Annuncio

Collapse
No announcement yet.

calcoli dieta con software "EICOS"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    calcoli dieta con software "EICOS"

    ragazzi sto usano il software EICOS per farmi una dieta a zona.
    Questo software permette in base ai propri dati antropometrici e al tipo di attività fisica di calcolare la dieta a zona più appropriata.
    Nel mio caso (176x77Kg con polso 16,5 e massa grassa 19%, 27 anni) consiglia l'assimiliazione quotidiana di:
    Carboidrati: 160
    Proteine: 130
    Grassi: 60

    Ho alcune domande. La dieta a zona non dovrebbe essere 30-30-40?? E allora perchè questo sbilanciamento nei tre nutrienti???
    Perchè il software non tiene conto delle calorie ma solo di carbo, proteine e grassi????

    Il software secondo la teoria della dieta a zona suddivide l'assimilizaione giornaliera nel mio caso in 18 blocchetti alimentari: 4 a colazione, 2 spuntino pre pranzo, 4 pranzo, 2 precena, 4 cena, 2 prenanna.

    Giudicate sufficienti e idonee le quantità di nutrienti per il mio obiettivo che è mantenere le attuali misure diminuendo la massa grassa (e di conseguenza aumentando la magra)???
    Grazie e scusate eventuali bestemmie scritte nella mia ignoranza "alimentare"...

    #2
    Strano che ti dia una tale suddivisione di macronutrienti.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da grifo1
      ragazzi sto usano il software EICOS per farmi una dieta a zona.
      Questo software permette in base ai propri dati antropometrici e al tipo di attività fisica di calcolare la dieta a zona più appropriata.
      Nel mio caso (176x77Kg con polso 16,5 e massa grassa 19%, 27 anni) consiglia l'assimiliazione quotidiana di:
      Carboidrati: 160
      Proteine: 130
      Grassi: 60

      Ho alcune domande. La dieta a zona non dovrebbe essere 30-30-40?? E allora perchè questo sbilanciamento nei tre nutrienti???
      Perchè il software non tiene conto delle calorie ma solo di carbo, proteine e grassi????

      Il software secondo la teoria della dieta a zona suddivide l'assimilizaione giornaliera nel mio caso in 18 blocchetti alimentari: 4 a colazione, 2 spuntino pre pranzo, 4 pranzo, 2 precena, 4 cena, 2 prenanna.

      Giudicate sufficienti e idonee le quantità di nutrienti per il mio obiettivo che è mantenere le attuali misure diminuendo la massa grassa (e di conseguenza aumentando la magra)???
      Grazie e scusate eventuali bestemmie scritte nella mia ignoranza "alimentare"...
      la zona è 40-30-30 contando carbo-pro-grassi, la ripartizionemi pare giusta.
      Conta forse che le calorie possono essere maggiori sul computo totale perchè nella ripartizione non entrano le proteine di basso VB (almeno il Dr. Perucci sostiene così), però è una ipotesi mia.

      Perdere grasso non significa aumentare la massa magra come conseguenza , anzi perdendo grassi catabolizzerei (cioè perderai) anche della massa magra, è inevitabile. Credimi, sono uno zonista anche io (ho preso il libro "la zona facile") e credo che la zona si una dieta bellissima e ricchissima di alimenti salutari, ma accuso gli zonisti di essere troppo "fanatici" e spesso di millantare risultati irraggiungibili...fare massa SERIA senza usare gli sbalzi insulinici, o mangiare carbo complessi mi pare una cosa davvero poco probabile.

      Tornando a te, beh, rifatti i conti a mano, io faccio sempre così e ricontrolla il tutto...presa la mano è facilissimo.

      Ciao.
      Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

      Commenta


        #4
        ok, grazie della dritta!!!

        Intanto ho scoperto un errore dovuto a un parametro (girovita - circonferenza polso che avevo inteso male) e che ha aumentato i miei "blocchi" da 18 a 20. Leggendo bene nelle indicazioni ho scoperto che le differenze notevoli di g (che a tutto fanno pensare tranne che a un 40-30-30) sono dovute alle diverse composizione dei "blocchi":
        1 blocco proteine = 7g
        1 blocco Carboidrati= 9g
        1 blocco grassi= 1,5g

        ...ecco spiegato perchè i conti non tornavano!!!!

        Quindi 20 blocchi con le quantità sopra descritte di nutrienti come li vedete???

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da grifo1
          ok, grazie della dritta!!!

          Intanto ho scoperto un errore dovuto a un parametro (girovita - circonferenza polso che avevo inteso male) e che ha aumentato i miei "blocchi" da 18 a 20. Leggendo bene nelle indicazioni ho scoperto che le differenze notevoli di g (che a tutto fanno pensare tranne che a un 40-30-30) sono dovute alle diverse composizione dei "blocchi":
          1 blocco proteine = 7g
          1 blocco Carboidrati= 9g
          1 blocco grassi= 1,5g

          ...ecco spiegato perchè i conti non tornavano!!!!

          Quindi 20 blocchi con le quantità sopra descritte di nutrienti come li vedete???
          Dunque, mi pare di capire che il totale sarebbe:

          Carbo 180 grammi = 720kcal
          Pro 140 grammi = 560kcal
          Grassi 30 grammi = 270kcal

          Per un totale di 1550kcal (spero di non aver cannato di brutto!)

          Secondo la mia esperienza (limitata per carità) pare in linea con i principi della "zona". Sicuramente è una dieta ipocalorica, quindi dovresti perdere grasso, e non parrebbe troppo difficile da portare avanti. Certo che io, al posto tuo, alzerei un po' le pro per preservare meglio tessuto muscolare e grassi (senno il testo?) a discapito dei carbo.
          Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

          Commenta


            #6
            Grazie del consiglio!!!!
            In che proporzioni pensi che debbai sbilanciare un po'la dieta a favore di grassi e proteine???
            Cioè ragionando sulle cifre:
            Carbo=180
            Pro=140
            Grassi= 30

            Come mi consiglieresti di modificarle????
            Così che te ne pare:
            Carbo 180-20
            Pro 140+20
            Grassi 30+15

            In effetti dopo un paio di giorni in cui mi sto lentamente avvicinando alla nuova dieta la cosa che da ignorante in materia mi ha più stupito è il taglio netto che bisogna dare ai condimenti:
            con 30g di grassi al giorno sforo anche semplicemente con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva (ma anche di soia) in più...

            GRAZIE!!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da grifo1
              ragazzi sto usano il software EICOS per farmi una dieta a zona.
              Questo software permette in base ai propri dati antropometrici e al tipo di attività fisica di calcolare la dieta a zona più appropriata.
              Nel mio caso (176x77Kg con polso 16,5 e massa grassa 19%, 27 anni) consiglia l'assimiliazione quotidiana di:
              Carboidrati: 160
              Proteine: 130
              Grassi: 60

              Ho alcune domande. La dieta a zona non dovrebbe essere 30-30-40?? E allora perchè questo sbilanciamento nei tre nutrienti???
              Perchè il software non tiene conto delle calorie ma solo di carbo, proteine e grassi????

              Il software secondo la teoria della dieta a zona suddivide l'assimilizaione giornaliera nel mio caso in 18 blocchetti alimentari: 4 a colazione, 2 spuntino pre pranzo, 4 pranzo, 2 precena, 4 cena, 2 prenanna.

              Giudicate sufficienti e idonee le quantità di nutrienti per il mio obiettivo che è mantenere le attuali misure diminuendo la massa grassa (e di conseguenza aumentando la magra)???
              Grazie e scusate eventuali bestemmie scritte nella mia ignoranza "alimentare"...
              Eicos propone dei modelli, poi in base agli alimenti che scegli ti dice se e quanto sei fuori "zona" con dei colori su ciascun pasto. Io l'ho provato e può essere utile solo per il noioso calcolo dei blocchi. Per il resto non so. Preferisco ascoltare il mio corpo.
              Allenamento e dieta fanno di te un atleta

              Commenta


                #8
                Zuperman so che quello che dici è giusto, solo ritengo di non avere abbastanza esperienza ed "educazione" alimentare per metterla in pratica. In poche parole non credo di saper bene interpretare i "segnali" del mio corpo e da questi dedurre i nutrienti (e quindi gli alimenti) di cui ho più o meno bisogno... ecco perchè cerco di affidarmi a qualcosa di preciso e univoco. Il problema è che senza un aiuto da parte vostra sono a rischio caXXate...

                Commenta


                  #9
                  No scusa, facciamo chiarezza .

                  non mi trovo per nulla con i tuoi calcoli: sono uscito 20 blocchi, che equivalgono a circa 1800 calorie giusto? se la suddivisione è 9 carbo 7 pro e 3 grassi verrebbero 180 gr di carbo + 140 proteine ( più o meno) e 60 grassi (più o meno)..non dare retta ad eicos perchè lui conta i blocchetti di grassi a solo 1,5 grammi, partendo dal fatto che ogni fonte di proteine ha dei grassi "insiti"...alla fine non contarli e resta così.
                  Allora viene che 60 gr di grassi sono tanti, eche se fai pasti di 4 blocchi sono ben 12 gr di olio da usare (a patto che tu non assuma altri grassi in quel pasto, è ovvio).
                  Io ti suggerirei di restare così, anche con i carbo (mi racc . a bassi IG ok?)

                  ciao
                  Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

                  Commenta


                    #10
                    intanto ti ringrazio (e mi scuso) di aver risposto ai due post "quasi duplicati" (mi sono accorto solo dopo che c'era un area specifica per la dieta a zona).
                    Quindi mi consigli in pratica di assumere i grassi come se i blocchetti fossero da 3g e non da 1,5... meno male!!!! eheheheh...
                    Azz, quindi per i carbo mi sconsigli pasta e riso??? Pork!!!! mi restano cereali, latticini e frutta e verdura, giusto????
                    Il problema è che a pranzo (mensa) posso solo assimilare carbo ad alto IG (pasta o riso), per cui almeno 4 dei 21 (il calcolo finale esatto di EICOS) blocchetti li devo per forza buttar giù ad alto IG... pensi sia deleterio???

                    Commenta


                      #11
                      Ma qui tutti stanno sbagliando... allora:

                      1 blocco di grassi sono 3 grammi non 1,5!

                      Poi se ti ha messo 60g di grassi è perchè il rapporto 40/30/30 non è una verità assoluta. Cioè il rapporto pcarbo pro è intorno al 40/30... ma se serve più energia si aumentano i grassi e quindi 60g vanno bene (alla fine sono 20 blocchi)
                      CENSURATA

                      Commenta


                        #12
                        River in effetti già Capitanfindus me lo faceva notare, solo che il software indicava un blocco di grassi=1,5g, comunque grazie della dritta!!!!!!!!!!!!

                        Commenta


                          #13
                          Anche se mangi in mensa puoi stare attento all'IG dei carbo, sostituendo con frutta e verdura. Sul forum (vai col search) trovi anche la tabella (postata da Max Power?)con l'indice glicemico di tutte le fonti di carbo.
                          Auguri...
                          Ah riguardo il consiglio che ti ho dato hai capito bene, però intanto direi di provare così e vedere come ti trovi con la zona. Come già ti hanno detto gli altri, la quantità di grassi consigliata dal tuo programma è veramente bassa...
                          Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

                          Commenta


                            #14
                            Per i carbo ad alto IG stai attento...intendo dire che se ti spari tipo 80 grammi di pasta assumi 56 grammi di carbo ad alto IG...ciò circa 6 blocchi !!! il che significherebbe che per restare in zona dovresti mangiare 42 grammi di proteine, cioè qualcosa come 200 grammi di pollo e condirli con 18 grammi di olio !!!!

                            I pasti falli piccoli e in mensa prendi il secondo, un contorno, la frutta e la max una fetta di pane (che sia di una ventina di grammi al max, e scala 2 blocchi di carbo ok?)...condisci con olio ed è fatta.

                            Mi spaice dirtelo ma nella zona lo spazio per la pasta è NULLO, al max si riesce a infilarci qualche carbo tipo Wasa (io uso quelli integrali ma non molti) e i cereali (uso all bran a colazione).

                            Ulteriore precisazione...se devi sgarrare (ma tu non sgarrare ) fallo a pranzo ma MAI a cena...lì i carbo ad alto IG diventano quasi sicuramente adipe.

                            Ciao
                            Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

                            Commenta


                              #15
                              Per capitaqnfindus
                              Ciao sono Alessandro e mi chiedevo se mi potevi aiutare a costruire una dieta. Ho 33 anni, sono alto cm165 peso Kg 63 circa, Spalle larghe, Petto cm 102, vita cm 81,5, polso cm 16, collo cm 38;
                              Premetto ke mi alleno 4 volte a settimana e non faccio una vita sedentaria. Amo il fisico scolpito proporzionato e armonico, non mi interessa aumentare la massa in maniera eccessiva, ma volevo riempire le gambe e le braccia, poiche il tronco è discreto. Potresti consigliarmi come mangiare facendo presente ke come integrazione utilizzo solo proteine whey o al 90% e durante l'allenamento 7g di BCAA. e un'altra cosa come mi consigli di prendere i BCAA. Io ne Prendo 4g prima di allenarmi e 3g dopo l'allenamento.
                              Grazie ancora per la tua attenzione, Alessandro

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎