Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ancora fibre.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ancora fibre.

    se l'immobilizzazione del muscolo (gessatura) fa perdere la massa muscolare, la terminologia adeguata per descrivere tale circostanza è: ipotrofia.
    ma se utilizzo l'arto sano, nel sollevamento dei pesi, allora acquistando la massa muscolare conseguirò un'ipertrofia.
    L'aspetto su cui invito a riflettere è che se il mio arto è immobilizzato, allora perde di volume, dato di fatto molto evidente, questa perdita di volume è correlata all'inutilizzo dell'arto e quindi alla diminuzione del volume delle fibre muscolari, principalmente bianche, ma anche rosse.
    Questo segnale è imporante per ricordare che l'ipertrofia del muscolo interessa tutte le fibre: bianche e rosse, vale a dire che entrambe, ma con percentuali diverse, quando sottoposte a lavoro con carichi molto pesanti, aumentano sia di volume che di numero.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    se l'immobilizzazione del muscolo (gessatura) fa perdere la massa muscolare, la terminologia adeguata per descrivere tale circostanza è: ipotrofia.
    ma se utilizzo l'arto sano, nel sollevamento dei pesi, allora acquistando la massa muscolare conseguirò un'ipertrofia.
    L'aspetto su cui invito a riflettere è che se il mio arto è immobilizzato, allora perde di volume, dato di fatto molto evidente, questa perdita di volume è correlata all'inutilizzo dell'arto e quindi alla diminuzione del volume delle fibre muscolari, principalmente bianche, ma anche rosse.
    Questo segnale è imporante per ricordare che l'ipertrofia del muscolo interessa tutte le fibre: bianche e rosse, vale a dire che entrambe, ma con percentuali diverse, quando sottoposte a lavoro con carichi molto pesanti, aumentano sia di volume che di numero.
    è sempre bene ricordare queste cose
    Matt10

    Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

    Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

    Commenta


      #3
      menez concordi con l opinione anche di cianti che le fibre rosse durante periodi di inattività ritornino al volume precedente all allenamento mentre solo le bianche mantengono la cosiddetta "memoria muscolare"?

      Commenta


        #4
        ciao most ultimamente nonostante i forti richiami di Paolo con articolo specifico, di tutti i collaboratori compresi i frequentatori più esperti e conoscitori della materia ( tra cui leggi mostmuscolar), appaiono ancora forti dubbi in materia, un "lavaggio" credo possa essere utile.
        un saluto.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          ciao most ultimamente nonostante i forti richiami di Paolo con articolo specifico, di tutti i collaboratori compresi i frequentatori più esperti e conoscitori della materia ( tra cui leggi mostmuscolar), appaiono ancora forti dubbi in materia, un "lavaggio" credo possa essere utile.
          un saluto.
          Molto utile
          Matt10

          Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

          Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

          Commenta


            #6
            A volte le cose più ovvie e quasi sottintese ci illuminano..
            ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

            SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

            IL MIO DIARIO

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
              menez concordi con l opinione anche di cianti che le fibre rosse durante periodi di inattività ritornino al volume precedente all allenamento mentre solo le bianche mantengono la cosiddetta "memoria muscolare"?
              Mikael la tua è una domanda molto interessante e difficile.
              mi riprometto di approfondire il concetto,ma non oggi.
              Intanto posso anticipare che a mio molto modesto parere occorre partire dalle caratteristiche delle unità motorie.
              infatti sono queste che conducono lo stimolo eccitante alle fibre ed è da queste secondo me che occorre iniziare per concordare o meno qiuanto richiedi nell'interessantissimo post circa la "memoria muscolare" fibre bianche e comportamento delle fibre rosse in periodi di inattività.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                ciao most ultimamente nonostante i forti richiami di Paolo con articolo specifico, di tutti i collaboratori compresi i frequentatori più esperti e conoscitori della materia ( tra cui leggi mostmuscolar), appaiono ancora forti dubbi in materia, un "lavaggio" credo possa essere utile.
                un saluto.
                Che sia di monito a tutti quelli che dicono che le fibre rosse "non sono ipertrofizzabili"

                p.s. molti hanno capito a chi mi riferisco

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  Che sia di monito a tutti quelli che dicono che le fibre rosse "non sono ipertrofizzabili"

                  p.s. molti hanno capito a chi mi riferisco
                  ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                  SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                  IL MIO DIARIO

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                    guarda caso non ha postato

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      guarda caso non ha postato
                      Matt10

                      Originariamente Scritto da angy87
                      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                      Originariamente Scritto da bale
                      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                      Originariamente Scritto da greenday2
                      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        Che sia di monito a tutti quelli che dicono che le fibre rosse "non sono ipertrofizzabili"

                        p.s. molti hanno capito a chi mi riferisco

                        Come al solito si prende una frase e la decontestualizza.


                        Il princio di reclutamento delle fibre ormai dovremmo conoscerlo tutti. E dal momento che le fibre vengono reclutate in modo graduale in base alla loro soglia di attivazione, non ci potrà essere una differenziazione netta tra fibre con soglia di attivazione simile. Quindi le fibre che si reclutano al 40% e al 60% saranno simili a quelle che si reclutano al 50%, ma sanno abbatanza diverse tra loro.

                        La differenziazione delle fibre il base al colore dipende dal contenuto delle fibre muscolari stesse:

                        ROSSE: molta mioglobina (che da il colore rossastro e trasporta l'ossigeno all'interno della cellula (non da fuori verso dentro, ma proprio da un luogo interno ad un altro)) e molti ribosomi (fortemente coinvolti nel metabolismo aerobico).
                        INTERMEDIE o ROSA: meno mioglobina e meno ribosomi rispetto alle rosse
                        BIANCHE: pochissima mioglobina e ribosimi

                        Inoltre esistono diverse forme di miosina che sono capaci di generare contrazioni più o meno veloci in base al tipo di fibre a cui appartengono.

                        ROSSE: miosina tipo I, efficiente nel metabolismo aerobico ma lenta nelle contrazioni
                        INTERMEDIE: miosina tipo IIa, funzionamento sia aerobico che anaerobico e velocità di contrazione intermedia
                        BIANCHE: miosina tipo IIb, non funzionano in regime aerobico e sono veloci nelle contrazioni


                        Il tipo di miosina e il contenuto dell cellula muscolare ne determinano il tipo. E' chiaro quindi che come precedentemente detto prima non può che esistere una sfumatura "da rossa a bianca" nel grado di appartenenza a un dato tipo di una cellula muscolare.

                        Se a questo aggiungiamo la capacità di conversione delle fibre in base allo stimolo, per un certo periodo è possibile osservere fibre con caratteristiche ibride (che si stanno convertendo) per contenuto di mioglobina e ribosomi e per il tipo di miosina che possiedono.

                        Il metabolismo cellulare diventa prevalentemente aerobico dopo diversi minuti dall'inizio dello sforzo, e sicuramente nell'arco dei 60-75 secondi che non viene superato nemmeno dalla più lunga delle serie di pompaggio, il metabolismo sarà prevalantemente anaerobico-lattaido.

                        Sappiamo che per iperofizzare le fibre è necessario esaurirle. Il significato di "esaurire" non è ben preciso perchè ancora i meccanismi dell'iperofia non sono stati compresi a fondo. E però possibile che l'esaurimento delle riserve energetiche contenute nella muscolatura e il danneggiamento meccanico delle fibre stesse siano i responsabili dell'ipertofia.

                        Le fibre puramente rosse (ammesso che esistano) non contengono glicogeno e fosfocreatina perchè utilizzano i solo i grassi (contenuti altrove) per il loro metabolismo che è puramente aerobico. Quindi non è possibile dargli stimolo ipertofico esaurendone le risorse energetiche, visto che non ne contengono.

                        Le fibre puramente rosse vengono sempre reclutate quindi è lecito supporre che anch'esse subiscano traumi e lacerazioni. Però quando vengono reclutate da sole con carichi bassi di certo non si ipetroffizzano (fareste mai le serie con il 40% del massimale).

                        Abbiamo però affermato che che le fibre puramente rosse a puramente bianche siano in quantità esegua e che esistano in maggioranza fibre con caratteristiche intermedie, tanto più bianche quanto più è alta la soglia di attivazione e tanto più rosse quanto più è bassa la soglia di attivazione.

                        Nel BBing vale la regola empirica di non superare le 15-20 ripetizioni (e solo per i lavori di pompaggio), e che il grosso del lavoro deve essere svolto tra le 6 e le 10 rip. Cioè si lavora per lo più tra il 70% e l'80% del massimale, reclutando fibre che hanno una prevalenza netta di caratteristiche bianche. Con carichi tra il 55% e il 70% si eseguono le serie di pompaggio da 20-12 rip, il cui scopo è quello di aumentare la produzione di acido lattico (metabolismo anaerobico-lattacido) e la capillarizione (che incrementa per permettere di smaltire più velocemente l'acido lattico). Anche tra il 55% e il 70% le fibre hanno caratterische prevalentemente bianche, anche se maggiormente "spostate verso il rosso".

                        Non vedo quindi come si possa affermare che le serie lunghe (che rimangono cmq lattacide) stimolano le fibre rosse ipertofizzandole.
                        Le fibre che hanno caratteristiche prevalentemente rosse, subiranno una certa ipertofia a causa della loro "componente bianca", ma tale ipertofia sarà tanto meno pronuciata quanto meno la componente bianca è evidente. Certamente tale ipertofia è di entità trasurabile rispetto a quella delle fibre puramente bianche.

                        Alla luce di ciò la frase "le fibre rosse non sono ipertofizzabili" aquista un senso.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          guarda caso non ha postato
                          Ci sono stato un po' a scrivere...
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            Ci sono stato un po' a scrivere...
                            ho visto.

                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            Come al solito si prende una frase e la decontestualizza.
                            io non decontestualizzo proprio niente, sei tu che altrove hai affermato in modo dogmatico e senza chiarire che le fibre rosse "non si ipertrofizzano". Vuoi che ti cerchi dove?

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              L'affermazione non è dogmatica, perchè sono in grado di spiegarla a partire da altri concetti. Semplicemente non si possono ripetere sempre le stesse cose. Se qualcuno è curioso può sempre chiedere, e quanto meno verà indirizzato a un link.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎