Annuncio

Collapse
No announcement yet.

lento - veloce?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    lento - veloce?

    per aumentare l'intensità di esercizio posso concentrarmi su questi due aspetti:
    1) aumento i carichi
    2) aumento la velocità di spostamento del carico.
    questo in accordo con la nota legge che vuole F=m x a
    Vi è però una circostanza che credo non sia stata presa in esame, ed è quella relativa allo spostamento lento del carico, ovvero slow training che, con il tempo di esposizione più prolungato diviene superslow training.
    I fautori di questa metodica non concordano sul terzo aspetto di aumento intensivo, nel senso che vorrebbero fosse loro riconosciuto anche lo spostamento molto lento del carico in fase eccentrica e in fase concentrica.
    a detta loro infatti si raggiungono livelli intensivi molto elevati.
    Spostare molto lentamente un carico nelle due fasi di contrazione diviene molto impegnativo, ma aumenta o dilata enormemente il tempo di applicazione dello sforzo, questo aumento della durata è contradditorio nei confronti dell'aumento intensivo attraverso carichi massimali la cui durata è limitata a pochi secondi.
    il famoso tempo sotto tensione quindi è:
    1) minimo nei carichi massimali
    2) massimo nei carichi superslow
    laddove aumenta il tempo di lavoro l'intensità necessariamente deve diminuire, al contrario, laddove il tempo diminuisce trova conferma e stabilità il massimo della tensione, tradotto, il massimo dell'intensità.
    questa contraddizione in realtà è un'arma da utilizzare in due contesti:
    Il primo dei carichi massimali in cui l'intensità raggiunge un picco massimo e definitivo in cui la componente accelerativa ha la sua importanza e dimensione.
    Il secondo dei carichi submassimali in cui l'intensità raggiunge un picco medio di livello inferiore al massimale ma mantenuto nel tempo costante nelle due fasi e la fase accelerativa è quasi nulla per effetto della gestione del carico volutamente controllato: concentrica-eccentrica.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    sempre interessante...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta


      #3
      Mi permetto di aggiungere una sola considerazione all'eccellente lavoro analitico di Menez. In tutti i casi i tempi di tensione da soli non bastano: devono essere necessariamente abbinati ad alti livelli di resistenza.
      Quindi bisogna parlare non solo di alti tempi di tensione (comunemente definiti T.U.T.), ma alti gradi di tensione per lunghi tempi che e' un concetto lievemente differente.
      Inutile adottare un tempo ad esempio di...60 secondi...per chiudere una serie con 16 kg di resistenza.
      A fronte di questa blasfema affermazione vi e' la constatazione che la tecnica "superslow" o "lenta lentissima lentissimamente" (quantificabile generalmente in un T.U.T con 10:1:10) ha funzionato per atleti che eran gia' forti, mentre e' stata un fallimento con atleti dal potenziale medio/basso (la maggioranza della popolazione media di una palestra).




      Team Libero di Ricerca per il Nuovo Bodybuilding

      Commenta


        #4
        Menez una domanda, secondo te l'utilizzo di tecniche slow e superslow in quali periodi della ciclizzazione trova miglior collocazione e quali esercizi si prestano maggiormente?

        Commenta


          #5
          Anche io, quotando l'impeccabile menez il cui acume e preparazione apprezzo tantissimo, desidero integrare:

          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          per aumentare l'intensità di esercizio posso concentrarmi su questi due aspetti:
          1) aumento i carichi
          2) aumento la velocità di spostamento del carico.
          3) diminuzione dei tempi di rest.

          Sarebbe interessante un tuo parere circa la relazione, if any, di queste due variabili (superslow-rest).
          sigpic I miei articoli

          Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
          E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

          Commenta


            #6
            ottimo luca.
            necessariamente nel caso del SSlow i tempi sotto tensione, come hai sottolineato tu, sono notoriamente estremamente lunghi.
            questo determina uno scadimento di forza ma un aumento del volume di lavoro.
            la tua affermazione non fa una piega ed io, la stringherei in questo:
            minima forza------maggior tempo.
            ed è correlato al tuo finale di post:
            "ha funzionato per atleti che eran gia' forti, mentre e' stata un fallimento con atleti dal potenziale medio/basso (la maggioranza della popolazione media di una palestra). "
            medito su questo passo che ritengo importante:
            " ad ogni aumento di forza, diminuisce il tempo disponibile per ottenere forza"
            nel caso del SSlow allora non dovrebbe avvenire alcun aumento di forza, in quanto aumenta il tempo disponibile per ottenere forza.
            il lavoro quindi non è a carico delle strutture cellulari per estrinsecare forza, bensì per sorreggere il metabolismo impegnato, quindi l'intensità del metodo è "anabolica".
            da oggi conio il termine:
            "intensità anabolica" come un metodo che non consideri la forza come elemento primario, ma lo scompiglio metabolico in grado di determinare una forte demolizione proteica.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              un ringraziamento a tattoos e cris.
              proviamo ad andare oltre il metodo.....
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                ottimo luca.
                "ha funzionato per atleti che eran gia' forti, mentre e' stata un fallimento con atleti dal potenziale medio/basso (la maggioranza della popolazione media di una palestra). "
                Domanda:
                Questa affermazione non potrebbe essere correlata anche dal diverso tipo di fibre (muscolari) che un atleta avanzato ha rispetto a un neofita???

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                  Anche io, quotando l'impeccabile menez il cui acume e preparazione apprezzo tantissimo, desidero integrare:


                  3) diminuzione dei tempi di rest.

                  Sarebbe interessante un tuo parere circa la relazione, if any, di queste due variabili (superslow-rest).
                  E' uno dei parametri fondamentali per aumentare l'intensità (termine del resto molto "astratto" e "relativo") secondo me, se non il principale.

                  Leggevo in un vecchio libro di Tom Platz come secondo lui il primo metodo x aumentare l'intensità di un esercizio/seduta fosse appunto la diminuizione dei recuperi, cosi' come il completare piü ripetizioni possibili con lo stesso peso che in un ciclo precedente permetteva meno ripetizioni o aumentare il volume di lavoro senza togliere appunto l'intensità (lui faceva riferimento, in questo caso, al tonnellaggio complessivo delle serie allenanti).

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da simo78 Visualizza Messaggio
                    Domanda:
                    Questa affermazione non potrebbe essere correlata anche dal diverso tipo di fibre (muscolari) che un atleta avanzato ha rispetto a un neofita???
                    Che intendi scusa?

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      un ringraziamento a tattoos e cris.
                      proviamo ad andare oltre il metodo.....
                      Quindi, se ho capito bene, si parla dell'efficacia di allenamenti in cui si ricerca l'incremento di intensità SOLO attraverso la modulazione del t.u.t. e, quindi, prescindendo da altri fattori (tempi di recupero, tecniche di incremento dell'intensità modulazione dei carichi ecc.).
                      E' un sistema che a volte ho adottato anche io, ma che, a mio modesto parere, ha un grosso handicap: presuppone un rilevante ridimensionamento dei carichi di lavoro e, quindi, potrebbe incidere negativamente sui livelli basali di forza.
                      Se, infatti (è un esempio eh!), faccio 4x6 100kg a cadenza normale, con tut 3.2.3.2 dovrò fare 2x6 80kg. (perchè aumenta di molto l'intensità in funzione della resistenza richiesta) ed alla fine del ciclo probabilmente avrò dato sì una grossa scossa "metabolica" al sistema muscolare, ma avrò una forza (per così dire) complessiva (cioè massimale in rapporto alla forza ipertrofica) inferiore rispetto al punto di partenza.
                      Nei normali cicli HIT questo problema può essere superato (almeno in buona parte) non cedendo alla tentazione di utilizzare carichi bassi, soprattutto sui fondamentali.
                      Nei cicli VTUT si può ovviare al problema o bisogna rassegnarsi?
                      Forse si può pensare di creare un ciclo in cui si alternano settimane o allenamenti classici a basse reps e medie reps a settimane o allenamenti a TUT specifico.
                      La cosa, però, diventa delicata, soprattutto se si ragiona in termini di singoli allenamenti per distretto muscolare, perchè comunque devo mantenere alta l'intensità di tutto il ciclo ed è noto che quando si gioca con l'intensità il rischio è dietro l'angolo.
                      Voi che ne pensate?

                      Commenta


                        #12
                        le domande di tattoos e cris sono pertinenti e interessanti:
                        a)dove inserire i superslow nell'ambito del Grande Ciclo di Allenamento.
                        b)come conciliare tecnica superslow-recupero.
                        è mio parere che il superslow non sia e non debba essere considerato tecnica primaria per lo sviluppo della forza.
                        può comparire nella programmazione della forza massimale, per come ha sottolineato luca, ovvero inserendo il controllo estremo del carico nelle due porzioni di movimento ammesso che il carico sia veramente importante. In questo caso la componente ridottissima della velocità trasforma la contrazione muscolare isotonica verso isometrica, questo a mio avviso potrebbe anche con carico non massimale attivare rapidamente le unità motorie fasiche(fibre rapide) per intenderci quelle che interessano per alti livelli di forza. Per questo motivo io le adotterei o le farei adottare anche ai PL in periodi dedicati, inoltre potrebbe anche esservi una correlazione positiva tra questo movimento e fibre veloci.(potrebbe essere prossimo argomento).
                        ma un carico submassimale mosso con tecnica superslow quale meccanismo innesta?
                        un meccanismo energetico profondamente glicolitico, ovvero grande produzione di lattato, sappiamo essere questo uno degli elementi scaturenti l'ipertrofia muscolare.
                        quindi è una tecnica di allenamento anabolico a tutti gli effetti, intensifica il processo metabolico nel muscolo e determina una accentuata demolizione proteica.
                        dove inserirlo?
                        nella programmazione semplice compare in linea con le tecniche a serie variabili:
                        forza ipertrofica speciale.
                        esempio:
                        sett-ott forza ipertrofica 1
                        nov dic forza massimale 1
                        gen feb mar forza ipertrofica 2 inserimento di 2 microcicli di superslow
                        apr magg forza massimale 2
                        giu---->ag forza definizione un micro superslow

                        nella doppia periodizzazione
                        sett forza ipertrofica 1
                        ott forza massimale 1
                        nov dic gen forza ipertr/definizione 2 inserisci un micro di superslow
                        febb marzo forza massim2
                        apr mag forza ipertr 2
                        giu-lu ag forza definizione un micro superslow

                        in merito ai recuperi, defininendola ad alta intensità metabolica il ripristino energetico a mio avviso deve essere massimale. Non saprei quantizzare i limiti, un bber molto allenato potrebbe partire a 1min ma il consiglio è partire nel pieno recupero.
                        Last edited by menez; 28-10-2008, 16:42:11.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          non prevedi periodi ad alto volume??
                          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                          Commenta


                            #14
                            ciao luigi intendi per questo metodo superslow?
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Grande menez, moooolto interessante. Rep+ alla prossima occasione possibile.
                              sigpic I miei articoli

                              Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                              E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎