Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guida per calcolare il peso teorico di dischi e bilancieri artigianali

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Guida per calcolare il peso teorico di dischi e bilancieri artigianali

    Già tempo fa ho creato un foglio elettronico .xls col quale si può calcolare il peso teorico di un pezzo che potrebbe essere nel nostro caso un peso, una zavorra di una macchina, un bilanciere o qualsiasi altro pezzo.



    Suppongo che il primo riquadro sia quello più interessante: il peso delle flangie. In pratica ne definiamo il diametro esterno, la voce successiva è il foro per il bilanciere, l'ultima è lo spessore che dovrà avere la flangia. A destra apparirà il peso teorico in base al tipo di materiale impostato sulla colonna di destra. Ho predefinito acciaio perché non credo che qualcuno abbia dischi di piombo o platino comunque il peso specifico dell'acciaio comune è teoricamente 7,85 Kg/dm3 anche se ho notato che può variare di un + o - 0.02 max, dipendente dagli altri metalli in colata (poiché il 'ferro' puro non è che polvere e quello che chiamiamo ferro è una lega di Ferro più carbonio e diversi altri metalli che danno diverse caratteristiche di resistenza o lavorabilità).
    Va da sè che se una flangia già esistente è gommata, plastificata o comunque rivestita di altri materiali sarà inutile calcolarne il peso con questo metodo: se invece una flangia d'acciaio presenta fori o cavità basta calcolarne il volume (che so, se ha una serie di fori cilindrici lungo la circonferenza per facilitarne l'impugnatura o perché no, se volete farli voi su un disco artigianale) moltiplicarlo per il peso specifico e sottrarlo dal peso teorico della sagoma piena del disco.

    Con il calcolo dei tondi invece si può stimare il peso di un bilanciere, ma anche di un manubrio. Solitamente i bilancieri hanno 2 misure, l'impugnatura e i perni di carico peso. Misurando diametro e lunghezza di entrambi è possibile risalire al peso del bilanciere, anche se per i bilancieri olimpici che hanno un sistema a cuscinetti o bronzine (credo) il calcolo risulterebbe sfasato.

    Insomma, io vi ho dato i mezzi, poi sta alla vostra fantasia come adoperarli Io ad esempio mi sono già calcolato tutti i diametri e lunghezza di manici e zavorre per il mio set di manubri artigianali, di futura realizzazione.
    File Allegati
    Last edited by Yashiro; 22-03-2009, 14:46:31.

    #2
    bella guida complimenti yashiro
    rep per te

    diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

    Commenta


      #3
      Davvero uile ottimo
      Light weight Baby

      Commenta


        #4
        grande yashi!! bella anche stà guida... da stiky

        rep

        Commenta


          #5
          le vecchie regole della geometria solida no vero? :P

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da aRaKaNoiD Visualizza Messaggio
            le vecchie regole della geometria solida no vero? :P
            ehm...su quello si basa, è solo per comodità. Anche il pc si basa su operazioni matematiche, che famo ci arrangiamo con l'abaco?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
              ehm...su quello si basa, è solo per comodità. Anche il pc si basa su operazioni matematiche, che famo ci arrangiamo con l'abaco?
              Anche al finanza si basa su strumenti matematici, eppure sta crisi...

              Cmq grande Yashiro, ora ti ringrazio

              PS si sentiva la tua mancanza nella sezione home-gym

              Commenta


                #8
                ma che tipo di materiale conviene usare e dove si può trovare per fare dei dischi da 3, 2, 2.5, 1, e i vari microcarichi?
                Last edited by Joe Weider; 05-11-2008, 19:00:52.

                Commenta


                  #9
                  Dipende dal diametro che vuoi ottenere: un microcarico da 250g con foro per bilanciere da 50 se è di ferro viene diametro 96mm e spessore 6mm, se lo fai in nylon allo stesso diametro viene spesso 40mm, oppure allo stesso spessore viene diametro 220...

                  Commenta


                    #10
                    La sparo lì ma mi pare che qualcuno si era informato presso una fonderia ma il prezzo al kg superava le normali soluzioni commerciali.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                      Dipende dal diametro che vuoi ottenere: un microcarico da 250g con foro per bilanciere da 50 se è di ferro viene diametro 96mm e spessore 6mm, se lo fai in nylon allo stesso diametro viene spesso 40mm, oppure allo stesso spessore viene diametro 220...
                      nel tornio che ho io, posso lavorare pesi fino a 2, max 3kg, e diametri 18/20cm, il foro interno lo farei da 25 o 28 mm, il mio problema e che non sò quale materiale prendere anche perchè tra uno e l'altro cambierebbe solo lo spessore e il diametro, sapendo le mie misure max sia di peso che di diametro che matriale mi conviene usare?

                      e poi una volta saputo quale usare, devo cercare dei pezzi di quel materiale già rotondi con diametro e spessore da rifilare come dico io, oppure li danno con spessore fisso, oppure non li trovo e devo partire da dei pezzi quadrati? perchè da quadrati nascerebbe un lavorone

                      Commenta


                        #12
                        normalmente i dischi si tagliano da lamiere, gli spessori delle lamiere sono standard: 5-6-8-10-12-15-20-25-30-35-40-45-50-55-60-65-70mm ecc, ti conviene prendere dell'acciaio comune e farlo tagliare al diametro massimo che puoi lavorare, dello spessore sufficiente da creare il tuo peso desiderato e se troppo alto (da esempio se ti serve una lamiera spessa 17,5 prendi lo spessore 20) lo abbassi al tornio.

                        Commenta


                          #13
                          ho capito... ma lo vendono a kg? se si a quanto dovrebbe essere un buon prezzo?

                          Commenta


                            #14
                            L'acciaio da ossitaglio (cioè tagliato con le macchine a base di fiamma ossidrica) viene circa sui 1,2e/Kg, anche meno ma anche molto di più, dipende dalle ditte.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                              ehm...su quello si basa, è solo per comodità. Anche il pc si basa su operazioni matematiche, che famo ci arrangiamo con l'abaco?
                              no, col pensiero deduttivo




                              scherzi a parte gran bel post,molto utile
                              Last edited by BIGSHOW77; 07-11-2008, 22:28:03.
                              That's much too vulgar a display of power, Karras.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎