Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tiroide, fitness e dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tiroide, fitness e dieta

    Approfitto di questa sezione per fare anch'io una domanda sull'allenamento aerobico e non ... Piccola premessa: ho problemi di ipotiroidismo (in sostanza la tiroide che "lavora" poco) e questo mi ha portato, nonostante le cure, ad aumentare di circa 10 kg. nell'ultimo anno.
    A gennaio 2005 mi sono iscritta nuovamente in palestra, che frequento a giorni alterni (lun-mer-ven) in pausa pranzo dall'ufficio, dove faccio 15' di cyclette o di tapis roulant (camminata veloce, non corsa) e poi una lezione di ginnastica a corpo libero, a ritmo piuttosto sostenuto, per circa un'ora.
    Oltre all'esercizio fisico, seguo ovviamente una dieta prescritta dall'endocrinologo, abbinata a farmaci sia per la tiroide che per aumentare il dispendio energetico (Anrtadiposo, per chi lo conosce ...).
    Il dimagrimento c'è, ma è lentissimo ... non più di 1,6/2,0 kg. al mese ...
    Fare solo attività aerobica so che mi aiuterebbe, ma non mi fa impazzire ... preferisco gli allenamenti con pesi o lezioni di corpo libero come sto facendo adesso ...
    Qualche consiglio per bruciare di più ???
    Ah, dimenticavo: la mia dieta giornaliera si compone così:
    colazione: 1 tazza di latte scremato + caffè + 3 fette biscottate
    metà mattina (ore 11 circa): 1 frutto (1 mela o 1 arancia o 2 mandarini, ecc)
    pranzo (LU-MER-VE dopo la palestra): 150 gr. di carne bianca o di pesce oppure 100 gr di ricotta + verdura condita con 2 cucchiaini di olio e aceto + 30 gr. di pane
    spuntino (ore 17 circa): 1 frutto (vedi sopra)
    cena: quasi come il pranzo, solo che la sera preferisco non mangiare il pane.
    prima di andare a letto: 1 tazza di the verde oppure camomilla
    Last edited by DiBi; 11-03-2005, 11:44:25.

    #2
    ah ... dimenticavo: sono una donna di 37 anni, 1.65 di altezza, attualmente peso 69 kg e , come ho detto nel mio precedente messaggio, e sotto controllo di un medico che mi ha messo a dieta, devo perdere 10 kg.

    Commenta


      #3
      ciao DiBi, prima di tutto benvenuta!

      la cosa + importante, soprattutto nel caso di disfunzioni, è NON AVERE FRETTA.
      2kg al mese, se persi bene, non sono pochi: l'importante è la costanza.

      x quanto riguarda l'allenamento, secondo me nel tuo caso i pesi sono anzi utilissimi per aumentare il tuo metabolismo: in modo diretti l'allenamento intenso lo aumento ed in modo indiretto, un aumento della massa magra provoca un aumento del metabolismo basale (kcal consumate a riposo).

      perciò a INMHO l'allenamento ideale x te potrebbe essere un circuito sullo stile HIIT (high intensity interval training) magari alternando degli esercizi di tonificazione con attività cardiovascolare, il tutto raggiungendo GRADUALMENTE un'intensità medio alta.

      a mio avviso, soprattutto x noi donne, è il modo migliore x stimolare il metabolismo.

      x quanto riguarda la dieta e l'integrazione, non m permetto di dare pareri visto che sei seguita da un medico!

      in bocca al lupo

      K
      sigpickkappa78@gmail.com

      Commenta


        #4
        Grazie mille per la risposta K, e anche per gli auguri. Sottoporrò i tuoi consigli al mio istruttore in palestra!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da kappa
          ciao DiBi, prima di tutto benvenuta!

          la cosa + importante, soprattutto nel caso di disfunzioni, è NON AVERE FRETTA.
          2kg al mese, se persi bene, non sono pochi: l'importante è la costanza.

          x quanto riguarda l'allenamento, secondo me nel tuo caso i pesi sono anzi utilissimi per aumentare il tuo metabolismo: in modo diretti l'allenamento intenso lo aumento ed in modo indiretto, un aumento della massa magra provoca un aumento del metabolismo basale (kcal consumate a riposo).

          perciò a INMHO l'allenamento ideale x te potrebbe essere un circuito sullo stile HIIT (high intensity interval training) magari alternando degli esercizi di tonificazione con attività cardiovascolare, il tutto raggiungendo GRADUALMENTE un'intensità medio alta.

          a mio avviso, soprattutto x noi donne, è il modo migliore x stimolare il metabolismo.

          x quanto riguarda la dieta e l'integrazione, non m permetto di dare pareri visto che sei seguita da un medico!

          in bocca al lupo

          K
          Ciao K, rileggendo la tua risposta e leggendone altre in altre sezioni, mi hai dato l'impressione di essere ferrata in materia e quindi .. perchè non mi dai il tuo parere sulla dieta che sto facendo e sull'integrazione? ... so che devo avere pazienza e assolutamente nessuna fretta per perdere peso in maniera corretta, soprattutto per i problemi che ho (ipotiroidismo) ma credimi è abbastanza frustrante seguire una dieta scrupolosamente ed ogni volta che salgo sulla bilancia l'ago non si sposta di granchè ....
          Se poi volessi essere anche così gentile da farmi tu una scheda di allenamento per la palestra ... così poi la confronto con quella che mi ha fatto l'istruttore e se sono necessari dei cambiamenti, posso attuarli con tranquillità.
          Grasssssssssssieeeeeeeee

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da DiBi
            Ciao K, rileggendo la tua risposta e leggendone altre in altre sezioni, mi hai dato l'impressione di essere ferrata in materia e quindi .. perchè non mi dai il tuo parere sulla dieta che sto facendo e sull'integrazione? ... so che devo avere pazienza e assolutamente nessuna fretta per perdere peso in maniera corretta, soprattutto per i problemi che ho (ipotiroidismo) ma credimi è abbastanza frustrante seguire una dieta scrupolosamente ed ogni volta che salgo sulla bilancia l'ago non si sposta di granchè ....
            Se poi volessi essere anche così gentile da farmi tu una scheda di allenamento per la palestra ... così poi la confronto con quella che mi ha fatto l'istruttore e se sono necessari dei cambiamenti, posso attuarli con tranquillità.
            Grasssssssssssieeeeeeeee
            grazie dei complimenti, poi passa a ritirae le schede a S. Vittore!
            scherzi a parte, non mi permetto assolutamente di sovrappormi ad un parere medico, l'unica cosa che io modificherei nela MIA dieta è aggiungere una piccola fonte di pro magre fra colazione spuntini: tipo 30/40g bresaola o 50g fiocchi di latte o un paio di albumi sodi.
            come hai detto tu, è fondamentale NON AVERE FRETTA: il tuo dimagrimento, se è costante è giustissimo così: ora devi pensare a predere grasso, non acqua o muscoli (che, se vuoi, si perdono in brevissimo tempo!), ma soprattutto a sistemare il tuo metabolismo/tiroide, perciò un lavoro drastico non va bene.

            per l'allenamento fammelo studiare un attimo

            K
            sigpickkappa78@gmail.com

            Commenta


              #7
              ok, grazie ancora! Aspetto fiduciosa! :-)

              Commenta


                #8
                Allora... calcoliamo che hai circa 75 min x allenarti:

                15' cross trainer (5' riscaldamento + 10 allenamento)
                superset petto + schiena 10+10 rep
                superset schiena + petto 10+10 cambiando esercizi rispetto a prima
                superset bicipiti +tricipiti
                superset delt anteriore + laterale
                10' cammnata in salita
                affondi 15 rep x gamba x2
                leg curl 12 rep x 2
                leg ext 20 rep x
                superset adduttori + abduttori 20 + 20 rep
                polpacci 20 rep x 2
                20' attività cardio a scelta

                cerca nei 3gg di allenamento di variare gli esercizi il + possibile!

                provala e dimmi come ti trovi!

                K
                sigpickkappa78@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da kappa
                  Allora... calcoliamo che hai circa 75 min x allenarti:

                  15' cross trainer (5' riscaldamento + 10 allenamento)
                  superset petto + schiena 10+10 rep
                  superset schiena + petto 10+10 cambiando esercizi rispetto a prima
                  superset bicipiti +tricipiti
                  superset delt anteriore + laterale
                  10' cammnata in salita
                  affondi 15 rep x gamba x2
                  leg curl 12 rep x 2
                  leg ext 20 rep x
                  superset adduttori + abduttori 20 + 20 rep
                  polpacci 20 rep x 2
                  20' attività cardio a scelta

                  cerca nei 3gg di allenamento di variare gli esercizi il + possibile!

                  provala e dimmi come ti trovi!

                  K
                  Grazie mille davvero!!! me la faccio "tradurre" in palestra e poi ti saprò dire!

                  Commenta


                    #10
                    superset petto + schiena 10+10 rep
                    superset schiena + petto 10+10 cambiando esercizi rispetto a prima
                    superset bicipiti +tricipiti
                    superset delt anteriore + laterale

                    ti spiacerebbe darmi chiarimenti su quanto ti ho riportato sopra, e cioè:
                    per "schiena" quali esercizi x quali muscoli x quante ripetizioni?
                    in genere i tempi di recupero?
                    cosa significa superset?

                    grazie x la pazienza

                    Commenta


                      #11
                      dalle linee guida del American College of Sport Medicine un picccolo consiglio per i tuoi allenamenti:
                      per un migliore effetto dimagrante okkio alla frequenza cardiaca, dovrebbe mantenersi tra il 60-70% la Frequenza Cardiaca Massima....nel tuo caso i battiti cardiaci dovranno avere un range di 110-130 per un minimo di 25, max 60 minuti...sedute allenamento 3-5 volte a settimana.
                      Buon allenamento!

                      -LOTTA AL DOPING-
                      www.naturalmanbb.com
                      naturalman_@hotmail.com
                      dott_peppe@hotmail.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da NaturalMan
                        dalle linee guida del American College of Sport Medicine un picccolo consiglio per i tuoi allenamenti:
                        per un migliore effetto dimagrante okkio alla frequenza cardiaca, dovrebbe mantenersi tra il 60-70% la Frequenza Cardiaca Massima....nel tuo caso i battiti cardiaci dovranno avere un range di 110-130 per un minimo di 25, max 60 minuti...sedute allenamento 3-5 volte a settimana.
                        Buon allenamento!



                        he's back!!
                        L'altra riabilitazione

                        Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                        Commenta


                          #13
                          un fantasmaaaaaa

                          Commenta


                            #14
                            No spam please
                            Nn vi ho mai abbandonato....ero solo in meditazione

                            Bye byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                            -LOTTA AL DOPING-
                            www.naturalmanbb.com
                            naturalman_@hotmail.com
                            dott_peppe@hotmail.com

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎