Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rapporto Sodio/Potassio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rapporto Sodio/Potassio

    Qualcuno mi spiega in parole semplici ke possa capire ank'io come funziona la ritenzione o l'eliminazione di liquidi in base al rapporto fra sodio e potassio..?

    Se nn vado errando, da quel poco ke ne so, se c'è più sodio ke potassio l'acqua viene ritenuta, in caso contrario viene eliminata... E' corretto..?

    Ora, mi sembra ke in tutte le acque minerali ke trovo al supermercato, la quantità di sodio, per quando minima, è superiore a quella del potassio... Ne ho trovata una dove invece il potassio c'è in quantità superiore.. Bere quest'acqua ke effetti potrebbe avere..?

    Grazie
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

    #2
    Riporto in alto questo 3D...
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

    Commenta


      #3
      Il bisogno di sodio è mediamente 1 g di sodio cloruro al giorno. L'eccesso di apporto di sodio provoca ipertensioni arteriose e ritenzione idrica, soprattutto nei tessuti interstiziali (sotto la pelle), a causa dello sbilanciamento dell'equilibrio elettrolitico sodio-potassio. Il drenaggio idrico favorisce la ritenzione idrica. Le acque minerali più indicate in caso di ritenzione dei liquidi sono quelle con un rapporto sodio potassio, favorevole per il potassio.

      IO ho fatto in laboratorio delle analisi chimiche è ritengo l'acqua Fiuggi come quella a migliore conducibilità elettrica.


      A scopo difensivo, l'organismo aumenta la ritenzione dei liquidi nel sotto pelle (gonfiore), quando la quantità di acqua è inferiore al reale fabbisogno e quando il rapporto sodio-potassio è sbilanciato a favore del sodio


      I cibi con una più alta concentrazione di sodio sono(mg/100g): crauti 650, fagiolini in scatola 450, margarina 300, parmigiano 587, gruviera 420, gorgonzola 1220, camembert 340, fontina 451, biscotti secchi 300, pan pepato 200, acqua del rubinetto addolcita 150. Per una comparazione riguardo l'acqua, l'acqua Fiuggi solo 6.

      Per questo motivo che l'equilibrio elettrolitico e la ritenzione idrica sono condizionati dalla quantità di sodio introdotto nell'organismo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Socio
        Qualcuno mi spiega in parole semplici ke possa capire ank'io come funziona la ritenzione o l'eliminazione di liquidi in base al rapporto fra sodio e potassio..?

        Se nn vado errando, da quel poco ke ne so, se c'è più sodio ke potassio l'acqua viene ritenuta, in caso contrario viene eliminata... E' corretto..?

        Ora, mi sembra ke in tutte le acque minerali ke trovo al supermercato, la quantità di sodio, per quando minima, è superiore a quella del potassio... Ne ho trovata una dove invece il potassio c'è in quantità superiore.. Bere quest'acqua ke effetti potrebbe avere..?

        Grazie

        ti ho mandato una mail a riguardo.

        ennio

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ennio78
          ti ho mandato una mail a riguardo.

          ennio
          Grazie tesoro

          Grazie anke a MisterBlack
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

          Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎