Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tempo di recupero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tempo di recupero

    ciao a tutti, ho un piccolo problema... quando faccio qualsiasi esercizio se uso un tempo di recupero di 1 minuto come mi ha detto il mio istruttore arrivo alla ultima serie che sono spompato e la faccio male, mentre se uso un tempo più lungo (3-4 minuti) mi sento molto più energico e riesco bene anche alla ultima serie... secondo voi quale è meglio? farne meno o di più?

    #2
    se recuperi una mezz'ora fra una serie e l'altra vedrai che riuscirai a farne addiruttura un'altra ancora!
    Il tempo di recupero e' soggettivo, e non deve essere eccessivamente breve. 3-4 minuti pero' sono decisamente troppi. 1 minuto e' un tempo abbastanza classico
    Ho il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.

    Commenta


      #3
      manca il fine per cui tu fai l'esercizio.Comunque considerando che qui si parla generalmente di ipertrofia presumo che anche i tempi di recupero nelle fasi di lavoro hanno la loro importanza. Un recupero abbreviato determina un aumento dell'intensità dovuta alla parziale ricostituzione dei substrati energetici e soprattutto l'accumulo dovuto alle serie ravvicinate condiziona l'esecuzione determinando il black out funzionale prima del previsto.
      Quindi se vuoi mantenere alta l'intensità riferendoti al carico sollevato (quindi carico elevato) allora allunga le pause di recupero, se vuoi basarti sull'intensità data dall'accumulo di metaboliti di scarto allora riduci i tempi di recupero ma riduci anche i carichi utilizzati.Come espresso in altri post non conviene utilizzare un allenamento unilaterale ma seguire, attraverso una programmazione ed una variazione delle metodiche, allenamenti differenziati quali anche recuperi brevi-recuperi lunghi quando lo scopo è l'ipertrofia masssima.
      In un thread precedente
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        ma in conclusione al fine di avere più massa muscolare quale allenamento è meglio?

        Commenta


          #5
          selezionerai un mesociclo (periodo di tempo individuato in genere in 4 settimane) in cui il tuo obbiettivo è rappresentato dalla ricerca di recuperi maggiormente ampi appunto intorno ai tre minuti e utilizzerai nei fondamentali carichi elevati per 5/6 reps.
          A conclusione del mesociclo, un microciclo di scarico (7 giorni di intensità ridotta), e a seguire un mesociclo in cui ogni microciclo settimanale tagli (cut) i recuperi iniziando da 2 minuti ad ogni seduta 20 secondi (2^ settimana=1min 40"-3^settimana=1min 20 sec-4^ settimana 1 minuto- ) questa riduzione progressiva dei tempi di recupero ti condurrà a mantenere comunque dei carichi interessanti e soprattutto non andrai in crisi. Puoi tagliare i recuperi a tua scelta, importante è ridurli lentamente.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎