in poche parole,se prendo una pasticca di moment(o2)da 200mg e dopo mezz'ora prendo una tazzina di caffè amaro(per andare poi a correre 15 min dopo),posso riscontrare problemi,causa l'interazione dei 2?
ibuprofene+caffeina
Collapse
X
-
ho un leggero mal di testa adesso.Originariamente Scritto da MAX78 Visualizza Messaggioil moment ha una sua funzione particolare? nel senso lo usi per cosa?
Commenta
-
-
Analgesico e caffè
Lo scorso anno un gruppo di ricercatori statunitensi ha condotto una interessante ricerca che ha coinvolto un totale di 301 persone tutte sofferenti per cefalea muscolo-tensiva (conosciuta anche come cefalea accompagnata da tensione muscolare del collo e della testa).
Questo genere di cefalea richiede, nella gran parte dei casi noti, trattamenti farmacologici molto complessi e non sempre efficaci. E spesso anche l’itinerario diagnostico di queste persone già sofferenti è lungo e complesso. In questo interessante lavoro, che è stato pubblicato verso la fine del 2000 su Clinical Pharmacology & Therapeutics (vol. 68 n 3: 312-319), si è tentato di chiarire l’effetto della caffeina sul dolore di testa e di porlo a confronto con l’effetto dell’ibuprofene, molecola già nota come analgesica e anti-infiammatoria. Inoltre, si è anche approfondita la possibilità dell’utilizzo dei due principi insieme (ibuprofene + caffeina) e si sono utilizzate tecnologie particolarmente avanzate per lo studio dell’intero fenomeno della cefalea.
La selezione dei partecipanti allo studio è stata particolarmente rigorosa. Sono stati scelti soggetti che avevano già avuto una diagnosi certa di cefalea. Questi venivano divisi in gruppi compatibili per età, sesso, storia clinica della cefalea e storia dei vari prodotti utilizzati prima come analgesici, e venivano raggruppati in base ai loro consumi quotidiani e abituali di caffeina.
Uno dei più importanti tra i criteri di scelta per partecipare allo studio era quello di soffrire di cefalea da qualche anno e con una periodicità degli episodi che fosse pari ad un numero che poteva essere compreso da 3 a 15 episodi acuti mensili.
I soggetti inclusi nello studio dovevano anche essere assolutamente liberi da altre patologie gravi e considerati non sensibili (non allergici) ad alcun trattamento farmacologico. Nessuno doveva inoltre soffrire di forme di mal di testa differenti da quella muscolo-tensiva, né riportare altri sintomi di accompagnamento. I partecipanti sono stati separati in gruppi paralleli che assumevano o meno (in doppio cieco randomizzato) la caffeina da sola, la caffeina più il farmaco, il farmaco da solo o un placebo al posto del farmaco.
Terapia consigliata:
VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat
Commenta
-
-
ok grazieOriginariamente Scritto da MAX78 Visualizza Messaggionon dovresti avere problemi di sorta
Commenta
-
-
il prendere un medicinale con bevande calde è una pratica molto antica diciamo...anche io ho letto non so dove questo studio impratica associando questi due principi caffe-ibuprofene dava ottimi risultati,cosa che solo il farmaco non faceva...oppure la caffeina da sola faceva effetto solo in determinati soggetti...cmq quoto max
Commenta
-
-
Caffeina + FANS danno un effetto sinergico contro il mal di testa. Questo perchè stai associando un antinfiammatorio, con un vasocostrittore cerebrale quale la caffeina.Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggioin poche parole,se prendo una pasticca di moment(o2)da 200mg e dopo mezz'ora prendo una tazzina di caffè amaro(per andare poi a correre 15 min dopo),posso riscontrare problemi,causa l'interazione dei 2?
Mi raccomando però i FANS sempre a stomaco pieno.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
certoOriginariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioCaffeina + FANS danno un effetto sinergico contro il mal di testa. Questo perchè stai associando un antinfiammatorio, con un vasocostrittore cerebrale quale la caffeina.
Mi raccomando però i FANS sempre a stomaco pieno.
max_power
Commenta
-
-
no no ,nn era una preoccupazione la mia ,ma solo una curiosità nel caso che....Originariamente Scritto da pocarobba Visualizza MessaggioNon ti preoccupare, io ho migliaia di ibuprofen e caffè alle spalle ed eccomi qua.
Commenta
-
-
Esatto, molto analgesici da banco contengono tale formulazione.Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggionon credo che ci siano interazione; anzi: molti farmaaci per il mal di testa contengono caffeina (+ac. acetilsalicinico e/o paracetamolo)Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
Commenta