Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Anoressia, causa forse neurologica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Anoressia, causa forse neurologica

    E' emerso da uno studio realizzato negli Stati Uniti (ANSA) - WASHINGTON, 15 LUG - Alla base dell'anoressia ci potrebbe essere una precisa disfunzione neurologica. Lo dice uno studio realizzato negli Stati Uniti. La scoperta dell'alterazione realizzata da scienziati dell'universita' di Pittsburg potrebbe cosi' aprire la strada non solo a una piu' ampia comprensione della malattia ma a diagnosi piu' precoci e forse, nel tempo, a cure. Lo studio, realizzato in particolare sulle donne, e' stato appena pubblicato sulla rivista scientifica 'Biological Psychiatry'.


    © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati2005-07-15 09:53



    (se qualcuno ha approfondimenti sulla news gli sarei grado se mi contattasse o passasse l'info, tnx )

    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    #2
    Quello che stanno cercando di fare gli scenziatoni (personale teoria) è quello di deviare l'attenzione dalle vere cause e alzare una cortina di fumo. Le cause dell'anoressia hanno a che fare con la pressione sociale, la situazione familiare e l'autosima. Altro che disfunzione cerebreale. Genitori storti, idea di sè del tipo "non controllo niente, almeno controllo me stessa" (non la pensano esattamente così ma il loro comportamento corrisponde a questa frase), messaggi sociali talmente bene inchiodati nel pensiero comune (il classico SI dice, SI pensa, TUTTI dicono, TUTTI pensano, che sono il miglior sistema di controllo che ci sia) che nessuno nemmeno pensa a mettere in discussione.

    Commenta


      #3
      benissimo, ma a me interessa sapere se ci sono disponibili questi studi come da news
      endorfino dipendente

      #BodyWeb Forum's Rules

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Cagliostro
        ...., la situazione familiare e l'autosima. Altro che disfunzione cerebreale. Genitori storti, ....
        non è come pensi, non sempre è anche colpa dei genitori e della famiglia...questo "mito" deve essere sfatato.


        in quanto alla ricerca...io ci credo, ma mi spiace non so dove trovare di più in merito...

        Commenta


          #5
          Ci sono altri Luna.
          Non ho scritto solo famiglia e genitori. Tutti e tre i fattori hanno un ruolo nei disturbi del comportamento alimentare

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Cagliostro
            Ci sono altri Luna.
            Non ho scritto solo famiglia e genitori. Tutti e tre i fattori hanno un ruolo nei disturbi del comportamento alimentare
            si lo so, infatti gli altri motivi non li ho citati anche perchè cmq sono ben più di tre le possibile cause.
            tenevo soltanto sottolineare il fatto della famiglia a cui spesso e volentieri viene attribuita buona parte della causa e magari non è per niente così.

            tutto qui, non volevo "andarti contro"
            ciao

            p.s.: ma perchè non riesco più a quotare normalmente??

            Commenta


              #7
              ma coem andaimo ot ... dai che poi mi tocca spsotarmi il 3d da solo

              cmq p.s. ot lunetta hai provato il mate?
              endorfino dipendente

              #BodyWeb Forum's Rules

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Drugo84
                ma coem andaimo ot ... dai che poi mi tocca spsotarmi il 3d da solo

                cmq p.s. ot lunetta hai provato il mate?
                scusa per l'ot, ma volevo precisarlo .
                cmq quello studio mi interessa...

                (il mate andrò a prenderlo in settimana, credo domani e poi ti faccio sapere!)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da luna80
                  scusa per l'ot, ma volevo precisarlo .
                  cmq quello studio mi interessa...

                  (il mate andrò a prenderlo in settimana, credo domani e poi ti faccio sapere!)
                  madame, ogni ot le è preduto
                  endorfino dipendente

                  #BodyWeb Forum's Rules

                  Commenta


                    #10
                    Ma di che disfunzione neurologica si parla nello studio?

                    E poi siamo sempre all'esempio classico della depressione: i livelli alterati di serotonina sono la causa o l'effetto della depressione? Anche qui la stessa cosa... Disfunzioni causa o effetto della malattia?
                    Ciao.

                    Commenta


                      #11
                      anoressiAossono essere un sacco di cose:
                      1)traumi familiari e/o morte di un amico
                      2)fase successiva alla dieta
                      3)un malattia normalissima
                      4)depressione...che può essere ereditata
                      "non vi è nulla di sano nel culto della bellezza. Esso è troppo stupendo per essere sano" (O.Wilde)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Drugo84
                        benissimo, ma a me interessa sapere se ci sono disponibili questi studi come da news
                        Eventualmente li trovi, mi fai sapere?
                        Non dimenticare, mi raccomando
                        sigpic


                        "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                        "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Bebbo
                          Eventualmente li trovi, mi fai sapere?
                          Non dimenticare, mi raccomando
                          axx... è merd* :P cosa ti interessa? se hai interessi specifici forse meglio
                          p.s. se è pura informazione generica ho scritto 2 righe in sezione articoli tempo addietro.
                          endorfino dipendente

                          #BodyWeb Forum's Rules

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Drugo84
                            axx... è merd* :P cosa ti interessa? se hai interessi specifici forse meglio
                            p.s. se è pura informazione generica ho scritto 2 righe in sezione articoli tempo addietro.
                            Ti faccio sapere
                            sigpic


                            "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                            "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Bebbo
                              Ti faccio sapere
                              ok
                              p.s. domani non mi trovate, rientro lun sera
                              p.p.s. se v aoltre alla curiosità e c'è della "pratica" non fare nulla e sopratutto non argomentare di alimentazione/forma fisica
                              endorfino dipendente

                              #BodyWeb Forum's Rules

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎