Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenza tra Carnitina e Acetyl-Carnitina

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Differenza tra Carnitina e Acetyl-Carnitina

    Ma che differenza pratica c'e' tra i due tipi di carnitina ?

    Il fine e' sempre lo stesso ? (+ o - , il trasporto degli acidi grassi alle cellule muscolari).



    ------------------

    #2
    Ciao, l'acetyl-carnitina e molto + efficace!
    :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

    Commenta


      #3
      Io direi che la carnitina è uno di quegli integratori che funzionano realmente, e la sua capacità di promuovere il grasso come fonte di energia (grazzie al trasporto nei mitocondri) è dimostrata e nota.
      Verosimilmente il famoso cico a scalare di 4 settimane ACL (2,5g-2g-1,5g-1g al dì) è diventato arcinoto e arciadottato dai BB in fase di definizone: un motivo sicuramente ci sarà.

      Spero che il seguente articolo possa farti meglio capire che differenza c'è fra la l-carnitina semplice e la più efficace acetyl-l-carnitina. Ricorda però che mentre l'uso della l-carnitina può essere anche relativamente prolungato, l'ACL deve essere somministrata su ciclo mensile e poi sospesa.

      ACETIL-L-CARNITINA

      L’ACL viene prodotta quando un gruppo acetilico (uno dei prodotti di demolizione degli acidi grassi) viene trasferito a una molecola di L-carnitina, l'unico trasportatore degli acidi grassi nel mitocondrio.

      Successivamente questi acidi grassi frammentati possono essere trasformati in energia solamente in presenza di ossigeno e quindi la carnitina li raggruppa e immagazzina come acetil-L-carnitina durante le attività anaerobiche (come i pesi). Per esempio, finita la serie, l'ACL trasferisce il suo gruppo acetilico al co-enzima A, e l'acetil-coenzima A viene smontato in presenza di ossigeno (aerobicamente) per produrre preziose molecole di fosfato che servono a ricaricare ADP o la creatina. Differentemente dalla carnitina, l'ACL fornisce quindi energia attraverso i propri gruppi acetilici.




      Come sappiamo, l'integrazione di sola carnitina è da decenni consigliata per il dimagrimento (con risultati in verità alterni), ma sembra che l'ACL sia notevolmente più potente ed efficace. L'ACL viene prodotta dall'organismo a partire dagli aminoacidi lisina e metionina ed è presente soprattutto nella carne e nei prodotti caseari, per cui i vegetariani potrebbero soffrire di carenze di questa sostanza. Probabilmente però la produzione endogena e l'assunzione tramite i cibi di ACL è a livelli molto bassi, in quanto non sarebbero possibili i numerosi effetti positivi dovuti alla sua integrazione. Rispetto alla L-carnitina, l'ACL è maggiormente assorbibile a livello intestinale in quanto è più liposolubile e quindi passa più agevolmente dal torrente sanguigno ai punti dei tessuti dove agisce. L'ACI, viene eliminata in circa 12 ore, in quanto non si lega all'albumina o ad altre proteine del sangue che potrebbero ritardarne l'emivita (la durata della sostanza nel sangue).

      Diverse e decisamente interessanti le peculiarità dell'ACL, specialmente riguardo il controllo del grasso corporeo e la stimolazione ormonale. In uno studio su cavie di sesso maschile è stato dimostrato che la somministrazione di acetil-l-carnitina tra i 4 e gli 8 mesi (le cavie raggiungono la maturità sessuale verso i 4 mesi) riduce del 7,7 % il diametro delle cellule adipose sottocutanee, rispetto all'incremento dell'8,6% delle cavie senza ACL. Se riportiamo il discorso all'uomo, è come se un soggetto di 24 anni rimanesse magro come quando ne aveva 12, con una riduzione dei lipidi di deposito del 16%. Arrivate a 16 mesi (circa 48 anni umani) le cavie a cui era stata somministrata l'acetil-I-carnitina, avevano ancora le dimensioni delle cellule adipose uguali a quelle di 4 mesi. Le cavie di controllo, alla stessa età, si ritrovavano gli adipociti aumentati del 16%, ed ingranditi del 17%, rispetto all'altro gruppo. Infine a 21 mesi le cavie "ACL" presentavano una percentuale di grasso minore del 30% rispetto al gruppo di controllo. Se questa fondamentale azione dell'acetil-I-carnitina sui meccanismi del grasso corporeo fosse confermata anche sull'uomo, saremmo di fronte ad uno dei più potenti integratori dimagranti mai esistiti. Come abbiamo accennato anche sopra, l'acetil-l-carnitina è decisamente più efficace della più famosa L-carnitina, in quanto F integrazione di ACL aumenta l'ossidazione dei grassi e di altri substrati a livello mitocondriale del 260% (540% se la dose è venti volte superiore), mentre l'assunzione di sola L-camitina non provoca nessun effetto.

      Altri studi hanno dimostrato che l'acetil-l-camitina aumenta l'energia initocondriale del 25% (risultati nulli con la L-carnitina). Se ne deduce che l'ACL è un maggior utilizzatore dei grassi rispetto alla troppo pompata L-carnitina, anche se lo sport trasforma quest'ultima in ACL. Infatti la dose di L-camitina che bisognerebbe prendere per ottenere gli stessi effetti dell'ACL sarebbe molto alta, in quanto la biodisponibilità della L-carnitina è minore e non si trasforma in ACL, finché non si svolge una dura attività fisica.

      L’ACL agisce anche nel sistema nervoso, sia centrale che periferico, in occasione di ipossie, invecchiamento, alcool, resezione o schiacciamento del nervo.

      La acetil-L-carnitina ha dimostrato una attività di neuroprotezione intervenendo positivamente sugli episodi che conducono alla morte della cellula:

      formazione di radicali liberi; accumulo di lipidi (da distruzione di membrane) responsabili del patologico incremento del calcio intramitocondriale;
      ridotta attività dei complessi respiratori mitocondriali; tra l'altro l'ACL ripristina in toto la sintesi degli enzimi del mitocondrio, che con l'età possono calare del 60%, provocando così nei muscoli un abbassamento della capacità di contrazione e la diminuzione del numero di fibre reclutate.
      ridotta formazione di RNA mitocondriale da ridotta attività della DNA transcriptasi.
      La L-acetilcarnitina esercita altresì una azione trofica sul sistema nervoso promuovendo il recupero postlesionale attraverso:

      una migliore utilizzazione cellulare del NGF (fattore di accrescimento nervoso);
      un incremento della neosintesi di fosfolipidi per la costruzione di membrane;
      un incremento della produzione di energia (ATP) senza la quale i meccanismi riparativi non possono aver luogo.
      Nell'animale l'azione neuroprotettrice e trofica della L-acetilcarnitina si è evidenziata con il mantenimento e/o il recupero della situazione trofica (numero di neuroni) e funzionale: migliori capacità di apprendimento, memoria, locomozione in vari modelli:

      invecchiamento:
      ipossia ;
      parkinson sperimentale;
      microcefalia (arresto dello sviluppo del cranio e del cervello);
      lesioni del nervo periferico sia su base traumatica che disendocrina (Diabete).
      Nell'uomo studi clinici controllati anche di lunga durata sono stati condotti in varie patologie:

      Sindromi involutive su base degenerativa-Sindromi involutive su base vascolare
      Neuropatie acute e/o croniche su base disendocrina (Diabete).
      L'ACL agisce anche a livello ormonale, in quanto stimola l'ipotalamo ( la zona del cervello che controlla le funzioni dell'ipofisi anteriore e produce ormoni che vengono immagazzinati dall'ipofisi anteriore) a produrre una maggior quantità di ormoni preposti al rilascio delle gonadotropine. Queste ultime stimolano nell'uomo il testosterone e quindi sono usate con successo nel trattamento dell'ipogonadismo ipogonadotropico idiopatico. Secondo Parnetti e altri (1990) è anche un anti-cortisolo. Ma al di là delle letteratura, l'ACL sembra veramente stimolare il testosterone, in quanto molti atleti da me intervistati riferiscono almeno un forte aumento dello stimolo sessuale e della sensazione di miglior connessione nervomuscolo, tipica di alti livelli di androgeni.

      Il dosaggio quotidiano dell'acetil-l-carnitina varia tra i 500 e i 2.500 mg, assunti in piccole dosi scaglionate nella giornata (per esempio 500 mg a dose) perché il suo riassorbimento da parte dei tubuli renali sia facile alla saturazione. La somministrazione deve essere continuata almeno per 3/4 settimane, in quanto ci vuole un certo tempo prima che l'ACL esplichi tutti i suoi effetti. L'acetil-l-carnitina è una sostanza assolutamente atossica, ma in alcuni soggetti ipersensibili può causare sintomi di iperstimolazione come nervosismo, mal di testa e insonnia. Alcuni soggetti hanno riferito di accusare molto nervosismo associato a forti spasmi muscolari quotidiani, stanchezza patologica e palpitazioni del cuore. In questo caso basta diminuire le dosi per eliminare questi effetti e non assumere il prodotto di sera.

      PROVATE IL SEGUENTE SCHEMA DI TRATTAMENTO

      prima settimana: 2500 mg
      seconda settimana 2000 mg
      terza settimana 1500 mg
      quarta settimana 1000 mg

      4 settimane di break e ripetere.

      ------------------
      | ~~~ pot ~~~ |
      ------------------
      «« « « pot » » »»

      __________________

      Commenta


        #4
        Potino,visto che sei così preparato in tema di ACL puoi farmi sapere se io che soffro di ansia e assumo spesso benzodiazepine (ansiolitici) posso assumerla o i due farmaci sono antagonisti.
        >Ti ringrazio e aspetto tue delucidazioni.
        Santana

        Commenta


          #5
          Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Potino per la "corposa" risposta !!!

          Ok, l'Acetyl Carnitina sembra decisamente promettente.

          Quale prodotto consigliate ? Il Nicetile, si acquista senza ricetta ?



          ------------------

          Commenta


            #6
            Ok, ammetto di essere un "estimatore" dell'ACL ma l'articolo che ho esposto sul forum non è farina del mio sacco, è importanto da un sito di BB!!!

            X MR: il miglior prodotto nel rapporto qualità-prezzo a mio parere è l'ACL della PowerHouse: http://www.musclenutrition.com/mostra.php?pun=112

            x Santana
            Anche io saltuariamente faccio uso di compresse che contengono benzodiazepine per combattere periodi di insonnia. Io sinceramente non sono un medico e non ho le competenze necessarie per poterti consigliare al meglio. So che questa sostanza non ha in genere grosse controindicazioni, e penso, ripeto, penso, non sia pericolosa se assunta insieme ad AcetylCarnitina. Però ho una domanda per te, anche per risolvere con sicurezza i tuoi dubbi: i trattamenti di benzodiazepine durano dalle 2 alle 4 settimane , non di più! Quindi per avere la massima sicurezza aspetta di finire il trattamento e poi vai giù di ACL!

            ------------------
            | ~~~ pot ~~~ |
            ------------------
            «« « « pot » » »»

            __________________

            Commenta


              #7
              Scusa Pot ... hai provato la melatonina per l'insonnia ?

              Ciao
              Mike

              Commenta


                #8
                Potino quello che dici tu è vero .Si tende a far assumere le benzodiazepine per periodi non superiori alle quattro settimane perchè oltre tale periodo vi è assuefazione.Io le sto usando (anche se ora saltuariamente) da oltre quattro mesi .I miei problemi di ansia non mi portano insonnia quanto piuttosto altri sintomi come forte tensione muscolare alla gola con difficoltà alla declutizione e e quando sono incazzato nero mi sfuoca la vista spesso ho anche leggere fobie e qualche attacco di panico quindi prima di assumere ACL voglio essere sicuro......(anche perchè tendo molto a somatizzare!!!!!!)
                Santana

                Commenta


                  #9
                  l'uso di entrami e ' discusso in quanto non c'e una linea comune , cioe' potrebbero essere anche entrambi inefficaci e io dubito che la seconda incrementi il testosterone in modo percettibile , comunque ognuno e' libero di sceglier.
                  Jacopo Z.
                  Sport Supplements

                  Commenta


                    #10
                    Si Federico, infatti la stavo consigliando a Pot in alternativa al sonnifero ...

                    Ciao
                    Mike

                    P.S.
                    X Fede
                    Sono stato in ferie... tornato ho perso le mail in ufficio e a casa. Mi rimandi il tuo indirizzo ?

                    Commenta


                      #11
                      Grazie Max, ne aprlerò con il mio medico... in effetti le benzodiazepine di stordiscono parecchio il giorno dopo!!!

                      x Fede: sei di torino città?

                      ------------------
                      | ~~~ pot ~~~ |
                      ------------------
                      «« « « pot » » »»

                      __________________

                      Commenta


                        #12
                        Potino, ho seguito il tuo consiglio e ho contattato più di un medico e tutti mi hanno rassicurato circa l'assenza di interazione tra benzodiazepine e acetylcarnitina.In questi giorni mi vedrò con un amico neuropsichiatra e avrò dati più sicuri che metterò a disposizione degli amici del forum.Per quanto mi riguarda ho deciso comunque di assumere ACL alla dose di 1mg/die.Ciao
                        P.S. pensi che a questa dose avrò lipolisi?
                        Santana

                        Commenta


                          #13
                          X Federico: 6/9 mg e poco effetto? Anch'io ho il sonno abbastanza leggero ma quando prendevo 3 mg di melatonina prima di andare a letto mi sentivo abbastanza "zombie"! Mi pareva che fosse Melatonina Diet o qualcosa del genere

                          Commenta


                            #14
                            X Pot
                            ... e' un 'onore' per me essere scambiato per Max ... ma sono Mike (o mikeshell)



                            Ciao
                            Mike

                            Commenta


                              #15
                              SAntana:
                              hai deciso di prendere ACL 1 mg/die o 1 mg/kg/die? c'è una differenza di 70 volte se pesi 70 kg.
                              Fai bene a testare il prodotto gradualmente, comunque temo che a 100 mg al giorno (se pesi 100 kg) non te ne accorgerai nemmeno. Una pasticca di branigen contiene 500mg di pura acl: non la spezzerai mica in 5 parti?
                              La glaxo consiglia 1/3 pasticche al giorno.
                              Il ciclo suggerito da diversi ragazzi che scrivono qui è a scalare e prevede 5 cps per arrivare a 2 la quarta settimana. Con meno di un venticinquesimo di quella dose non credo si ottengano effetti significativi.
                              La salute prima di tutto, ma non sprecare i tuoi soldi.
                              N.B: dal foglietto del branigen: "non si conoscono casi di sovradosaggio" ( spero di non essere il primo )

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎