Annuncio

Collapse
No announcement yet.

eccentrico e massa muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    eccentrico e massa muscolare

    tutti sanno che la forza espressa in un regime "eccentrico" è superiore alla forza massimale isometrica.
    La "forza assoluta" è la forza massimale eccentrica, infatti in questa condizione specifica l'atleta è in grado di esprimere il massimo della forza di cui è capace.
    quando sollevo un bilancere per 8 volte su di una panca esprimo una percentuale di forza massimale isometrica ed una percentuale di forza assoluta.
    Forza massimale isometrica= massima forza di sollevamento
    Forza assoluta= massima forza in un movimento eccentrico
    Esistono quindi in realtà due valori distinti e netti, ma in genere non prendiamo in considerazione che l'elemento positivo ovvero la massima forza di sollevamento.
    se la differenza tra i due valori è minima allora avrò una capacità elevata di forza esplosiva, al contrario se la differenza è elevata.
    questo accentua le convinzioni che allenarsi alla forza siginifica anche riuscire a far utilizzare all'atleta una frazione elevata della sua forza assoluta.
    ma ci si pone la domanda: serve questo lavoro eccentrico per favorire la massa muscolare?
    molti autori ritengono che la fase eccentrica non sia superiore in termini di guadagni di massa rispetto alla fase concentrica.
    Ma tutti sono concordi nel riconoscere al lavoro eccentrico la causa primaria di indolenzimenti molto accentuati vere e proprie perturbazioni muscolari.
    ma qui si apre l'attualissimo dibattito, quello relativo all'iperplasia.
    infatti molte fibre del tipo II si nercotizzano proprio per effetto di lavori eccentrici accentuati, ma nel corso del recupero invece si può notare una vera e propria proliferazione delle famose cellule satellite, in sostanza avviene una rigenerazione delle fibre. Questo ha indotto molti a lavorare in condizioni di controllo eccentrico o di eccentrico forzato o di allungamento indotto forzato. Nel 1984 alcuni studiosi hanno trovato che il recupero da una seduta condotta prevalentemente con lavoro eccentrico poteva iniziare 3 giorni dopo, questo fu provato grazie alla presenza di complessi di poliribosomi nelle zone vicino alle lesioni, e questo è segno di rigenerazione delle fibre.
    ben vanga l'eccentrico e le condizioni di allungamento facilitato, ma occorre molta cautela e prudenza infatti si sono osservati a livello di miofibrille lesioni consistenti, coinvolgimento del tessuto connettivo, e il rapporto idrossiprolina-creatina aumentato in alcuni casi ha estimoniato che anche la parte congiungente tendine-muscolo è stata sollecitata.
    molti allenatori confortati da questi studi hanno deciso quindi di associare sempre il lavoro eccentrico a quello concentrico.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    menez invece qual'è la tua opinione sulla base delle conoscenze e dell'esperienza riguardo questo tema?

    Commenta


      #3
      menez. cioe le ripetizioni negative sono piu vantaggiose!!!
      scusa non ho capito puoi approfondire per favore?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
        menez. cioe le ripetizioni negative sono piu vantaggiose!!!
        scusa non ho capito puoi approfondire per favore?
        Grosso modo si', ma bisogna lavorare sia in fase negativa che in positiva ovviamente, altrimenti si lavorerebbe solo su di un movimento.

        Pare, e questo lo sottolinea menez stesso, che la fase negativa/eccentrica, stimoli maggiormente l'ipertrofia, è per questo che andrebbe sempre curata ed eseguita con attenzione, controllo e lentamente.

        Del resto è qualcosa che menez mi sta facendo fare da circa 5 settimane durante i miei allenamenti. Non è qualcosa di facile all'inizio, bisogna prenderci mano e... spesso avere una buona sopportazione al dolore e alla fatica.

        Pre il resto vediamo cosa dice Menez.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Iniziare a sentire la contrazione e la tensione muscolare...
          Questo concerne una negativa controllata e un lock nel punto di massimo allungamento o di massima contrazione,a volte anche in isometria statica...in ipertrofia a parte nel pompaggio lavorerei cosi' su tutti i complementari...
          Nell'esercizio multiarticolare pesante,pur senza tralasciare la corretta esecuzione mi attesterei sul canonico 2-touch-2...
          sigpic

          Commenta


            #6
            o capito ma ad esempio per la panca piana ed altri esercizi ci vuole sempre qualcuno
            che ti sta dietro ad aiutarti.
            questo lavoro invece , lo faccio ai cavi per i tricipiti un braccio lavora e l'alto lo aiuta

            Commenta


              #7
              Riassumo un articolo che lessi tempo fa che menzionava alcuni studi:

              Nel primo studio fatto nell'università della California si confrontavano due tipi di allenamento fatto da 2 gruppi di persone:
              1)quello solo concentrico
              2)quello solo eccentrico

              Bene, sia nel gruppo 1 sia nel gruppo 2, le fibre di tipo I aumentavano in modo nn significativo.
              Nel gruppo 2(solo eccentrico) l'area trasversale delle fibre di tipo II è aumentata 10volte in più che nel gruppo 1.




              In altro studio si formavano 3gruppi:
              A)solo eccentriche
              B)solo concentriche
              C)concentriche-eccentriche

              Nel gruppo A, si è osservato un aumento maggiore (rispettivamente del 6% e del 7%) nell'ipertrofia delle fibre IIA e IIB, rispetto a quanto avvenuto nel gruppo C...
              Mentre la differenza rispetto ai soggetti del gruppo B era circa dell'11%.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Altri riassuntini...

                ...altri studi hanno confermato che una volta eseguito un singolo allenamento eccentrico, è molto difficile riprodurre quella risposta di crescita con un altro allenamento. (e in soggetti molto allenati è ancora più difficile)
                Qst si chiama "effetto del secondo attacco": vi è cioè una sorta di immunizzazione contro la crescita che dura almeno 6 mesi...




                ...altro materiale:
                negativa lenta o veloce?
                Le negative servono sia per immagazzinare energia elastica (esempio x capirci: immaginiamo di dover saltare più in alto possibile... bene, naturalmente piegheremo le gambe e poi salteremo; nn partiremo cioè con le gambe dritte!) sia x stimolare il riflesso miotatico (è una contrazione involontaria; ci fa capire che più rapido è l'allungamento, più potente sarà la reazione dei muscoli.... infatti una negativa veloce stimola reazioni inconsce di paura, xciò più contrazione dei muscoli!)

                Allora la negativa la facciamo lenta o veloce?
                Bene, le negative veloci sono più traumatiche...basta vedere qualche dato:
                -maggior diminuizione della forza dopo averle eseguite;
                -maggior indolenzimento;
                -rilascio del 450%maggiore di creatina chinasi(misura il trauma muscolare);
                -necessità di più gg di recupero;
                Xciò l'immunizzazione di cui si diceva prima sarà minore con negative veloci.


                [Dopo cercherò di aggiungere altro materiale]
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  ...continua...

                  Le eccentriche veloci hanno aumentato del 7% la quantità delle fibre di tipo II e hanno fatto registrare la diminuizione del 13% delle fibre di tipo I.
                  Se ne deduce che l'eccentrica fatta in modo veloce predispone maggiormente i muscoli alla crescita...
                  Infatti si osservava che la massa muscolare era aumentata del 13% con le eccentriche veloci e dell'8% con le negative lente.

                  Le negative lente invece hanno prodotto l'effetto inverso, creando una condizione in cui la crescita è diventata più difficile da stimolare.
                  -------------------------------------------------------------

                  Tuttavia fare negative veloci comporta tanti rischi... possono infatti verificarsi traumi a livello muscolare(stiramenti, strappi), a livello dei tendini, legamenti, cartilagiani, ossa...
                  Quindi va usata la max attenzione e soprattutto buonsenso e nonostante ciò bisogna avere molta esperienza, sicuramente nn adatte ai neofiti e dubito x gli intermedi...
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Ironman giusto?Ho letto questo studio...pero' cm tutto va interpretato...
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      io credo che comunque si possa abbinare fase eccentrica e concentrica..non capisco perchè si debba fare o l'una o l'altra.
                      per esempio con carichi dove nella fase concentrica si va a cedimento si potrà anche eseguire delle negative ben fatte....e così si potrebbero trarre benefici sia dalla fase concentrica sia dalla fase eccentrica...
                      questo naturalmente è un ragionamento che mi è sembrato logico dopo il messaggio di menez...ma naturalmente potrebbe non essere così...
                      aspetto smentite

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                        Ironman giusto?Ho letto questo studio...pero' cm tutto va interpretato...
                        Olympian's, Ironman e l'inserto Natural BB... Un mix...

                        Sì, sì l'interpretazione è d'obbligo...
                        Ho messo un po' di carne al fuoco x discutere un po' e ce ne sarebbe altrettanta... (Es. c'è un articolo di Jerry Brainum su Ironman di Marzo/Aprile 2007 intitolato "La scienza della crescita muscolare"... interessantissimo...)

                        Cmq se ci son prob edito
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                          Olympian's, Ironman e l'inserto Natural BB... Un mix...

                          Sì, sì l'interpretazione è d'obbligo...
                          Ho messo un po' di carne al fuoco x discutere un po' e ce ne sarebbe altrettanta... (Es. c'è un articolo di Jerry Brainum su Ironman di Marzo/Aprile 2007 intitolato "La scienza della crescita muscolare"... interessantissimo...)

                          Cmq se ci son prob edito
                          No no va benissimo...
                          Solo che ricordavo di averlo letto.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da andrea3232 Visualizza Messaggio
                            io credo che comunque si possa abbinare fase eccentrica e concentrica..non capisco perchè si debba fare o l'una o l'altra.
                            per esempio con carichi dove nella fase concentrica si va a cedimento si potrà anche eseguire delle negative ben fatte....e così si potrebbero trarre benefici sia dalla fase concentrica sia dalla fase eccentrica...
                            questo naturalmente è un ragionamento che mi è sembrato logico dopo il messaggio di menez...ma naturalmente potrebbe non essere così...
                            aspetto smentite
                            NN so se ti riferisci a quello che ho scritto io o al post di Menez...
                            (xò lo dico lo stesso!)

                            Le negative riportate nelle sintesi che ho scritto, sono negative superiori all'1RM anche del 50% (così narrano gli studi)... Perciò ciò che dici nn sarebbe fattibile(inoltre il tuo sarebbe un classico allenamento, l'allenamento convenzionale)...
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              si certo lo so che in un allenamento composto solo da negative il carico va ben oltre il massimale...
                              ma chiedevo se in un massimale inteso come ripetizione completa (fase eccentrica e concentrica) era utile, non dico in modo uguale, ma parzialmente, la fase negativa eseguita giustamente..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎