utilizzare il termine monolaterale per una suddivisione in 1 /2 esercizi per gruppo musc e' del tutto errata da ;un esempio e' l'osservazione di manx che da un palese fraintendimento del senso del concetto ....Bisogna tener conto di chi si ha di fronte .
            Prima di addentrarmi nello specifico,Menez,noti come Manx con una conoscenza seppur approssimativa dei metodi di ciclizzazione non tenga la linea di concetto richiamando a ..rest/ecc. che nulla hanno a che vedere con il rapporto di resa dinamica dell' insieme di piu' esercizi piuttosto che quella statica data da un solo esercizio ;se il tuo fine e' l' ipertrofia e il raggiungimento dell'intensita'massima e' l'unico sicuro metodo per arrivarci (noto tuttavia delle lacune da parte tua sul concetto di intensita') la ciclizzazione si dovra basare su varianti d'intensita' tramite anche , i tuoi due sistemi ma la base dev essere un insieme di ciclizzazioni mirate a creare sempre una botta che porta al cambiamento.
            Per rendere il concetto semplificato come piace a me :
            INTESITA' :OGNI METODO CHE TI ARRIVARE LI' CICLIZZATO TRA CUI ANCHE IL TUO MA BASATO SU RAGIONAMENTI PROFONDI DI RECUPERO ED INCAPACITA' MUSCOLARE [/i]CICLIZZATO SERIAMENTE NON PORTA A MOLTE DOMANDE MA
            ALLA CRESCITA ......DAI RETTA ALL' INTELLETTUALE .... CIAO.seguite i miei principi arriverete sulla via della crescita Manx segui i miei messaggi e segui la strada che ti mostrero'.
            ma che diavolo vai farneticando?

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
              sei un grande

              Commenta


                #8
                potremmo quindi ottenere dei guadagni dalla sinergia dei due metodi.
                come dice Manx nel prospetto di una ciclizzazione potremmo quindi suddividere un mesociclo (4 settimane) in questo modo:
                Mesociclo di Forza Ipertrofica:
                4 allenamenti settimanali: lu/ma/gio/ve.
                suddivisione dei gruppi:
                petto tricipiti
                dorsali bicipiti
                gambe
                spalle

                suddividiamo i microcicli in 4 e trascriviamo il metodo utilizzato:
                1^-2^-3^ settimana forza ipertrofica 4 esercizi per gruppo muscolare
                due esercizi di base due complementari
                esercizi di base con questo modulo: 6 6 6
                esercizi complementari con questo modulo: 12 10 8
                4^settimana:
                un esercizio per gruppo costituito da un esercizio di base in cui effettuo 10 serie complessive con un modulo di primo livello (approccio iniziale):
                1^set: 6reps standard condotte a ritmo personale recupero oltre il minuto
                2^set: carico il bilancere in modo da consentirmi solamente 3 reps lente e controllate rec oltre il minuto
                3^set: scarico il bilancere vario la presa, in questo caso aumentando il passo e conduco a termine 12 reps in escursione ridotta o ROM parziale, effetto pompaggio.
                4^set: torno alle 6 reps standard iniziali, cerco di mantenere il carico iniziale.
                5^set: diminuisco il carico e porto le reps a 10, concludendo le prime 5 con ritmo molto elevato e le ultime 5 con ritmo rallentato in discesa, ovviamente leggermente rallentato
                6^set: carico da tre reps modificato sulla capacità ora effettiva del muscolo, sono tre reps potenti e condotte senza intoppo
                7^set: diminuisco molto il carico e avvicino le mani in modo da ridurre il passo dell'impugnatura, ma non troppo ed effettuo 8 colpi standard
                8^set: torno alle 6 reps standard, questa volta devo per forza di cose immpegnarmi affinchè il carico sia quello della prima serie di apertura.
                9^set:lavoro solamente con massima attenzione sulla fase eccentrica, infatti determino un carico per 6 reps (calcolato immediatamente sulle sensazioni del momento) quindi discesa in 5 secondi e salita in due con sosta in alto di 2 secondi
                10^set: carico per 8 colpi reali, quindi riconduco il calcolo del peso sulla prestazione assoluta, quindi cerco di concludere questi 8 colpi, se mi fermassi al 6esto, allora poso il carico, recupero stando sdraiato e concludo appena possibile le rep che mancano.
                al termine di questa sempore nuova interpretazione di panca orizzontale (poteva essere rematore o squat o quello che si vuole), un esercizio di pompaggio finale, croci o meglio i cavi, un'unica serie condotta con delle micropause senza abbandonare la presa, queste soste devono essere effettuate con braccia aperte in posizione di massimo allungamento, addirittura con busto inclinato avanti per consentire la massima estensione del pettorale, si va avanti sino all'incapacità
                inutile dire che si tratta di un lavoro per utenti stile Manx.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  non insozziamo il 3d ragazzi, questo tipo spara sentenze stile confucio da qualche giorno. Se fastidioso segnalate in staff

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da l'intellettuale
                    Per rendere il concetto semplificato come piace a me :
                    INTESITA' :OGNI METODO CHE TI ARRIVARE LI' CICLIZZATO TRA CUI ANCHE IL TUO MA BASATO SU RAGIONAMENTI PROFONDI DI RECUPERO ED INCAPACITA' MUSCOLARE [/I]CICLIZZATO SERIAMENTE NON PORTA A MOLTE DOMANDE MA
                    ALLA CRESCITA ......DAI RETTA ALL' INTELLETTUALE .... CIAO.seguite i miei principi arriverete sulla via della crescita Manx segui i miei messaggi e segui la strada che ti mostrero'.
                    il punto dove dici TI ARRIVARE LI' non l'avrebbe scritto nemmeno Del Piero alla CEPU.

                    sei l'unico intellettuale dislessico che conosco oppure un bot con il motivatore scassato (cit.)

                    Ascota l'ingegnere che due regoline di grammatica le conosce.

                    Commenta


                      #11
                      procedendo con la tecnica di utilizzare un solo esercizio per 10 serie suddividendone l'esecuzione e quindi la modalità come specificato nel post sopra, vorrei soffermarmi sulla tecnica rappresentata nell'esercizio complementare, la cui esecuzione è poco utilizzata e non sempre richiamata anche in altre circostanze.
                      in una serie intermittente la sosta durante le reps viene svolta non nella posizione di contrazione ma in una di allungamento.
                      vi sono delle teorie proprie che trattano della contrazione eccentrica, perchè di fatto e senza scadere in contraddizioni si tratta di contrazione, che correlano l'uso speciale di questa con il proliferare di cellule satellite responsabili di ipertrofia.
                      nell'esecuzione di questo esercizio la sosta ogni 6 colpi viene fissata in una accentuazione dell'apertura attraverso l'avanzamento del busto in questo modo l'allungamento è potenziato.
                      Ma non è il solo esercizio in grado di sfruttare al meglio questa condizione, stessa situazione per le croci, oppure per le parallele, o per il pectoral.
                      nella fase di massimo allungamento la sosta è di pochissimi secondi.
                      la sosta in pieno allungamento si dimostra altamente impegnativa.
                      occorre una sensibilità molto avanzata per stabilirne il livello e quindi l'intensità.
                      Non occorre abusare di questo metodo, ma è altamente efficace, dichiaratamente per soli esperti.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #12
                        ...come sempre piccole, si fa per dire, perle di menez.

                        Personalmente preferisco in genere l'approccio multilaterale, a volte invertendo l'ordine degli esercizi per cui un fondamentale diventa un complementare, ma il concetto di inserimento di un monolaterale "evoluto" con le variazioni proposte da menez è decisamente interessante non solo per le implicazioni tecniche, si porebbe parlare a lungo di ognuna delle dieci varianti.

                        Un approccio del genere andrebbe postato in rilievo nella sezione Home Gym, per chi si allena a casa e non ha tutte le macchine della hammer per variare ogni angolo utile possibile lo stress sulle fibre muscolari potrebbe essere la vera chiave di volta anche se si possono fare solo panca inclinata o panca piana, tanto per parlare del petto.

                        Commenta


                          #13
                          grazie criss, la tua idea di proporre una linea di questo genere per chi dispone di un macchinario home gym, mi trova pienamente in accordo potrebbe essere una soluzione avanzata interessante.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎