Annuncio

Collapse
No announcement yet.

farsi pizza,pane ecc

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    farsi pizza,pane ecc

    ciao ragazzi,
    stavo pensando in questi giorni che si potrebbero fare in casa pane, pizzette ecc... qualcuno di voi ci hai mai provato?
    io, essendo intollerante al grano, pensavo di usare la farina di farro o di riso... o al limite entrambe.
    volevo sapere i tempi di cottura di questi... e anche la preparazione.

    intanto espongo uno spunto veloce da modificare poi in base ai vostri gusti ed esigenze.
    pizza di farro con spinaci e macinato magro... ho messo gli spinaci perchè li adoro e il macinato magro come fonte proteica.
    non posso mettere pomodoro, patate, melanzane e peperoni perchè intollerante anche a questi.

    fatemi sapere che domenica una bella pizza "light" non me la toglie nessuno

    ciao,
    Sergio
    "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

    #2
    io le ho fatte, dopo qualche tentativo vengono commestibili!

    puoi usare un misto di farro e kamut, devi fare un impasto abbastanza elastico con farine a cqua tiepida. all'ultimo aggiungi il lievito disciolto in poca acqua tiepida, impasta velocemente, fai la palla e lascia riposare una 20na di min.

    poi ungi poco la teglia e schiacciaci velocemente con le nocche la pasta, forno a 200° dovrebbe cuocere in 15/20' a seconda dell'altezza, ma tienila d'occhio.

    gli spinaci in caso li puoi mettere già direttamente nella pasta, perchè se li metti sopra fanno tanta acqua e rimane molliccia...

    domanda: che tipo di test hai fatto x le intolleranze? ti trovi DAVVERO meglio da quando hai eliminato gli alimenti che ti danno fastidio?

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    Commenta


      #3
      grazie dei consigli kappa... domani vai di pizzette e panini
      dimmi una cosa però... quanto lievito? calcola che io ho razioni di riso o simili da 50 gr... un panino o una pizzetta da 50 gr di farina fanno ridere o sono "decenti" come dimensioni?


      per il test delle intolleranze sono andato in un laboratorio analisi e con la modica cifra di 164 euro mi hanno fatto un prelievo... piccolo... e dopo 15 giorni mi hanno dato il risultato.
      ti danno un foglio con le intolleranze e dei consigli... in piu 3 libricini... fai 250 pag tutti e 3... con le ricette che puoi fare con i cibi permessi.

      io sono risultato intollerante a: UVA, GRANO CAFFè POMODORO
      il test può dare risultati da 1 a 4... e io su questi alimenti ho 3... il resto tutti 0.

      con il pomodoro mi consigliano di evitare tutti gli ortaggi di quella famiglia (patate, peperoni, melanzane) col caffè mi sconsigliano la coca cola e simili... poi ovviamente i vini e gli alcolici... e per il grano... non ne parliamo

      allora... devo dire che evito il grano da settembre ormai... mangio solo riso... e li ok... il pomodoro però l'ho sempre usato... stessa cosa per la cola light (anche 3-4 litri al giorno) e il caffè.
      ora che ho staccato la cola light devvo dire che mi vedo un po meglio... forse mi dava un po di ritenzione idrica...
      il resto, pomodoro a parte, non li assumevo quasi mai (patate, uva, vino, alcolici, grano ecc) perciò non te lo so dire.

      ritengo comunque che il test delle intolleranze sia una delle cose che bisogna fare per conoscersi bene e soprattutto per mangiare "al meglio".
      avrei scommesso di essere intollerante anche ai latticini e perciò li evitavo da un po... invece ora che so, penso che tornerò ad usarne, seppur pochi dato che sono in definizione.

      ti riporto l'esempio di mio fratello che, sedentario e sovrappeso, ha perso circa 15 kg in 50 giorni... senza movimento e mangiando male (orari ecc) ma non toccando gli alimenti a cui era intollerante (grano e latticini) ma al limite sostituendoli (pasta di farro).

      dal mio piccolo, lo consiglio.
      Last edited by Sergio86; 01-04-2005, 14:40:33.
      "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

      Commenta


        #4
        Fatto! col tricotest, ho i risultati sett prossima!

        K
        sigpickkappa78@gmail.com

        Commenta


          #5
          bravissima!
          auguri allora... spero per te che vada tutto bene e che non ti tolgano "le solite cose"
          "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

          Commenta


            #6
            Se mi toglono il caffè, mi sparo!!!
            ho sentito che praticamente il 90% risulta intollerante a pomodori e simili, attendo i risultati ma poi ho intenzione di "autogestirmi": visto che non ho problemi seri, magari provo a togliere tutto x un paio di settimane e poi ad aggiungere un alimento alla volta a vedere se co sono effettivamente dei cambiamenti!

            per quianto riguarda il lievito (fra l'altro è uno degli alimenti che mi da fastidio!) non ti conviene fare porzioni da 50g: è + il lavoro che altro!

            piuttosto fai un bel chiletto di farina (sulle conf di lievito c'è scritto se bastano x 1 chilo o mezzo di farina), poi le porzioni come ti servono e le cuoci solo per poco, poi le surgeli appena cotte, in pratica quando ti serviranno, le devi infilare nel forno ancora surgelate x una decina di minuti!

            K
            sigpickkappa78@gmail.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da kappa
              per quianto riguarda il lievito (fra l'altro è uno degli alimenti che mi da fastidio!) non ti conviene fare porzioni da 50g: è + il lavoro che altro!

              piuttosto fai un bel chiletto di farina (sulle conf di lievito c'è scritto se bastano x 1 chilo o mezzo di farina), poi le porzioni come ti servono e le cuoci solo per poco, poi le surgeli appena cotte, in pratica quando ti serviranno, le devi infilare nel forno ancora surgelate x una decina di minuti!

              K
              grazie del consiglio...
              ma il peso dei miei 50 gr di farina una volta fatto il pappone quanto diventano??? come mi regolo???
              ne faccio 1 singolo, vedo quanto pesa poi vado giu a catena di montaggio ???
              "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

              Commenta


                #8
                io mi farei il pane perche mi sono stancato di vedere i fornai che si arricchiscono con 4euro al chilo.da voi quanto costa? spero di non essere OT.ciao

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da goldenboy978
                  io mi farei il pane perche mi sono stancato di vedere i fornai che si arricchiscono con 4euro al chilo.da voi quanto costa? spero di non essere OT.ciao
                  integrale o di seglae anche 7 euro!!!!!

                  x sergio: l'importante è il peso della farina, poi quandto pesa quando ci aggiungi acqua e lievito non ha importanza, la tua dose calorica viene solo dalla farina...

                  K
                  sigpickkappa78@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da kappa
                    x sergio: l'importante è il peso della farina, poi quandto pesa quando ci aggiungi acqua e lievito non ha importanza, la tua dose calorica viene solo dalla farina...
                    K
                    ok.. bene

                    ma il pane viene buono lo stesso se non metto il lievito?

                    pensavo di usare la farina di farro e aggiungere nell'impasto gli spinaci tritati... quelli della bonduelle... che son surgelati in palline da 30 gr.
                    che ne dici? io penso venga bene
                    "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

                    Commenta


                      #11
                      penso di sì! se vuoi evitare il lievito puoi mettere un cucchiaino di bicarbonato di sodio o cremortaro.

                      ma preparati che probabilmente le prime volte mangerai legno!

                      K
                      sigpickkappa78@gmail.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da kappa
                        ma preparati che probabilmente le prime volte mangerai legno!
                        K
                        e no cavolo... ora ti spieghi meglio.... e mi dici come evitare il tutto

                        "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sergio86
                          e no cavolo... ora ti spieghi meglio.... e mi dici come evitare il tutto

                          eh già..... anni e anni a spaccarmi i enti, vedere le facce disperate di chi assaggiava i miei esperimenti prima di approdare alla perfezione... e dovrei rivelarti tutto questo togliendoti il divertimento????

                          scherzi a aprte, il trucco è nell'impastare con violenza.... e nella cottura giusta... perciò non metterti a cucinare dopo aver fatto le braccia!

                          K
                          sigpickkappa78@gmail.com

                          Commenta


                            #14
                            ok grazie... se riesco questo fine settimana (ma dubito) creo qualcosa.

                            sicuramente però darà piu gusto farli da settembre in poi quando le dosi di farina raddoppieranno
                            "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sergio86
                              ok grazie... se riesco questo fine settimana (ma dubito) creo qualcosa.
                              SE SOPRAVVIVI mi dici come ti escono????

                              K
                              sigpickkappa78@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎